Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono olandese senza info adeguate


Messaggi consigliati

Salve a tutti, non trovo lo schema esatto del citofono a 3 vie per l'installazione ottimale. Vi dico che lo schema nel sito del produttore è presente, ma andiamo per gradi:

Installando come schema del produttore premetto che non funziona a dovere: (schema dal sito del produttore)

 

intuito.jpg.a086e5c774c029c1b0bb486898d6846e.jpg

 

Allora giocandomi la garanzia, lo ho aperto, sperando di trovare stampati sul PCB informazioni vitali, e cosi è stato, segue jpg: (sezione aperta del posto esterno, outdoor)

1715418132128.thumb.jpg.d7eeaa2247ba33ce0505ca13b8f82ebf.jpg

 

Ad intuito, il suggerimento è polo positivo + sul VDD, e GND (-) negativo sul nero. il resto la cornetta 1 su line, rispettandone i colori rosso e nero, e un minestrone ho fatto lo so...

segue jpg: (rovescio della parete esterna SX, rovescio cornetta DX)

 

1715418132122.thumb.jpg.b7febdd3de35a5ec75a7c0e73c674f94.jpg

BENE! Facendo cosi, il sistema ha perfettamente funzionato, adesso a vostro occhio ed intuito... dato che il manuale lesina, dove potrei mettere le restanti 2 cornette?

Forse in serie sul morsetto come cornetta 1?

 

Per chi vuole optare sulla falsariga delle 2 restanti cornette in serie al posto esterno, incollo il dettaglio della schema sulla etichetta delle cornette:

Che non riesco a capire totalmente, e qui entrano anche in gioco i configuratotri, stampati sotto il pcp di ogni cornetta che anche essi non riesco a capire..

 

553.jpg.074b47279cbdb07675c9da9951da2a14.jpg

 

schema configuratori:

NUMERO DEL CONFIUGURATORE]     SWITCH ZERO UNO   [SCRITTA SUL PCB

1]                                                                           0/1                                     [ON

2]                                                                           0/1                                     [

3]                                                                           0/1                                     [

4]                                                                           0/1                                     [che

 

Grazie a tutti, scusate ma questa marca non ce da fidarsi...

 

 

IMG_20240511_112324.jpg

Modificato: da Eolox
Link al commento
Condividi su altri siti


si prova a metterli in serie

poi configuri i juper in base al progressivo del posto interno

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

OK, l'ultimo configuratore della scala nelle connette, fa riferimento ad un 4 da una parte (DX) e ad un che dall'altra (SX), se le cornette sono solamente 3, credo massime installibili secondo posto esterno, a cosa fa rifermento quel che?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

niente da fare, in serie, i led si illuminano di tutti quanti, ma funziona solamente una cornetta, nonostante abbia messi gli switch con numero progressivo per le tre famiglie...

 

EDIT, sezione delle cornette interno PCB:

IMG_20240511_135733.thumb.jpg.333aff78df5d5c94b96dbfd882c63de8.jpg

Modificato: da Eolox
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao per questa cinesata a me pare che servano 2 fili per ogni interno .alla cornetta interna colleghi un secondo interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

SI dai, che skifo che skifo che skifo, scusate lo sfogo, comunque i configuratori dell'ultima li ho messo tutti ad OFF, e era come diceva elettomega, uno entra uno esce e via, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

porti, dal posto interno al posto esterno, un cavo

dal secondo morsetto del posto interno fai un entra ed esce dei posti interni

e non funziona ?

 

se poi magari posti delle foto del tutto...

altrimenti si capisce solo che ti piace togliere le carcasse degli apparecchi  😂😂😂

con un dettaglio dei jumper

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che ci ho capito io la vedo cosi

da ogni posto interno devi portare 2 fili a quello esterno sicuramente x max 4 chiamate

se vuoi associare 2 posti interni ad una sola chiamata da schema fa vedere dove collegare il 2 posto interno alla stessa chiamata del 1

a cui sicuramente servirà un 2 alimentatore almeno credo

alla fine mi sento di dire ma con tutta la nostra produzione NOSTRANA perche comprate SEMPRE sta roba

con il risultato finale di non ottenere quanto desiderate o addirittura di buttare quanto acquistato a favore di qualcosa di serio

proprio ieri un amico mi ha detto, ma cosa costa un video citofono wifi con APP sul cellulare più installazione ? gli ho dato una risposta a caso buttata li  (1000 €)

e lui mi ha detto ma ho visto in rete dispositivi a molto meno, al che io gli ho detto compralo tu e poi se ci riesco te lo installo

staremo a vedere !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Scusate ero di fretta, al posto esterno (outdoor) i 12 volt in morsettiera, e separatamente in uscita alla primo cornetta, dalla prima cornetta i due morsetti liberi in morsettiera, vanno alla seconda cornetta, e i due morsetti liberi della seconda alla terza e via... In questa maniera  e con gli switch messi come 1,2,3, in progressivo, a seconda della disposizione delle cornette.. Il quarto scambio degli switch non lo ho capito, ma lo ho messo in entrambe tre cornette a OFF....

