messimo Inserito: 9 maggio Segnala Share Inserito: 9 maggio Buonasera a tutti. Vorrei se possibile, consiglio su come progettare il nuovo centralino. Parliamo di una casa anni '90 da ricablare exnovo (quindi i corrugati restano quelli dell'epoca, per numero e dimensione). Solo il centralino è stato possibile sostituirlo con uno a 12 moduli. dal contatore salgono 2 cavi di sezione 4mm, quanto prima si sostituiranno con cavi da 6 mm. Nel centralino vorrei una protezione contro abbassamenti di tensione (per proteggere gli elettrodomestici cucina), e degli interruttori per disalimentare due condizionatori. Mi fido dei prodotti ABB. Sono aperto a consigli. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettromega Inserita: 9 maggio Segnala Share Inserita: 9 maggio Ciao 12 moduli sì usava negli anni settanta.Per un bilocale minimo metto un 24 moduli , trai tu le conclusioni. devi lasciare anche spazio libero per disperdere il calore e ampliamenti futuri.interruttore generale 2 moduli scaricatore 2 mtd cucina altri 2 mtd luci altri 2 mtd prese 2 mtd clima 4 trasformatore campanelli 2 totale 16 senza spazi liberi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
messimo Inserita: 10 maggio Autore Segnala Share Inserita: 10 maggio Buongiorno, più di 12 moduli non si è potuto mettere. adesso esistono i MTD di abb a 1 modulo. trasformatore campanello non è previsto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 10 maggio Segnala Share Inserita: 10 maggio Ciao @messimo , io l'altro giorno ti ho risposto in modo scherzoso ad un post , forse sono passato per quello che chiacchera e non risolve , ma provo a rispondere a questo post , molto simile, sul discorso quadro elettrico . Io rispondo nel piu sincero dei modi , senza offesa, ma tenedo conto di cosa si fa ! 20 ore fa, messimo ha scritto: Parliamo di una casa anni '90 da ricablare exnovo (quindi i corrugati restano quelli dell'epoca, per numero e dimensione). Solo il centralino è stato possibile sostituirlo con uno a 12 moduli. partiamo male.... non stiamo parlando di un monolocale, di una cantina dove è necessario mettere una presa per un surgelatore, stiamo parlando di un alloggio di 140 metri quadri... oggigiorno , le CEI ti chiederebbero almeno di classificarlo come livello 2 ma con le tubazioni del tempo , sicuramente non riesci a sezionarlo e dividerlo in maniera coerente con l'attuale criterio . Capisco benissimo che non si voglia ,mettere mano a lavori edili , ma un nuovo centralino , da 12 moduli, non ti risolverà la cosa.... 20 ore fa, messimo ha scritto: dal contatore salgono 2 cavi di sezione 4mm, quanto prima si sostituiranno con cavi da 6 mm. non sappiamo le lunghezze, non sappiamo che tipo di posa , e non sappiamo il contratto di fornitura e quale criterio venga usato per definire un limite al dimensionamento . 6 KW ? come puro dimensionamento , poi magari , fra condizionatori e il resto , ci si ferma a 4.5 20 ore fa, messimo ha scritto: Nel centralino vorrei una protezione contro abbassamenti di tensione (per proteggere gli elettrodomestici cucina), ? 20 ore fa, messimo ha scritto: degli interruttori per disalimentare due condizionatori. beh..almeno proteggere le linee , il sovraccarico e creare un po di coordinamento concordo con @elettromega per quello che ti consigliava ripeto , io sto solo esaminando la cosa con un criterio da installatore : non è possibile realizzare la cosa come accennavi tu.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
messimo Inserita: 10 maggio Autore Segnala Share Inserita: 10 maggio Buongiorno Luigi 69, non mi sono offeso per quel post. assolutamente, anzi ogni cosa scritta è sempre un consiglio, uno spunto. In questa casa sono stati fatti degli interventi di ristrutturazione. non è possibile rifare l'impianto elettrico, non solo per i costi dell'impianto stesso, ma anche perchè non è possibile rimuovere il parquet che riveste tutta la casa. Sono fiducioso che con il giusto budget, si può realizzare un impianto a norma. magari bisogna spendere qualcosa in piu come ad esempio i MTD di abb a un modulo. la fornitura sarà da 4kw. le dorsali sono corrugati da 25, che poi diventano da 20 nelle singole prese e da 16 nei punti luce. il problema è che le dorsali sono composte da un colo corrugato per ogni cassetta di derivazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 10 maggio Segnala Share Inserita: 10 maggio 24 minuti fa, messimo ha scritto: possibile rimuovere il parquet che riveste tutta la casa. capisco perfettamente, soprattuto i parquet di una volta , castano o rovere , non prefiniti , ma listelli incollati di un certo spessore, che è possibile levigare e passare a cera grezza o verniciati lucidi 25 minuti fa, messimo ha scritto: MTD di abb a un modulo. il problema risulta poi anche il cablaggio dentro al centralino , stretto , stretto....sia per motivi pratici ( usa i ponticelli ) che per dissipazione dei componenti ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
messimo Inserita: 11 maggio Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 16 ore fa, luigi69 ha scritto: il problema risulta poi anche il cablaggio dentro al centralino , stretto , stretto....sia per motivi pratici ( usa i ponticelli ) che per dissipazione dei componenti ) non ho che fare.🤑 pertanto, consigli sui componenti? ☺️ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
messimo Inserita: 15 maggio Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio (modificato) ciao a tutti. ho sviluppato questo schema. sono 10 moduli su centralino da 12 moduli. Contratto luce da 4 kw Modificato: 15 maggio da messimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati