gian68 Inserito: 10 maggio Segnala Share Inserito: 10 maggio Buongiorno a tutti, Ho bisogno di un aiuto per capire se posso rimediare ad un danno che ho fatto PREMETTO che ho già chiamato più volte l'idraulico ma, come potrete capire successivamente dalla descrizione, un lavoro del genere lo mette in priorità non bassa ma di meno per cui sto cercando una soluzione "fai da me" (con la manualità me la cavo abbastanza). PROBLEMA : Ho una saracinesca da 1" su una tubazione che alimenta dei pozzetti esterni ed un'aiuola. La saracinesca è rimasta chiusa per 2 o 3 anni; lo scorso anno ho rifatto l'aiuola ed ho deciso di ripristinare l'irrigazione - ho quindi provato ad aprire la saracinesca e....cr**k...ho rotto la maniglia 😭. La saracinesca è rimasta chiusa Ora, visto che, come dicevo, non riesco a far venire l'idraulico, volevo provare a sostituirla per conto mio. Allego la foto della valvola che ho rotto (dovrebbe trattarsi di una "Rubinetterie Bresciane" - cod. 57963 / 1700060000) - evidenziato in blu la saracinesca rotta ed a sinistra una analoga perfettamente funzionante. Quello che non riesco a capire è come devo fare per smontare la valvola - se ho ben capito come è fatta, se svito la parte inferiore si avvita quella superiore e quindi non riuscirei a smontarla. Qualcuno mi saprebbe dire come potrei procedere per la sostituzione? Fatemi sapere se servono altre informazioni Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 10 maggio Segnala Share Inserita: 10 maggio (modificato) Beh hai rotto la maniglia non la saracinesca. Potresti cavartela con la sola maniglia di ricambio. Modificato: 10 maggio da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 10 maggio Segnala Share Inserita: 10 maggio (modificato) come sopra poi, volendo, "in emergenza", poi usare una chiave a rullino (o una a forchetta) al posto della leva la sostituzione è una "cosa lunga" partendo dall'alto devi togliere (svitare) tutti i vari "blocchi" di componenti Modificato: 10 maggio da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 10 maggio Segnala Share Inserita: 10 maggio Devi togliere il rubinetto mignon o itap che è avvitato al tee sopra altrimenti quando sviti ti sbatte ai tubi di fianco Poi smonti il dado sul polietilene del raccordo superiore che fa da bocchettone, poi devi ruotare in avanti il tutto così esce il polietilene dal raccordo superiore e poi puoi svitare tutto in un sol colpo Ma come già detto ti conviene sostituire la solo maniglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian68 Inserita: 16 maggio Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio Intanto grazie a tutti per le risposte. La maniglia è rotta ma non saprei come sostituirla - si è proprio spaccato il perno metallico come da foto allegato. Ho provato anche con una chiave a pappagallo ma non c'è verso di sbloccarla Avete qualche ulteriore suggerimento per provare ad "ammorbidirla" ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 16 maggio Segnala Share Inserita: 16 maggio Aaaaah mannagg' Eh niente è da sostituire tutto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 16 maggio Segnala Share Inserita: 16 maggio 13 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Eh niente è da sostituire tutto... Bel divertimento a sostituire quella valvola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 16 maggio Segnala Share Inserita: 16 maggio Devi cambiare tutta la valvola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati