Vai al contenuto
PLC Forum

Aggiornamento quadro elettrico principale con aggiunta secondo quadro

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, vorrei apportare qualche modifica al mio quadro elettrico molto basilare

Attualmente il quadro è così composto

Fornitura da 3kW con montante di circa 16 metri senza nessun tipo di protezione tra contatore e quadro elettrico

- Salvavita biticino G723AC25 tip AC idn 30mA 25A

- Magnetotermico biticino  f810n-10 per linea luci 10A icn 4,5ka

- Magnetotermico biticino  f810n-16 per linea prese  16A icn 4,5ka

- Magnetotermico biticino  f810n-16 per linea cucina (dove a valle ci sono 4 bipolari per gli elettrodomestici)

- Magnetotermico biticino  f810n-16 per i condizionatori

L'idea era questa. Creare sdoppiare il cavo di montante così da gestire due quadri elettrici indipendenti

Quadro principale

- Sezionatore siemens 32A

- Magnetotermico differenziale Siemens 10A 30ma 4,5kA per linea luci

- Magnetotermico differenziale Siemens 16A 30ma 4,5kA per linea prese

- Magnetotermico differenziale Siemens 10A 6Ka in classe F per frigo

- Magnetotermico differenziale Siemens 16A 6Ka in classe F per linea condizionatori

Quadro Secondario

- Magnetotermico differenziale Siemens16A 30ma 4,5kA per forno / lavastoviglie

- Magnetotermico differenziale Siemens 16A 6Ka in classe F per lavatrice

- Magnetotermico differenziale Siemens 16A 6Ka in classe F per asciugatrice

L'unica perplessità è questa

A valle del contatore non ho possibilità di mettere un magnetotermico di protezione e mi chiedevo se dovessi sostituire i due sezionatori con appunto due magnetotermici da 25A

Fatemi sapere cosa ne pensate ?

Vi ringrazio anticipatamente

Inserita:

Buon pomeriggio @Antonioip

una precisazione

11 minuti fa, Antonioip ha scritto:

senza nessun tipo di protezione tra contatore e quadro elettrico

11 minuti fa, Antonioip ha scritto:

A valle del contatore non ho possibilità di mettere un magnetotermico di protezione

che tipo di psa  è ?   singolo.. impianto condominiale ?  

potrebbe non bastare un magnetotermico ma potrebbe essere necessario anche un differenziale ,  magari selettivo

12 minuti fa, Antonioip ha scritto:

se dovessi sostituire i due sezionatori con appunto due magnetotermici da 25A

non servono a nulla montati senza una protezione del montante

non discuto il discorso di volere dividere i quadri , quello io lo vedrei in secondo tempo

Inserita:

perchè raddoppiare il rischio visto che non ci sono protezioni in partenza? puoi comunque arrivare al primo quadro con un solo montante e poi decidere come collegare il secondo.

perchè alcuni mtd da 6kA e alcuni da 4,5, con che criterio?

Inserita:
2 ore fa, luigi69 ha scritto:

Buon pomeriggio @Antonioip

una precisazione

che tipo di psa  è ?   singolo.. impianto condominiale ?  

Buonasera, impianto condominiale

Purtroppo il contatore  è messo in una posizione così ostica che non permette l'aggiunta di una protezione del montante e questa cosa mi dispiace non poco

La scelta di aggiungere un secondo quadro è semplicemente perchè ho un centralino ad incasso a 12 moduli e per evitare lavori di ampliamento mi era più comodo fare in questo modo

Naturalmente sono pronto a qualsiasi scenario 

1 ora fa, reka ha scritto:

perchè raddoppiare il rischio visto che non ci sono protezioni in partenza? puoi comunque arrivare al primo quadro con un solo montante e poi decidere come collegare il secondo.

perchè alcuni mtd da 6kA e alcuni da 4,5, con che criterio?