La produzione nostrana, si dia il caso che si validissima, ma dentro al portafoglio non ci stanno affatto, con la concorrenza che si e creata, dovrebbero moderare i prezzi, compagni terraneo e bticino... E non parliamo di roba accessibile, o uno strappo alla regola, il più basilare della Terraneo con tanto di marca in bella vista, siamo già a 346 euro?? Io cinesata ok... senza cornette con tasti a sfioro a due soli fili.... ecco 136€.. Adesso si apre un discorso enorme,  ma la musica VS Mp3, il cinema vs Divx, la iptv vs pezzotto, devono moderare, cavolo....

Modificato: da Eolox
Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente il prezzo la fa da padrone, io dallo schema non sono sicuro che X posti interni si derivino dal 1 installato

per quanto riguarda la nostra produzione la ritengo un punto forte e di solito contrariamente a quanto scritto sopra preferisco non installare 

prodotti fai da te, perche a volte ci si fa anche una figura di M se poi non funzionano e non si sa dove andare a trovare la soluzione 

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono d’accordo, se sei installatore, per evitare figuracce, dici al cliente di andare sul sicuro.... Ma se devi acquistare e montare...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

20 minuti fa, Eolox ha scritto:

Ma se devi acquistare e montare...

vai sul sicuro e eviti rotture...

l'unica, se non va, è provare a contattare il "produttore". Se riesci...

 

PS due foto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

e nell'imballo pronto da montare, dai aspetta 5 minuti che faccio le fotografie, se potreste aiutarmi su AMAZON e compagni, stanno facendo molti il reso per via delle cornette che non riescono a configurare, senz'altro hanno sbagliato a stampare lo schema e imballato tutto per le vendite...Anche io all'inizio ero titubante a a smanettare non volevo bruciare niente....avete in mente lo strumento di condivisione per schemi elettrici più potente del mondo? Per aiutare gli amici del forum  e non? Oppure chiedo se un MOD puo cambiare il titolo del 3d con questo

Risolto schema per Smartwares DIC-21132 a tre famiglie! grazie

 

Ecco la foto, la ho fatta al volo si intuiscono i link, ciao

 

IMG_20240511_185746.thumb.jpg.547ad32c41c40eb1ad45227f184d16d6.jpg

Modificato: da Eolox
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Eolox ha scritto:

mod?? Quandovi chiamo non ci siete??

il forum non è un call center...

 

avevi gia chiesto info su questo argomento ,  su questa discussione poco tempo fa

 

e sia io che altri ti avevamo risposto in modo negativo , perchè sospettavamo del prodotto fin dall'inizio

 

image.png.3682931c55d7e39d48b557418a479d4a.png

 

il problema non è del forum..... è del costruttore , e tuo che li hai comprati lo stesso !

 

ma senza offesa, però capisci che come ti si fa a dare supporto su queste cose che nessuno conosce, e che fino dall'inizio non funzionano o non hanno documentazione ?

Modificato: da luigi69
errori ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

il fine era aiutare le altre persone, a trovare lo schema, devo essere condannato e trattato cosi per un po di altruismo?

Scusa, adesso la colpa e mia?

 

Vero che ho chiesto in un altro 3d, e mi avete risposto in modo negativo. Ne ho aperto un secondo, facendo fede alle intuizioni che mi mancano, dato che è pieno di installatori con fiocchi, il problema ha avuto fine positivo per me e la cominuty, ciò che è importate davvero. Perché non condividere lo schema difficoltoso da risolvere e trovare?

Modificato: da Eolox
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Eolox ha scritto:

devo essere condannato e trattato cosi per un po di altruismo?

Ma figurati se io condanno , non mi permetto,  non sono il tipo

 

Ma se il costruttore non ti dà le info  fondamentali.....come facciamo a condividerle noi ?

 

Nei miei consigli , infatti io ti accennavo urmet , perché conoscendolo , potevo essere di aiuto.

 

 

Non volevo  assolutamente,  mi fermo qui perché non sono di aiuto e non voglio fare polemica , e non vorrei altro

 

Buon pomeriggio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...