Vai al contenuto
PLC Forum


riparazione macchina da caffè Inissia


franco causio

Messaggi consigliati

franco causio

ho una Inissia EN80. Ha due anni e mezzo, presa ricondizionata su Amazon, quindi fuori garanzia.

Da qualche tempo interrompeva il flusso del caffè dopo qualche goccia e pur tentando di resettarla, non riuscivo a modificare la quantità di caffè prodotto. Per fare una tazzina dovevo premere il pulsante di erogazione (sia quello normale che quello "lungo) più volte.

Allora mi sono deciso, seguendo una delle tante guide che si trovano su You tube, ad aprirla e a pulire il beccuccio di erogazione e pure il suo filtro.

L'ho rimontata, mi sembra correttamente, ed ora l'acqua non esce più dal beccuccio e nemmeno perde dietro, inoltra fa un rumore più forte di prima.

Ho infilato pure una siringa d'acqua nel buco sottostante al serbatoio d'acqua dietro ma non serve.

Cosa posso tentare, rismontare la macchina e poi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Intanto devi vedere se la pompa funziona , 

devi sganciare il tubicino chesta collegato sull’infusore e farla pompare se non esce acqua si deve controllare la pompa altrimenti vediamo 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
franco causio
Il 11/5/2024 alle 16:31 , Stefano Dalmo ha scritto:

Intanto devi vedere se la pompa funziona , 

devi sganciare il tubicino chesta collegato sull’infusore e farla pompare se non esce acqua si deve controllare la pompa altrimenti vediamo 

spero di capire quale sia questo tubicino...ora la riapro e vedo

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
franco causio
Inserita: (modificato)

L'ho rismontata con molta fatica...IMG_20240623_193313.thumb.jpg.2036e02d9f815610a52e0e440a333a5c.jpg

Ma quale è il tubicino da sganciare?

Se si vede male faccio un'altra foto

Modificato: da franco causio
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non mi dire che non vedi il tubicino ad u bianco che esce dalla pompa    , perché non ci credo ,  è agganciato alle due estremità . 
e questo arriva  pure sul corpo mobile dove sta agganciata la leva   . Altrimenti da dove arriva l’acqua al beccuccio anteriore .?

Decidi tu da dove vuoi incominciare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

franco causio

porta pazienza, ho provato a tirare le due estremità del tubicino bianco ma non si staccano.

C'è un ferretto che si intravede nella base, devo forzare quello?

Poi quale delle due estremità è meglio levare, quella collegata alla pompa o l'altra?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Devi tirare verso l'esterno i due terminali del fermo , in contemporanea , tanto da liberare la gola  dove  vanno ad inserirsi  le parti invisibili di questo  fermo.  Nel contempo tirare il raccordo indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

franco causio

Ho staccato la pompa dal tubicino, poi, a fatica, essendo tutto smontato, ho provato a fare aspirare acqua dal serbatoio.

Mi è uscita dell' acqua dal tubicino bianco dove avevo staccato la pompa.

Non capisco.

Non doveva uscire dalla pompa?

Ho iniettato con una siringa aceto in tutti i tubi che ho visto.

Non saprei che altro fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...