agoman Inserito: 11 maggio Segnala Share Inserito: 11 maggio salve l'altro giorno sistemando il magazzino mi trivovo questa scheda ma non so cosa sia , qualcuno conosce questo pannello , e sa' dove puo' essere istallato? grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 11 maggio Segnala Share Inserita: 11 maggio Il controllo di una batteria automatica di rifasamento a 3 gradini Su una rete trifase , inserisce alternativamente i 3 gruppi di condensatori , in genere con logica 1: 1 : 1 oppure 1 : 2 : 4 a seconda dei valori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 11 maggio Segnala Share Inserita: 11 maggio esatto, se è usata probabilmente è stata tolta da un armadio rifasatore e sostituita ocn un moderno controller come ho fatto io. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 11 maggio Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio (modificato) 7 ore fa, luigi69 ha scritto: Il controllo di una batteria automatica di rifasamento a 3 gradini Su una rete trifase , inserisce alternativamente i 3 gruppi di condensatori , in genere con logica 1: 1 : 1 oppure 1 : 2 : 4 a seconda dei valori quindi i tre rele' inseriscono il gruppo di batterie che occorre? per rifasare la fase che interesssa? si potrebbe avere uno schema per capire meglio il funzionamento? vorrei capire se funziona , non voglio buttarlo via , questo pannello ha un nome specifico? Modificato: 11 maggio da agoman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 maggio Segnala Share Inserita: 11 maggio 47 minuti fa, agoman ha scritto: quindi i tre rele' inseriscono il gruppo di batterie che occorre? per rifasare la fase che interesssa? No, credo che il rifasamento avvenga su tre fasi contemporaneamente. I 3 relè comanderanno 3 contattori, o 3 gruppi di contattori, ognuni dei quali inserisce una capacità, costituita da uno o più condensatori. Si potranno avere più valori di capacità totale in funzione di quale valore viene inserito e di quale combinazione di valori viene inserita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 11 maggio Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio (modificato) 31 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: I 3 relè comanderanno 3 contattori, o 3 gruppi di contattori, a ecco mi sembravano piccoli sti rele' per comandare direttamente i condensatori, quindi sono loro a dare il consenso hai contattori che a loro volta chiudono i contatti sulle tre batterie di condenzatori, inserendo la capacita adeguata per il rifasamento della linea, adesso mie chiaro. da provare e un po complicato ci vorrebbe uno schema per capire meglio, non so se smantellarlo ho metterlo in vendita sul mio negozio ebay ma se non riesco a provarlo evito. Modificato: 11 maggio da agoman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 maggio Segnala Share Inserita: 11 maggio Non ha una morsettiera? Non c'è uno schema di connessione sulla scatola? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 11 maggio Segnala Share Inserita: 11 maggio Lo schema elettrico di collegamento lo trovi di sicuro , o puoi ricavarlo come principio , da apparecchi simili come i ducati o ivar o icar . Ingrandendo la foto , si vede che è un logica 1:2:4 Hai l esempio perché la batteria che segue , esempio 5 è il doppio di quella che precede 2,5 e via di seguito . Nelle serigrafia vedi il disegno di un TA , che può avere diversi valori , quelli classici standard 50....100....ecc ecc Il circuito legge la corrente del TA dal sui secondario, e con la tensione , ricostruisce lo sfasamento, il cos fi in quel momento, della tua rete Il rapporto C/K lo tari ad installazione L'altra regolazione , imposti il valore desiderato che vuoi raggiungere, esempio cos fi 0,95 Se lui legge , esempio 0,70 , inserisce la prima batteria , 2,5....attende 30 secondi , inserisce la seconda batteria , poi la terza... Se il tuo carico alza il cos fi ( esempio , si scollegato dei motori che giravano a vuoto o con poco rendimento , e si collegano delle resistenze elettriche pure ) e raggiunge oltre 1 , il circuito stacca progressivamente le batterie. Se ritorna basso , esempio 0 85 riprende ad inserire. Come strumento, vale poco , perché oramai si usano con autoapprendimento del TA , del suo verso e con display che indica il valore raggiunto o gli allarmi . Quello in foto , inoltre , è un modello semplice , ma Comunque valido , per piccoli carichi ed un uso limitato. Avendo un verso obbligatorio , il TA funziona su carichi e non su generatori, esempio , rifasamento di motori asincroni utilizzato come generatori in impianti idroelettrici . Cerca in rete j marchi che ti ho indicato , trovi info e schemi applicativi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 11 maggio Segnala Share Inserita: 11 maggio (modificato) 15 minuti fa, luigi69 ha scritto: Come strumento, vale poco , perché oramai si usano con autoapprendimento del TA E aggiungo che oltre che vale poco, anche il costo dei nuovi prodotti aggiornati e più performanti (in genere si usano quelli a 7 step)non è tale da impazzire per cercare di vendere una scheda datata..a vedere le foto sembra che manchi anche un altra scheda ...forse quella con i teleruttori?in buona sostanza hai solo un relè fasometrico che non si sa se funziona.. Modificato: 11 maggio da mrgianfranco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 11 maggio Segnala Share Inserita: 11 maggio Volendo puoi chiedere informazioni al produttore considerando che esiste ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 12 maggio Segnala Share Inserita: 12 maggio Il controllo dovrebbe essere della tecnologic di Vigevano ora diventata Ascom tecnologic. Puoi richiedere la documentazione se è loro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 12 maggio Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio grazie per le risposte, se dite che ormai e vecchiotto e magari qualcosa non puo' funzionare, io recupero qualche pezzo e il resto lo caccio nell'immondizia grazie comunque per l'aiuto , buona domenica a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 12 maggio Segnala Share Inserita: 12 maggio 1 ora fa, agoman ha scritto: e il resto lo caccio nell'immondizia nooooooooo nei rifiuti RAEE 😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati