yupanqui Inserito: 9 maggio 2024 Segnala Inserito: 9 maggio 2024 Salve ragazzi, volevo acquistare un paio di faretti che illuminino decentemente il giardino. Tra i molti che ho visto i più interessanti mi sembrano questi: LINK Qualcuno di voi li conosce? Li ho scelti perchè il pannello solare è più grande e dovrebbe avere una potenza dichiarata di 30W La batteria è di ben 2500mA che mi sembra superiore alla media o comunque superiori tra i faretti che ho visto in giro Il faro è da 400W anche se vorrei vederlo acceso perché non riportano i lumen sviluppati Quello che non mi piace molto è il grado di protezione IP66 ma immagino che possa restare fuori senza bruciarsi alla prima pioggia. Che mi dite? qualcuno li conosce? per 70€ è un faretto valido? voi avete qualche esperienza da condividere a riguardo anche di altri prodotti ovviamente. Grazie.
patatino59 Inserita: 9 maggio 2024 Segnala Inserita: 9 maggio 2024 6 ore fa, yupanqui ha scritto: pannello solare potenza dichiarata di 30W La batteria è di ben 2500mA Il faro è da 400W Mi sembra la gara a chi le spara più grosse. Per tenere acceso un faro da 10 Watt (e sono già tanti) per 8 ore, ci vogliono 80 Watt/ora, una batteria da almeno cinque volte tanto, quindi 400 Watt/ora, che a 12 volt sono 33 amperora. Secondo me qualcuno ci marcia...
yupanqui Inserita: 9 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2024 3 minuti fa, patatino59 ha scritto: Mi sembra la gara a chi le spara più grosse. Per tenere acceso un faro da 10 Watt (e sono già tanti) per 8 ore, ci vogliono 80 Watt/ora, una batteria da almeno cinque volte tanto, quindi 400 Watt/ora, che a 12 volt sono 33 amperora. Secondo me qualcuno ci marcia... Il faro è comunque cinese, si sa che i cinesi esagerano sempre. Comunque quei 400w dichiarati sono i watt standard...Così come sulle lampadine led scrivono 20W che equivale a 100W Se prendiamo per buono questo rapporto i 400W dichiarati saranno 80W effettivi o roba simile.
patatino59 Inserita: 10 maggio 2024 Segnala Inserita: 10 maggio 2024 Testane uno, e poi ne riparliamo...
yupanqui Inserita: 10 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2024 1 ora fa, patatino59 ha scritto: Testane uno, e poi ne riparliamo... c'è già chi lo ha testato: VIDEO La mia domanda era comunque abbastanza generica, ho postato questo faretto ma se c'è qualcuno che ha fatto qualche altra esperienza e voleva dire la sua sarebbe stato interessante. Come giustamente dici tu bisogna testare perché quello che dichiarano sulla scatola serve a poco. Tra l'altro ho trovato un tizio che vende il faretto a 59€ che come rapporto qualità/prezzo mi sembra davvero buono.
mrgianfranco Inserita: 10 maggio 2024 Segnala Inserita: 10 maggio 2024 8 minuti fa, yupanqui ha scritto: come rapporto qualità/prezzo mi sembra davvero buono Per ora manca un dato a questo rapporto, ovvero X/prezzo!
patatino59 Inserita: 10 maggio 2024 Segnala Inserita: 10 maggio 2024 Ho visto il video, a parte le potenze dichiarate, assolutamente incoerenti con qualsiasi valore reale, mi sembra un buon prodotto, da prendere come è. La tensione di picco di 6 volt del pannello, lo rende idoneo a caricare una batteria al litio da 3,7 volt, col suo regolatore. Sicuramente il pannello fa anche da sensore crepuscolare, con un circuito minimale presente anche nei faretti da 1 Watt da piantare. Resta da vedere il comportamento e la durata della povera batteria caricata e scaricata ogni giorno, se il circuito fosse troppo minimale...
yupanqui Inserita: 10 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2024 1 ora fa, mrgianfranco ha scritto: Per ora manca un dato a questo rapporto, ovvero X/prezzo! Ho dato un occhiata in giro (non avendo dati certi le mie sono solo impressioni) e rispetto alla media visto anche il prezzo non mi sembra male.
mrgianfranco Inserita: 10 maggio 2024 Segnala Inserita: 10 maggio 2024 In questo momento, yupanqui ha scritto: visto anche il prezzo non mi sembra male A questo punto l'unica è provarne uno...vedi se riesce a coprire le ore per le quali ti serve illuminare...e, come molti apparecchi venduti a questi prezzi, non pensare che durino 20 anni, neanche 10..e forse neanche 5!!
yupanqui Inserita: 10 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2024 43 minuti fa, patatino59 ha scritto: Ho visto il video, a parte le potenze dichiarate, assolutamente incoerenti con qualsiasi valore reale, mi sembra un buon prodotto, da prendere come è. La tensione di picco di 6 volt del pannello, lo rende idoneo a caricare una batteria al litio da 3,7 volt, col suo regolatore. Sicuramente il pannello fa anche da sensore crepuscolare, con un circuito minimale presente anche nei faretti da 1 Watt da piantare. Resta da vedere il comportamento e la durata della povera batteria caricata e scaricata ogni giorno, se il circuito fosse troppo minimale... Certo la batteria è sicuramente la parte più stressata visto che ogni giorno farà il suo ciclo di carica e scarica. Eventualmente provo ad aprirlo per vedere se è possibile sostituire la batteria.
yupanqui Inserita: 10 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2024 (modificato) Tra l'altro stavo facendo due conti approssimativi... Considerando che questo faretto sviluppi una luce comparabile con quella di un faro da 50Watt e che la batteria duri almeno 8 ore di notte e che il prezzo dell'energia in questo momento è circa 0,125€/kwh ogni anno il nostro faretto solare ci fa risparmiare circa 18€. Costando 60€ se non dura almeno 3 anni ci abbiamo rimesso 🙄 Modificato: 10 maggio 2024 da yupanqui
mrgianfranco Inserita: 10 maggio 2024 Segnala Inserita: 10 maggio 2024 2 ore fa, yupanqui ha scritto: Costando 60€ se non dura almeno 3 anni ci abbiamo rimesso Non fartene di quei conti!!! se ti funziona bene per un paio di anni vai alla grande!!
Messaggi consigliati