Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono olandese senza info adeguate

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, non trovo lo schema esatto del citofono a 3 vie per l'installazione ottimale. Vi dico che lo schema nel sito del produttore è presente, ma andiamo per gradi:

Installando come schema del produttore premetto che non funziona a dovere: (schema dal sito del produttore)

intuito.jpg.a086e5c774c029c1b0bb486898d6846e.jpg

Allora giocandomi la garanzia, lo ho aperto, sperando di trovare stampati sul PCB informazioni vitali, e cosi è stato, segue jpg: (sezione aperta del posto esterno, outdoor)

1715418132128.thumb.jpg.d7eeaa2247ba33ce0505ca13b8f82ebf.jpg

Ad intuito, il suggerimento è polo positivo + sul VDD, e GND (-) negativo sul nero. il resto la cornetta 1 su line, rispettandone i colori rosso e nero, e un minestrone ho fatto lo so...

segue jpg: (rovescio della parete esterna SX, rovescio cornetta DX)

1715418132122.thumb.jpg.b7febdd3de35a5ec75a7c0e73c674f94.jpg

BENE! Facendo cosi, il sistema ha perfettamente funzionato, adesso a vostro occhio ed intuito... dato che il manuale lesina, dove potrei mettere le restanti 2 cornette?

Forse in serie sul morsetto come cornetta 1?

Per chi vuole optare sulla falsariga delle 2 restanti cornette in serie al posto esterno, incollo il dettaglio della schema sulla etichetta delle cornette:

Che non riesco a capire totalmente, e qui entrano anche in gioco i configuratotri, stampati sotto il pcp di ogni cornetta che anche essi non riesco a capire..

553.jpg.074b47279cbdb07675c9da9951da2a14.jpg

schema configuratori:

NUMERO DEL CONFIUGURATORE]     SWITCH ZERO UNO   [SCRITTA SUL PCB

1]                                                                           0/1                                     [ON

2]                                                                           0/1                                     [

3]                                                                           0/1                                     [

4]                                                                           0/1                                     [che

Grazie a tutti, scusate ma questa marca non ce da fidarsi...

IMG_20240511_112324.jpg

Modificato: da Eolox

Inserita: (modificato)

si prova a metterli in serie

poi configuri i juper in base al progressivo del posto interno

Modificato: da click0
Inserita:

OK, l'ultimo configuratore della scala nelle connette, fa riferimento ad un 4 da una parte (DX) e ad un che dall'altra (SX), se le cornette sono solamente 3, credo massime installibili secondo posto esterno, a cosa fa rifermento quel che?

niente da fare, in serie, i led si illuminano di tutti quanti, ma funziona solamente una cornetta, nonostante abbia messi gli switch con numero progressivo per le tre famiglie...

EDIT, sezione delle cornette interno PCB:

IMG_20240511_135733.thumb.jpg.333aff78df5d5c94b96dbfd882c63de8.jpg

Inserita:

Ciao per questa cinesata a me pare che servano 2 fili per ogni interno .alla cornetta interna colleghi un secondo interno.

Inserita:

SI dai, che skifo che skifo che skifo, scusate lo sfogo, comunque i configuratori dell'ultima li ho messo tutti ad OFF, e era come diceva elettomega, uno entra uno esce e via, ciao

Inserita:

Credo che occorra un distributore,alla fine della fiera è un sistema a bus.

Quante bussate occorrono? 

Inserita:

porti, dal posto interno al posto esterno, un cavo

dal secondo morsetto del posto interno fai un entra ed esce dei posti interni

e non funziona ?

se poi magari posti delle foto del tutto...

altrimenti si capisce solo che ti piace togliere le carcasse degli apparecchi  😂😂😂

con un dettaglio dei jumper

Inserita:

da quello che ci ho capito io la vedo cosi

da ogni posto interno devi portare 2 fili a quello esterno sicuramente x max 4 chiamate

se vuoi associare 2 posti interni ad una sola chiamata da schema fa vedere dove collegare il 2 posto interno alla stessa chiamata del 1

a cui sicuramente servirà un 2 alimentatore almeno credo

alla fine mi sento di dire ma con tutta la nostra produzione NOSTRANA perche comprate SEMPRE sta roba

con il risultato finale di non ottenere quanto desiderate o addirittura di buttare quanto acquistato a favore di qualcosa di serio

proprio ieri un amico mi ha detto, ma cosa costa un video citofono wifi con APP sul cellulare più installazione ? gli ho dato una risposta a caso buttata li  (1000 €)

e lui mi ha detto ma ho visto in rete dispositivi a molto meno, al che io gli ho detto compralo tu e poi se ci riesco te lo installo

staremo a vedere !!!

