Vai al contenuto
PLC Forum

TP1900 CONFORT E WINCC ADVANCED V17 IMPOSSIBILE CARICARE LE PAGINE

Alfio Agosti

Messaggi consigliati

Alfio Agosti

ciao a tutti  e grazie a quelli che avranno tempo e voglia di darmi qualche suggerimento.

ad un certo punto, dopo mesi che ci sto lavorando e senza aver fatto alcun aggiornamento, non riesco più a caricare le pagine sull'hmi. non so cosa ho fatto, avevo dato uno sguardo a come mettere la psw alle pagine "service" che non ho mai fatto prima, senza peraltro fare nulla ed uno sguardo alle segnalazioni HMI, in vista della loro "progettazione" senza fare nulla.

quando provo a caricare le pagine mi dà questo errore

l'operazione di caricamento non viene eseguita perchè le condizioni preliminari non sono state soddisfatte.

nel dettaglio dice

errore durante la compilazione
la compilazione dell'hardware è stata eseguita correttamente 
si sono verificati errori durante la compilazione del software

runtime ha la versione seguente :     V 16.00.00.05_01.01 
il firmware ha la versione seguente : V 16.00.00.05_01.01 

se faccio solo la compilazione mi dice che ci sono 3 errori e 9 messaggi ma non mi dice quali sono e dove sono gli errori. alla fine dice 

compilazione del software conclusa ( versione del dispositivo : 16.0.0.0 )

in corrispondenza della X rossa dell'errore, non è attiva la freccetta verde che dovrebbe portare all'errore stesso.

non mi dà alcuna segnalazione di errore da altre parti. ho provato a cancellare tutte le pagine fino a caricarne una vuota di default ma non la carica lo stesso.

l'hmi è collegata, posso farla lampeggiare.

i blocchi nella CPU vengono caricati per cui nel programma non ci sono errori.
se cambio progetto, me lo carica. 

non capisco quali possano essere le condizioni preliminari e quale sia il s.w che non riesce a compilare. una volta cancellate le pagine, cosa rimane? la tabella delle variabili HMI e l'elenco testi e grafiche, nelle quali però non mi segnala nulla.    è chiaro che mi sfugge qualcosa.....ma da solo vedo che non ci arrivo.....

può forse essere un problema di runtime o firmware corrotti?   e mi dice quale versione uso e non mi dice che sono difettosi????  però un progetto diverso me lo carica, questo tipo di problema mi sentirei di escluderlo.

grazie a chiunque abbia qualche suggerimento. 

buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Metti un screen degli errori/messaggi di compilazione…con queste informazioni non saprei proprio cosa dirti

Link al commento
Condividi su altri siti

Alfio Agosti

image.thumb.png.bce00ad5ed162bae4f556f3fe8ff4b28.png

image.thumb.png.bc6496dda5f2de729c1c4d4add84c451.png

eh...questo è tutto quello che riesco a recuperare..... non riesco a trovare altre indicazioni sull'errore da nessuna parte 😞

se spunto "sovrascrivi tutto" il pulsante carica rimane ovviamente disattivato.

se lo metto tutto online, in corrispondenza dell'hmi, esce la spunta verde, per cui escluderei tutta la parte relativa "alla rete", cioè l'hmi lo vedo.

e non mi dà altre indicazioni di errori

image.thumb.png.c0a34823c959c5ba9a536f25914e43a0.png

non escono i pallini verdi in corrispondenza delle singole voci....ma in realtà quello caricato nell'hmi e quello nel programma non coincidono ...dovrei caricare le ultime modifiche.

ma non dà nemmeno segnalazioni di errori..... e non riesco a intuire dove cercare il problema.

se posso dare qualche altra info, più che volentieri...... non vorrei continuare a dire cose a caso che possono confondere le idee e basta.

grazie mille!!!!!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alfio Agosti

ho risolto. me lo sentivo che era una .....leggerezza..... non avevo selezionato la casellina per mostrare gli errori. 

posso darmi del fesso????  saranno 15 anni forse più che uso siemens, sia pur saltuariamente ....... scusatemi!

questo è lo screen con i dettagli degli errori. 3 variabili inesistenti...una sciocchezza....le ho caricate 2 volte nelle variabili hmi, sono copie, le ho cancellate ma l'oggetto è rimasto legato alla copia, una .... ma non so se si può dire sul forum  🙂    

ma senza la casella errori attiva...niente da fare....

era attiva solo la casella blu "info"  

mi consola che in 3 mesi ....non avevo mai caricato pagine con errori.....  

scusate ancora ...grazie e buon we !!!!!!!!

image.thumb.png.819f43d7594223bf114170a9e46871be.png

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Meglio così! Ci sta, una svista può capitare, anche io uso Siemens da anni ma per quanto si cerca di rimanere dietro a tutto e tutti ogni tanto qualche cosa del genere capita. Io una volta dovetti chiamare l’assistenza perché un drive non mi prendeva il riferimento in frequenza….e alla fine avevo lasciato abilitato l’override sul pennellino di comando diretto…..

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti