Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

pannello di comando, qualcuno sa' di cosa si tratta?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve l'altro giorno sistemando il magazzino mi trivovo questa scheda ma non so cosa sia , qualcuno conosce questo pannello , e sa' dove puo' essere  istallato? grazie.

IMG-20240510-WA0062.jpg

IMG-20240510-WA0063.jpg

IMG-20240510-WA0064.jpg

Inserita:

Il controllo di una batteria automatica di rifasamento a 3 gradini

Su una rete trifase , inserisce alternativamente i 3 gruppi di condensatori , in genere con logica 1: 1 : 1  oppure  1 : 2 : 4   a seconda dei valori 

Inserita:

esatto, se è usata probabilmente è stata tolta da un armadio rifasatore e sostituita ocn un moderno controller come ho fatto io.

Inserita: (modificato)
7 ore fa, luigi69 ha scritto:

Il controllo di una batteria automatica di rifasamento a 3 gradini

Su una rete trifase , inserisce alternativamente i 3 gruppi di condensatori , in genere con logica 1: 1 : 1  oppure  1 : 2 : 4   a seconda dei valori 

quindi i tre rele' inseriscono il gruppo di batterie che occorre? per rifasare la fase che interesssa?

si potrebbe avere uno schema per capire meglio il funzionamento?

vorrei capire se funziona , non voglio buttarlo via , questo pannello ha un nome specifico?

Modificato: da agoman
Inserita:
47 minuti fa, agoman ha scritto:

quindi i tre rele' inseriscono il gruppo di batterie che occorre? per rifasare la fase che interesssa?

No, credo che il rifasamento avvenga su tre fasi contemporaneamente. I 3 relè comanderanno 3 contattori, o 3 gruppi di contattori, ognuni dei quali inserisce una capacità, costituita da uno o più condensatori.

Si potranno avere più valori di capacità totale in funzione di quale valore viene inserito e di quale combinazione di valori viene inserita.

31 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

I 3 relè comanderanno 3 contattori, o 3 gruppi di contattori,

a ecco mi sembravano piccoli sti rele' per comandare direttamente i condensatori, quindi sono loro a dare il consenso hai contattori che a loro volta chiudono i contatti  sulle tre batterie di condenzatori, inserendo la capacita adeguata per il rifasamento della linea, adesso mie chiaro. 

da provare e un po complicato ci vorrebbe uno schema per capire meglio, non so se smantellarlo ho metterlo in vendita sul mio negozio ebay ma se non riesco a provarlo evito.

Modificato: da agoman
Inserita:

Non ha una morsettiera?

Non c'è uno schema di connessione sulla scatola?

Inserita:

Lo schema elettrico di collegamento lo trovi di sicuro , o puoi ricavarlo come principio , da apparecchi simili come i ducati o ivar  o icar .

Ingrandendo la foto , si vede che è  un logica 1:2:4

Hai l esempio perché la batteria che segue , esempio 5   è  il doppio di quella che precede   2,5 e via di seguito .

Nelle serigrafia vedi il disegno di un TA , che può avere diversi valori , quelli classici standard  50....100....ecc ecc

Il circuito legge la corrente del TA dal sui secondario,  e con la tensione , ricostruisce lo sfasamento,  il cos fi in quel momento,  della tua rete

Il rapporto C/K lo tari ad installazione

L'altra regolazione , imposti il valore desiderato che vuoi raggiungere,  esempio cos fi 0,95

Se lui legge , esempio 0,70 , inserisce la prima batteria , 2,5....attende 30 secondi , inserisce la seconda batteria , poi la terza...

Se il tuo carico alza il cos fi ( esempio , si scollegato dei motori che giravano a vuoto o con poco rendimento  , e si collegano delle resistenze elettriche pure ) e raggiunge oltre 1 , il circuito stacca progressivamente le batterie. 

Se ritorna  basso , esempio 0 85   riprende ad inserire. 

Come strumento,  vale poco , perché oramai si usano con autoapprendimento del TA  , del suo verso   e con display che indica il valore raggiunto o gli allarmi .

Quello in foto , inoltre , è un modello semplice , ma Comunque valido , per piccoli carichi ed un uso limitato. 

Avendo un verso obbligatorio  , il TA  funziona su carichi e non su generatori,  esempio , rifasamento di motori asincroni utilizzato come generatori in impianti idroelettrici . 

Cerca in rete j marchi che ti ho indicato , trovi info e schemi applicativi 

15 minuti fa, luigi69 ha scritto:

Come strumento,  vale poco , perché oramai si usano con autoapprendimento del TA

E aggiungo che oltre che vale poco, anche il costo dei nuovi prodotti aggiornati e più performanti (in genere si usano quelli a 7 step)non è tale da impazzire per cercare di vendere una scheda datata..a vedere le foto sembra che manchi anche un altra scheda ...forse quella con i teleruttori?in buona sostanza hai solo un relè fasometrico che non si sa se funziona..

Modificato: da mrgianfranco
Inserita:

Volendo puoi chiedere informazioni al produttore considerando che esiste ancora

Inserita:

Il controllo dovrebbe essere della tecnologic di Vigevano ora diventata Ascom tecnologic.

Puoi richiedere la documentazione se è loro.

Inserita:

grazie per le risposte, se dite che ormai e vecchiotto e magari qualcosa non puo' funzionare, io recupero qualche pezzo e il resto lo caccio nell'immondizia grazie comunque per l'aiuto , buona domenica a tutti.

Inserita:
1 ora fa, agoman ha scritto:

e il resto lo caccio nell'immondizia

nooooooooo  nei rifiuti RAEE  😀