Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Velis Evo 50: 2 resistenze ma usate sempre assieme


Messaggi consigliati

Giskard.Reventlov

Buongiorno a tutti, ho fatto di recente installare uno scaldabagno Ariston Velis Evo 50 che ha 2 camere di accumulo da 25 litri poste in serie, ciascuna con la propria resistenza da 700 W.
Ero convinto, prima dell'acquisto, che la presenza di 2 resistenze separate avrebbe consentito un consumo elettrico modulato in presenza di bassi prelievi; per esempio, se prelevo 5 litri dal rubinetto della calda, mi aspetterei che si accendesse solo la resistenza della camera lato sorgente idrica e non anche quella lato utilizzatore, la quale riceve acqua calda dall'altra camera.

Invece ho notato che il consumo del boiler è sempre attorno ai 1500W, quindi le 2 resistenze vengono accese sempre assieme dalla circuiteria .

 

Qualcuno saprebbe gentilmente spiegarmi il perché di questo comportamento e se c'è una maniera affinché il boiler moduli il consumo elettrico. 

 

Al momento mi capita che il contatore interrompa l'energia elettrica quando è in funzione la lavatrice o la lavastoviglie e parte il boiler.


Grazie e un saluto
Enrico

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Perché nelle caratteristiche c’è scritto che alterna le due resistenze ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Giskard.Reventlov

Salve Stefano, ha ragione, non c'è scritto nelle caratteristiche che lo scaldabagno alterna le due resistenze.

 

Durante il funzionamento ho comunque ho provato a misurare la tensione ai capi delle due resistenze (che sono entrambe da 1500W e non da 700W come avevo erroneamente scritto nel primo post) e ho osservato quanto segue:

Se R1 è la resistenza immersa nella camera di sinistra (quella dell'uscita acqua calda) con abbinata la sonda termica S1 e

     R2 è la resistenza immersa nella camera di destra (quella dell'ingresso acqua fredda)  con abbinata la sonda termica S2

lo scaldabagno segue le seguente logica:

 

S1 S2 | R1 R2

 0  0 |  0  0

 0  1 |  0  1

 1  0 |  1  0     --> (caso ipotetico, data la conformazione in serie delle due camere)

 1  1 |  1  0

 

dove S = T misurata < T impostata (S=1 significa "temperatura camera inferiore a quella impostata")

 

Quindi lo scaldabagno sembra utilizzare sempre una resistenza alla volta, cosicché il consumo complessivo è sempre limitato a 1500W, dando però priorità alla resistenza R1 collegata alla camera di uscita, quella di sinistra. Di conseguenza, alla prima accensione delle scaldabagno, ossia quando entrambe le camere sono fredde, lavora R1 fino al raggiungimento della temperatura impostata nella camera di sinistra e successivamente lavora R2 fino al completo riscaldamento anche della camera di destra; al contrario, durante il funzionamento, ossia quando entrambe le camere sono calde, funziona soprattutto R2 perché la camera di destra riceve acqua fredda e S2 si attiva prima di S1.

Questo è quanto sono riuscito a capire dopo alcune settimane di osservazione.

un Saluto 

Enrico

 

 

  

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/5/2024 alle 15:12 , Giskard.Reventlov ha scritto:

consumo elettrico modulato

il "consumo", non dipende da come è "configurato" il boiler

ma solo ed esclusivamente, da quanto prelevi e dalla differenza di temperatura tra l'acqua in ingresso e in uscita dall'apparecchio

 

al limite, si può dire " modulare la potenza impiegata", ma,

impiegare meno potenza, serve solo ad allungare i tempi e a "fare altri lavori" con quella potenza

 

(se il boiler impiega 700w al posto di 1500, gli 800w che non uso, ci posso far funzionare la stufetta del bagno, ma non varia quanta energia mi serve per scaldare 1 litro d'acqua da 30 a 40 °)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/05/2024 alle 15:12 , Giskard.Reventlov ha scritto:

capita che il contatore interrompa l'energia elettrica quando è in funzione la lavatrice

o la lavastoviglie e parte il boiler.

. Quando succede, leggi cosa compare sul display del Contatore . 

( ad esempio, se hai un Contratto da 3kW, " supero Potenza oltre 30% " significa che hai superato 4kW . 

. Hai aggiunto un nuovo Carico da 1500W che  entra in funzione automaticamente, perciò dovrai

portare il Contratto a 4kW [ Potenza disponibile 4400W,  ( per 3 ore fino 4800W ) ]. 

-

Buon pomeriggio ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giskard.Reventlov
2 ore fa, piergius ha scritto:

. Quando succede, leggi cosa compare sul display del Contatore . 

( ad esempio, se hai un Contratto da 3kW, " supero Potenza oltre 30% " significa che hai superato 4kW . 

. Hai aggiunto un nuovo Carico da 1500W che  entra in funzione automaticamente, perciò dovrai

portare il Contratto a 4kW [ Potenza disponibile 4400W,  ( per 3 ore fino 4800W ) ]. 

-

Buon pomeriggio ! 

Portare il contratto a una portata superiore mi sembra che sia costoso; almeno così ricordavo.
Penso che metterò un gruppo di diodi in parallelo posti in serie alla resistenza della camera di destra, in modo da dimezzare il carico (da 1500W a 750W). 
La resistenza della camera di destra è quella che si attiva più spesso sui piccoli consumi, mentre la resistenza della camera di sinistra si attiva o all'avvio a freddo oppure su consumi più elevati (quando inizia ad arrivare acqua fredda dalla camera di destra, cioè dopo 20 litri). Il ritorno alla temperatura impostata sarà più lento ma almeno non mi scatta il contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

cambia o aggiorna il contratto, che è meglio, i costi te li dice il tuo fornitore telefonando. Che io ricordi sono circa 50 euro al kw aggiunto.

 

mettendo i diodi rischi che con la pulsata salti qualche differenziale di vecchio tipo, comunque fai come credi, ma se ci metti le mani salta garanzia e modifichi la sicurezza dell'apparato. 

 

A mio parere, alla faccia di Boole

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...