Scusate ero di fretta, al posto esterno (outdoor) i 12 volt in morsettiera, e separatamente in uscita alla primo cornetta, dalla prima cornetta i due morsetti liberi in morsettiera, vanno alla seconda cornetta, e i due morsetti liberi della seconda alla terza e via... In questa maniera  e con gli switch messi come 1,2,3, in progressivo, a seconda della disposizione delle cornette.. Il quarto scambio degli switch non lo ho capito, ma lo ho messo in entrambe tre cornette a OFF....

La produzione nostrana, si dia il caso che si validissima, ma dentro al portafoglio non ci stanno affatto, con la concorrenza che si e creata, dovrebbero moderare i prezzi, compagni terraneo e bticino... E non parliamo di roba accessibile, o uno strappo alla regola, il più basilare della Terraneo con tanto di marca in bella vista, siamo già a 346 euro?? Io cinesata ok... senza cornette con tasti a sfioro a due soli fili.... ecco 136€.. Adesso si apre un discorso enorme,  ma la musica VS Mp3, il cinema vs Divx, la iptv vs pezzotto, devono moderare, cavolo....

Inserita:

sicuramente il prezzo la fa da padrone, io dallo schema non sono sicuro che X posti interni si derivino dal 1 installato

per quanto riguarda la nostra produzione la ritengo un punto forte e di solito contrariamente a quanto scritto sopra preferisco non installare 

prodotti fai da te, perche a volte ci si fa anche una figura di M se poi non funzionano e non si sa dove andare a trovare la soluzione 

Inserita:

si sono d’accordo, se sei installatore, per evitare figuracce, dici al cliente di andare sul sicuro.... Ma se devi acquistare e montare...

Inserita:

20 minuti fa, Eolox ha scritto:

Ma se devi acquistare e montare...

vai sul sicuro e eviti rotture...

l'unica, se non va, è provare a contattare il "produttore". Se riesci...

PS due foto ?

e nell'imballo pronto da montare, dai aspetta 5 minuti che faccio le fotografie, se potreste aiutarmi su AMAZON e compagni, stanno facendo molti il reso per via delle cornette che non riescono a configurare, senz'altro hanno sbagliato a stampare lo schema e imballato tutto per le vendite...Anche io all'inizio ero titubante a a smanettare non volevo bruciare niente....avete in mente lo strumento di condivisione per schemi elettrici più potente del mondo? Per aiutare gli amici del forum  e non? Oppure chiedo se un MOD puo cambiare il titolo del 3d con questo

Risolto schema per Smartwares DIC-21132 a tre famiglie! grazie

Ecco la foto, la ho fatta al volo si intuiscono i link, ciao

IMG_20240511_185746.thumb.jpg.547ad32c41c40eb1ad45227f184d16d6.jpg

33 minuti fa, Eolox ha scritto:

mod?? Quandovi chiamo non ci siete??

il forum non è un call center...

avevi gia chiesto info su questo argomento ,  su questa discussione poco tempo fa

e sia io che altri ti avevamo risposto in modo negativo , perchè sospettavamo del prodotto fin dall'inizio

image.png.3682931c55d7e39d48b557418a479d4a.png

il problema non è del forum..... è del costruttore , e tuo che li hai comprati lo stesso !

ma senza offesa, però capisci che come ti si fa a dare supporto su queste cose che nessuno conosce, e che fino dall'inizio non funzionano o non hanno documentazione ?

Modificato: da luigi69
errori ortografia

il fine era aiutare le altre persone, a trovare lo schema, devo essere condannato e trattato cosi per un po di altruismo?

Scusa, adesso la colpa e mia?

Vero che ho chiesto in un altro 3d, e mi avete risposto in modo negativo. Ne ho aperto un secondo, facendo fede alle intuizioni che mi mancano, dato che è pieno di installatori con fiocchi, il problema ha avuto fine positivo per me e la cominuty, ciò che è importate davvero. Perché non condividere lo schema difficoltoso da risolvere e trovare?

Inserita:
13 minuti fa, Eolox ha scritto:

devo essere condannato e trattato cosi per un po di altruismo?

Ma figurati se io condanno , non mi permetto,  non sono il tipo

Ma se il costruttore non ti dà le info  fondamentali.....come facciamo a condividerle noi ?

Nei miei consigli , infatti io ti accennavo urmet , perché conoscendolo , potevo essere di aiuto.

Non volevo  assolutamente,  mi fermo qui perché non sono di aiuto e non voglio fare polemica , e non vorrei altro

Buon pomeriggio