In effetti si, anche questo punto di vista è corretto

In merito ai magnetotermici, ho confuso i codici, sono tutti da 6Ka

ecco i codici esatti :

- Magnetotermico Differenziale Siemens 5SV13161KK16 C16 Tipo AC 30mA 6kV

- Magnetotermico Differenziale Siemens 5SV13161KK10 C10 Tipo AC 30mA 6kV

Per favore aiutatemi a capire

Grazie

Inserita:

nell'alloggio , a distanza dalla fornitura , non è necessario 6 KA , basta il 4,5

ma non oso esprimermi oltre, nel senso , purtroppo si parte gia zoppi.... ho tutto presente sul discorso contatore , una volta li mettevano vicinissimi , e dalle canaline integrate nelle basi dei gruppi contatori , partivano immediatamente i montanti verso gli appartamenti .....

15 minuti fa, Antonioip ha scritto:

La scelta di aggiungere un secondo quadro è semplicemente perchè ho un centralino ad incasso a 12 moduli e per evitare lavori di ampliamento mi era più comodo fare in questo modo

però normativamente , un quadro è una cosa , due quadri o uno a cascata dell'altro , sono cose diverse 

i fili sono sempre 2..ma cambiano le protezioni ed il coordinamento

purtroppo gia il montante non è protetto , ancora sdoppiato....ripeto..io parlo tecnicamente

Inserita:
22 minuti fa, luigi69 ha scritto:

nell'alloggio , a distanza dalla fornitura , non è necessario 6 KA , basta il 4,5

ma non oso esprimermi oltre, nel senso , purtroppo si parte gia zoppi.... ho tutto presente sul discorso contatore , una volta li mettevano vicinissimi , e dalle canaline integrate nelle basi dei gruppi contatori , partivano immediatamente i montanti verso gli appartamenti .....

però normativamente , un quadro è una cosa , due quadri o uno a cascata dell'altro , sono cose diverse 

i fili sono sempre 2..ma cambiano le protezioni ed il coordinamento

purtroppo gia il montante non è protetto , ancora sdoppiato....ripeto..io parlo tecnicamente

Siemens produce IMTD a 1 modulo in classe F solo a 6KA, di conseguenza visto la differenza di prezzo (davvero irrisoria, circa 2 euro) ho scelto tutti di questo valore

Nel fine settimana vorrei effettuare un nuovo sopralluogo e cercare di capire come mettere questa benedetta protezione (laddove fosse possibile)

Eventualmente su quale prodotto dovrei orientarmi? 

Grazie

Inserita:
5 minuti fa, Antonioip ha scritto:

benedetta protezione

Cioè la protezione del montante , giusto ?

te la faccio breve...  se i tuoi cavi , corrono in parti comuni semplicemente come cordina unipolare , esempio , il vecchio N07 , un cavo nero ed uno blu  ( esempio )  devi proteggere il cavo da sovracorrenti ( speriamo sia da 6 mm2 ) con magnetotermico , e devi proteggere in caso di guasto a terra  ( con una parte differenziale )

la parte magnetotermica , la realizzi con un bipolare da 32 A  potere int. 6KA       la parte differenziale, per evitare che scatti in modo inopportuno ( deve scattare nell'alloggio prima ) , non la metti da 30 mA , ovvero 0,03  ma da 300 , 0,3 con tipo selettivo , in modo che sia ritardato , ed  intervenga sono in caso rarissimo , praticamente mai

io uso Biticino , per una serie di cose , non ho a portata di mano i codici siemens , ma purtroppo , di listino , sono piu di 300 euri.....  e 4 moduli di larghezza  2+2

Magnetotermico FN82C32  +     differenziale selttivo  G24AS32

Inserita:

Buongiorno,

ieri ho fatto un sopralluogo e ho avuto conferma di quanto già scritto

Purtroppo il contatore si trova in un vano comune e non c'è proprio spazio per poter aggiungere protezioni nelle vicinanze. Confermo i cavi N07 da 6 mm2

Leggevo di magnetotermico + differenziale selettivo. Ha senso metterli nel quadro direttamente non potendoli installare in prossimità del contatore?

Grazie

Inserita:
53 minuti fa, Antonioip ha scritto:

Ha senso metterli nel quadro direttamente non potendoli installare in prossimità del contatore?

no purtroppo no

Inserita:
Il 10/5/2024 alle 13:57 , Antonioip ha scritto:

- Salvavita biticino G723AC25 tip AC idn 30mA 25A

- Magnetotermico biticino  f810n-10 per linea luci 10A icn 4,5ka

- Magnetotermico biticino  f810n-16 per linea prese  16A icn 4,5ka

- Magnetotermico biticino  f810n-16 per linea cucina (dove a valle ci sono 4 bipolari per gli elettrodomestici)

- Magnetotermico biticino  f810n-16 per i condizionatori

Puoi darmi un consiglio per favore?

