Giovaaa Inserito: 13 maggio Segnala Share Inserito: 13 maggio buonasera cerco un informazione generale , ho sostituito le spazzole ad un motore di una lavatrice sangiorgio che però ho dovuto ritoccare con carta vetrata la tipica sagoma perche mi si era scheggiato un pezzettino ed ho cercato piu o meno di ridargli la forma però ad orecchio fa molto piu rumore , credo sia dovuto al fatto che le spazzole si devono "adattare" oltre a creare piu pressione dovuto alla maggior quantità di materiale in quelle nuove (essendo a molla) però a volte sento dei "fischi" irregolari l'ho fatta girare a vuoto in centrifuga (cestello collegato) per circa 10-15 minuti , la carcassa del motore risulta tiepida mentre toccando il rotore (dove poggiano le spazzole) scotta abbastanza , anche la spazzole (carcassa in plastica) sono calde ma non da far togliere la mano secondo voi è normale come comportamento? mi conviene prendere delle spazzole nuove senza rischiare di rompere il motore? oppure anche utilizzandola con una centrifuga al minimo col tempo la spazzola si adatta meglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 maggio Segnala Share Inserita: 13 maggio Se le hai messe con il taglio nel modo giusto , lasciale stare , il rumore maggiore è normale , poi si assestano . Lascia fare dei lavaggi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovaaa Inserita: 13 maggio Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Se le hai messe con il taglio nel modo giusto , lasciale stare , il rumore maggiore è normale , poi si assestano . Lascia fare dei lavaggi. il taglio è abbastanza obbligato , però rispetto le originali le ho messe nella posizione opposta altrimenti come mi ha detto il ricambista l'unico dubbio è che avendo ritoccato a mano una spazzola potrebbe non toccare uniformemente , però una volta montato è impossibile vedere se fa delle scintille diverse al solito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 maggio Segnala Share Inserita: 13 maggio 1 ora fa, Giovaaa ha scritto: taglio è abbastanza obbligato , però rispetto le originali le ho messe nella posizione opposta altrimenti come mi ha detto il ricambista Scusa , ma faccio fatica a capire , il taglio è obbligato , ma tu le hai messe nella posizione opposta ? Ma cosa significa ? il fronte della spazzola tocca per intero sul collettore? o tocca solo la parte lunga del taglio obliquo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovaaa Inserita: 13 maggio Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , ma faccio fatica a capire , il taglio è obbligato , ma tu le hai messe nella posizione opposta ? Ma cosa significa ? il fronte della spazzola tocca per intero sul collettore? o tocca solo la parte lunga del taglio obliquo? in rosso sono le originali , in verde dove le ho montate io perche quelle che mi hanno dato mettendole nella posizione rossa il taglio tocca solo la punta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 maggio Segnala Share Inserita: 13 maggio 👍 , allora tutto a posto . Lasciale lavorare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 13 maggio Segnala Share Inserita: 13 maggio Secondo me basta solo un po' di rodaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovaaa Inserita: 14 maggio Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 10 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Secondo me basta solo un po' di rodaggio. quanti lavaggi ci vogliono prima che prendano la giusta forma? in questo periodo è meglio non fare centrifughe al massimo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 14 maggio Segnala Share Inserita: 14 maggio (modificato) 11 ore fa, Giovaaa ha scritto: in rosso sono le originali , in verde dove le ho montate io perche quelle che mi hanno dato mettendole nella posizione rossa il taglio tocca solo la punta Mica vanno bene messe in quel modo le spazzole. Se hanno una precisa inclinazione rispetto al collettore un motivo c'è. A velocità bassa, normale lavaggio e rotazione alternata va (quasi) bene; in centrifuga ad alta velocità il verso dell'inclinazione e' fondamentale; la soluzione che hai trovato e' sbagliata. Come le hai messele spazzole rischiano di spezzare o addirittura incastrare. O rimetti i portaspazzole nella posizione originale e in qualche modo giri all'interno le spazzole o ti fai dare il ricambio giusto. Modificato: 14 maggio da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 14 maggio Segnala Share Inserita: 14 maggio 11 minuti fa, NovellinoXX ha scritto: Mica vanno bene messe in quel modo le spazzole. Se hanno una precisa inclinazione rispetto al collettore un motivo c'è. A velocità bassa, normale lavaggio e rotazione alternata va bene; in centrifuga ad alta velocità il verso dell'inclinazione e' fondamentale; la soluzione che hai trovato e' sbagliata. O rimetti i