Vai al contenuto
PLC Forum

Progetto Elettrico - Esiste un libro o rivista?

Marcy

Messaggi consigliati

Ho conseguito quest'anno con esito positivo l'esame di stato per la professione di perito industriale. Dato che ho svolto il praticantato come tecnico elettronico e non in uno studio tecnico ho parecchie lacune su come eseguire il progetto di un nimpianto elettrico. Esiste un buon libro da acquistare che posa accompagnarmi dall'inizio alla fine nella realizzazione del progetto? E le riviste? Spero in una risposta!! Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Gli anni passano le riforme si susseguono ma la scuola italiana è sempre al stessa....................................continua a sfornare diplomati che terminati gli studi hanno tutti le stesse difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro, sinceramente non capisco perchè ancora ci si ostina a mantenere le distanze.

Ecco perchè poi mi ritrovo un progettista che scrive "alimentare il cancello condominale con CAVO FG7 3P+N+T DA 4mmq".

Scusami Marcy non ho nulla ne contro di te ne tantomeno coi noediplomati, ma è il sistema che a parere mio è sbagliato.

Segui il consiglio di Marco, i libri TuttoNormel sono la base fondamentale ma permettimi di augurarti di fare ben presto eperienza sul campo che vale più di qualsiasi libro o rivista che se ne dica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se la legge sia cambiata: se sei perito elettrotecnico, nonostante hai fatto il praticantato come tecnico elettronico puoi progettare impianti elettrici, se invece sei perito elettronico non puoi progettarli o meglio non puoi porre la tua firma sul progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

la Legge non ha mai definito se un PI elettronico o elettrotecnico potesse o meno reddare e timbrare un progetto; la Legge definisce un principio; i Decreti Attuativi disegnano i contorni e riempiono l'area circoscritta di contenuti vari e vaghi (dopodichè siccome anche i decreti attuativi lasciano la porta socchiusa ci vogliono i corsi i ricorsi e le sentenze che fanno giurisprudenza; per molto tempo anche gli architetti hanno timbrato impianti tecnologici di tutti i tipi per la 46/90 ma alla fine, GIUSTAMENTE, sono stati stoppati)

dopo il 1997, anno in cui è stato fatta la prima sessione di esami per iscriversi all'Albo dei Periti, ci sono state molte liti tra elettrotecnici ed elettronici circa la possibilità degli elettronici di potere redigere e timbrare il progetto degli impianti elettrici: oggi è assodato che anche gli elettronici rientrano nel campo di competenze

ti consiglio di abbonarti subito a Tuttonormel ed acquistare la guida CEI-02 che tratta l'argomento; "DOCUMENTAZIONE DI PROGETTO degli impianti di progetto"

Modificato: da ANTONIOMANCA
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Antonio, provvederò ad acquistarla perchè sinceramente quando ho fatto la richiesta all'albo della mia provincia cosa io elettronico "potessi firmare", mi hanno risposto quello "inerente alla tua specializzazione" e alla succesiva domanda se potessi firmare progetti elettrici, mi hanno risposto di no, come in parte confermato sul forum (purtroppo non riesco a trovare il post) e quindi ho abbandonato l'idea di fare l'esame.

Eventualmente dato che ti vedo molto ferrato verrò a disturbarti.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

Dimenticavo, il Collegio di Milano stampa una bella rivista mensile che si chiama "Il Perito Industriale" e che viene spedite a chiunque si abboni; è un buon strumento per tenersi informati sul genere;

a chi ti dice che un elettronico non può timbrare, digli pure che ne conosci un paio che lo hanno fatto: uno sono io e l'altro è un mio vecchio amico dei tempi della scuola; lui lo fà ancora mentre io ho preso strade diverse, non prima comunque di avere redatto e timbrato 5 progetti (3 locali pubblici e 2 piccoli capannoni ad uso artigianale)

e non dimenticare mai (un pò di paternalismo da 4 soldi): leggi, leggi, leggi, informati, leggi, studia e impara le Norme prima di discuterne con chicchessia: la FANTANORMA è sempre in agguato

A.M.

p.s. chiama il Collegio di Milano e chiedi a loro se un elettronico rientra nelle competenze che ti interessano: io non sono il Vangelo!

Link al commento
Condividi su altri siti