L'impianto attuale lavorava bene, mai un problema

Certo investire in IMTD in classe F senza avere poi una protezione adeguata a monte sicuramente non sarebbe il massimo

Ti ringrazio 

Inserita:

qui lo dico e qui lo nego....   io suggerisco una cosa, con i se e con i ma del caso , non si è sul posto , e comunque il problema di non riuscire a montare la protezione montante , è insormontabile

tassativamente , sostituire i sezionatori con magnetotermici da 6 KA

io non dividerei i quadri però...perchè si complica la cosa.. non posso dirti che tutto va bene...

utilizzerei poi magnetotermici differenziali da 4,5 , a valle del ganarale da 6.... non è che si ottiene selettività , ma...

3 ore fa, Antonioip ha scritto:

Certo investire in IMTD in classe F senza avere poi una protezione adeguata a monte sicuramente non sarebbe il massimo

nono , questo non è corretto , ti spiego

la classe F , ti protegge da scatti intempestivi dovuti a piccole dispersioni i disturbi provocati dall'elettronica  degli elettrodomestici attuali .

ogni marca e modello , presenta però un limite a monte, ovvero , a valle è protetto , ma in caso di guasto , le correnti che si creano , devono fare intervenire una protezione per ,limitare i danni

se usi un differenziale puro , io cito Bticino perchè conosco quei codici , per siemens bisognerebbe verificare , hai dei differenziali da 25 e da 40 A : ovvero , in caso di guasto , loro sopportano correnti da 25 o 40 A

se a monte hai un magnetotermico da 32 , logicamente , non puoi usare un differenziale puro che consenta solo il passaggio di 25 A , ma devi appoggiarti al 40

nei tuoi quadri , hai diviso le utenze secondo quello che credo tu abbia bisogno , ma un appunto , se puo esserti utile

per adesso tu ragioni comunque sempre e solo con 3 KW giusto ?

Il 10/05/2024 alle 13:57 , Antonioip ha scritto:

Quadro Secondario

- Magnetotermico differenziale Siemens16A 30ma 4,5kA per forno / lavastoviglie

- Magnetotermico differenziale Siemens 16A 6Ka in classe F per lavatrice

- Magnetotermico differenziale Siemens 16A 6Ka in classe F per asciugatrice

qui basterebbe a monte un differenziale puro , seguito da tre magnetotermici 1 polo + N da 4,5

anche nel quadro primario , condizionatore e frigo , potrebbero stare sotto lo stesso differenziale, chiamiamolo servizi , con a valle un magnetotermico da 16 ed uno da 10

corretto , mettere poi due magnetotermici diff , uno luci ed uno prese generiche

detto questo , con i ma e con i se...non potresti sentire un installatore della tua zona per cosa ti consiglia ?  ovvero , guardando il tuo impianto e le tue partenze

io purtroppo non posso dirti che senza protezione del montante tu sei a posto , e non posso dirti che separare due quadri sia la soluzione ottimale

Inserita:
Il 10/05/2024 alle 17:30 , Antonioip ha scritto:

Siemens produce IMTD a 1 modulo in classe F solo a 6KA,

ancora solo un ragionamento , che scrivevo anche giorni fa per un altro post

attenzione che il fatto di avere interruttori compatti , non implica che nei centralini si possa schiacciare tutto contro

c'è sempre da verificare dissipazione massima del centralino , e poi il discorso cablaggio .  Da verificare il passo degli interruttori e usare il piu possibile pettini di cablaggio

Inserita:
1 ora fa, luigi69 ha scritto:

qui lo dico e qui lo nego....   io suggerisco una cosa, con i se e con i ma del caso , non si è sul posto , e comunque il problema di non riuscire a montare la protezione montante , è insormontabile

tassativamente , sostituire i sezionatori con magnetotermici da 6 KA

io non dividerei i quadri però...perchè si complica la cosa.. non posso dirti che tutto va bene...

