Vai al contenuto
PLC Forum


Rinnovo Quadro elettrico abitazione 140 mq


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Vorrei se possibile, consiglio su come progettare il nuovo centralino. Parliamo di una casa anni '90 da ricablare exnovo (quindi i corrugati restano quelli dell'epoca, per numero e dimensione). Solo il centralino è stato possibile sostituirlo con uno a 12 moduli.

 

dal contatore salgono 2 cavi di sezione 4mm, quanto prima si sostituiranno con cavi da 6 mm.

 

Nel centralino vorrei una protezione contro abbassamenti di tensione (per proteggere gli elettrodomestici cucina), e degli interruttori per disalimentare due condizionatori.

 

Mi fido dei prodotti ABB.

 

Sono aperto a consigli. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


elettromega

Ciao 12 moduli sì usava negli anni settanta.Per un bilocale minimo metto un 24 moduli , trai tu le conclusioni. devi lasciare anche spazio libero per  disperdere il calore e ampliamenti futuri.interruttore generale 2 moduli scaricatore  2 mtd cucina altri 2 mtd luci altri 2 mtd prese  2 mtd  clima  4   trasformatore campanelli 2 totale 16 senza spazi liberi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, più di 12 moduli non si è potuto mettere. adesso esistono i MTD di abb a 1 modulo. trasformatore campanello non è previsto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @messimo , io l'altro giorno ti ho risposto in modo scherzoso ad un post , forse sono passato per quello che chiacchera e non risolve , ma provo a rispondere a questo post , molto simile, sul discorso quadro elettrico .

Io rispondo nel piu sincero dei modi , senza offesa, ma tenedo conto di cosa si fa !

 

20 ore fa, messimo ha scritto:

Parliamo di una casa anni '90 da ricablare exnovo (quindi i corrugati restano quelli dell'epoca, per numero e dimensione). Solo il centralino è stato possibile sostituirlo con uno a 12 moduli.

 

partiamo male....

non stiamo parlando di un monolocale, di una cantina dove  è necessario mettere  una presa per un surgelatore, stiamo parlando di un alloggio di 140 metri quadri...

oggigiorno , le CEI ti chiederebbero almeno di classificarlo come livello 2

ma con le tubazioni del tempo , sicuramente non riesci a sezionarlo e dividerlo in maniera coerente con l'attuale criterio .

Capisco benissimo che non si voglia ,mettere mano a lavori edili , ma un nuovo centralino , da 12 moduli, non ti risolverà la cosa....

 

20 ore fa, messimo ha scritto:

dal contatore salgono 2 cavi di sezione 4mm, quanto prima si sostituiranno con cavi da 6 mm.

non sappiamo le lunghezze,  non sappiamo che tipo di posa , e non sappiamo il contratto di fornitura e quale criterio venga usato per definire un limite al dimensionamento .  6 KW ?  come puro dimensionamento , poi magari , fra condizionatori e il resto , ci si ferma a 4.5

 

20 ore fa, messimo ha scritto:

Nel centralino vorrei una protezione contro abbassamenti di tensione (per proteggere gli elettrodomestici cucina),

?

 

20 ore fa, messimo ha scritto:

degli interruttori per disalimentare due condizionatori.

beh..almeno proteggere le linee , il sovraccarico e creare un po di coordinamento

 

concordo con @elettromega per quello che ti consigliava

 

ripeto , io sto solo esaminando la cosa con un criterio da installatore : non è possibile realizzare la cosa come accennavi tu....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Luigi 69, non mi sono offeso per quel post. assolutamente, anzi ogni cosa scritta è sempre un consiglio, uno spunto.

 

In questa casa sono stati fatti degli interventi di ristrutturazione. non è possibile rifare l'impianto elettrico, non solo per i costi dell'impianto stesso, ma anche perchè non è possibile rimuovere il parquet che riveste tutta la casa.

 

Sono fiducioso che con il giusto budget, si può realizzare un impianto a norma. magari bisogna spendere qualcosa in piu come ad esempio i MTD di abb a un modulo.

 

la fornitura sarà da 4kw. le dorsali sono corrugati da 25, che poi diventano da 20 nelle singole prese e da 16 nei punti luce. il problema è che le dorsali sono composte da un colo corrugato per ogni cassetta di derivazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, messimo ha scritto:

possibile rimuovere il parquet che riveste tutta la casa.

capisco perfettamente, soprattuto i parquet di una volta , castano o rovere , non prefiniti , ma listelli incollati di un certo spessore, che  è possibile levigare e passare a cera grezza o verniciati lucidi

25 minuti fa, messimo ha scritto:

MTD di abb a un modulo.

il problema risulta poi anche il cablaggio dentro al centralino , stretto , stretto....sia per motivi pratici  ( usa i ponticelli ) che per dissipazione dei componenti )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, luigi69 ha scritto:

 

il problema risulta poi anche il cablaggio dentro al centralino , stretto , stretto....sia per motivi pratici  ( usa i ponticelli ) che per dissipazione dei componenti )

 

 

non ho che fare.🤑

 

pertanto, consigli sui componenti? ☺️

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

ciao a tutti. ho sviluppato questo schema. sono 10 moduli su centralino da 12 moduli. Contratto luce da 4 kw

IMG_20240515_170024.jpg

Modificato: da messimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...