utilizzerei poi magnetotermici differenziali da 4,5 , a valle del ganarale da 6.... non è che si ottiene selettività , ma...

nono , questo non è corretto , ti spiego

la classe F , ti protegge da scatti intempestivi dovuti a piccole dispersioni i disturbi provocati dall'elettronica  degli elettrodomestici attuali .

ogni marca e modello , presenta però un limite a monte, ovvero , a valle è protetto , ma in caso di guasto , le correnti che si creano , devono fare intervenire una protezione per ,limitare i danni

se usi un differenziale puro , io cito Bticino perchè conosco quei codici , per siemens bisognerebbe verificare , hai dei differenziali da 25 e da 40 A : ovvero , in caso di guasto , loro sopportano correnti da 25 o 40 A

se a monte hai un magnetotermico da 32 , logicamente , non puoi usare un differenziale puro che consenta solo il passaggio di 25 A , ma devi appoggiarti al 40

nei tuoi quadri , hai diviso le utenze secondo quello che credo tu abbia bisogno , ma un appunto , se puo esserti utile

per adesso tu ragioni comunque sempre e solo con 3 KW giusto ?

qui basterebbe a monte un differenziale puro , seguito da tre magnetotermici 1 polo + N da 4,5

anche nel quadro primario , condizionatore e frigo , potrebbero stare sotto lo stesso differenziale, chiamiamolo servizi , con a valle un magnetotermico da 16 ed uno da 10

corretto , mettere poi due magnetotermici diff , uno luci ed uno prese generiche

detto questo , con i ma e con i se...non potresti sentire un installatore della tua zona per cosa ti consiglia ?  ovvero , guardando il tuo impianto e le tue partenze

io purtroppo non posso dirti che senza protezione del montante tu sei a posto , e non posso dirti che separare due quadri sia la soluzione ottimale

Intanto grazie per le preziose risposte

Ti confermo la volontà di lasciare il contratto a 3KW

Ragionavo sulla questione secondo quadro e forse potrei evitare di istallarlo facendo alcuni accorgimenti

Se puoi riesci a chiarirmi un attimo questo concetto? 

1 ora fa, luigi69 ha scritto:

ancora solo un ragionamento , che scrivevo anche giorni fa per un altro post

attenzione che il fatto di avere interruttori compatti , non implica che nei centralini si possa schiacciare tutto contro

c'è sempre da verificare dissipazione massima del centralino , e poi il discorso cablaggio .  Da verificare il passo degli interruttori e usare il piu possibile pettini di cablaggio

Assolutamente si, centralino base 12 posti non è il massimo per questo volevo utilizzare elementi a 1din 

I collegamenti tassativamente effettuati con pettini ma soprattutto lasciare almento 4 posti vuoti per evitare sovraccarichi termici

Ti ringrazio

Inserita:

il differenziale NON è fatto , se puro , per interrompere le correnti di corto circuito , e neanche quelle termiche , perchè non ha i poli che si aprono ad una certa distanza, non ha le bobina magnetiche , non ha la capacità di rottura dell'arco elettrico

DEVE essere coordinado cun un interruttore che soddisfi queste caratteristiche

ti allego la tabella Bticino per il coordinamento

come vedi , con i fusibili si arriva ad un altissimo potere di intrerruzione , con i magnetotermici piu basso

image.png.15a074d2a6808a9347aaf3035f00d648.png

quindi guarda la tabella 2 poli . un differenziale da 25 A , deve avere davanti un fusibile da 25 A per realizzare un potere di int da 100 KA

se usato con un BTdin45 , realizzi solo 4,5 KA

Inserita:

oltre alla tabella del P.I , ecco quella delle sovracorrenti

image.png.a48bb79e3e7fea820778d75e60109d86.png

Inserita:

io ti ho fatto esempio Bticino se cerchi il codice  di un differenziale o di un magnetotermico , trovi nel catalogo bticino , anche senza iscriverti , i link alle istruzioni ed alla documentazione tecnica , si parla di coordinamento delle protezioni , selettivita, ecc, ecc

immagino si trovino in giro documenti anche di Siemens , di Schneider, se non ricordo male, erano in inglese