portaspazzole nella posizione originale e in qualche modo giri all'interno le spazzole o ti fai dare il ricambio giusto. Ma il ricambista ha trovato il modo di ridurre il magazzino (perché tenere le destre e le sinistre) così è più comodo 🤔 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 14 maggio Segnala Share Inserita: 14 maggio 7 minuti fa, michpao ha scritto: Ma il ricambista ha trovato il modo di ridurre il magazzino (perché tenere le destre e le sinistre) così è più comodo 🤔 Può darsi, ma per esperienza certi ricambisti non capiscono una mazza; un ricambista serio non gli avrebbe mai dato un ricambio sbagliato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovaaa Inserita: 14 maggio Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Mica vanno bene messe in quel modo le spazzole. Se hanno una precisa inclinazione rispetto al collettore un motivo c'è. A velocità bassa, normale lavaggio e rotazione alternata va (quasi) bene; in centrifuga ad alta velocità il verso dell'inclinazione e' fondamentale; la soluzione che hai trovato e' sbagliata. Come le hai messele spazzole rischiano di spezzare o addirittura incastrare. O rimetti i portaspazzole nella posizione originale e in qualche modo giri all'interno le spazzole o ti fai dare il ricambio giusto. è l'unico ricambista in 30km e non è grandissimo , se volessi comprarle su internet dove trovo la sigla esatta della spazzola? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 maggio Segnala Share Inserita: 14 maggio (modificato) La spiegazione è questa . le spazzole hanno il taglio inverso rispetto a quelle vecchie , ma il motore è predisposto al loro montaggio , avendo i fori delle viti e il foro di fermo , Nella posizione opposta , adiacente a quella della spazzola vecchia . basta guardare il disegno delle inclinazioni che ha postato , verde e rosso , che non riguardano il taglio , ma la posizione della spazzola . ed è una cosa che si fa normalmente quando il motore è predisposto ad alloggiare spazzole di qualunque sia il taglio di testa delle stesse . Quindi giovaaaa , fai lavorare la lavatrice normalmente senza restrizioni della centrifuga , come ti avevo già suggerito , non ti devi fasciare la testa , non c’è nessun problema. Modificato: 14 maggio da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 14 maggio Segnala Share Inserita: 14 maggio 33 minuti fa, Giovaaa ha scritto: se volessi comprarle su internet dove trovo la sigla esatta della spazzola? Io per gli elettrodomestici mi fornisco da Grimaldi e ho sempre trovato tutto ma devi inviargli una foto dell'etichetta appiccicata dietro dove e' scritto marca, modello e il codice a barre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 14 maggio Segnala Share Inserita: 14 maggio (modificato) 10 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: ed è una cosa che di fa normalmente quando il motore è predisposto ad alloggiare le spazzole , qualunque sia il taglio di testa delle stesse Magari quando il motore in centrifuga gira nell'altro senso, ma se e' predisposto a girare in un senso le spazzole vanno posizionate in un solo modo. Non sono cavolate, c'e' una precisa esigenza meccanica dovuta alla scomposizione vettoriale della forza di attrito e della forza della molla applicata alle spazzole. Nella giusta posizione le componenti tangenziali si annullano, messe al contrario si sommano e le spazzole sono sottoposte ad un dannoso momento torcente. Modificato: 14 maggio da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 maggio Segnala Share Inserita: 14 maggio Novellino , io non sto dicendo qualcosa che mi sono inventato stamattina , e non sono cavolate . Ne ho montate e ne ho montate nel corso degli anni . Ci sono motori predisposti per alloggiare spazzole con il taglio nelle due versioni . ed il risultato è uguale , la spazzola combacia sempre perfettamente sul collettore , rispecchia sempre il grafico che hai postato . Magari giovaaa potrebbe fare una foto del collettore e come ci calza la spazzola. cosi lo vedi dal vivo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 14 maggio Segnala Share Inserita: 14 maggio 4 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: ed il risultato è uguale , la spazzola combacia sempre perfettamente sul collettore , rispecchia sempre il grafico che hai postato Mi dispiace, ma non e' così. Se riesco rielaboro quel disegno con le spazzole messe al contrario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 14 maggio Segnala Share Inserita: 14 maggio (modificato) Tenendo lo stesso senso di rotazione, la forza di attrito rimane invariata (freccia in rosso) Con la spazzola inclinata nel senso opposto, il parallelogramma dei vettori si inverte e la componente tangenziale (Ft) della forza esercitata dalla molla e' concorde alla forza di attrito, e si somma. Il risultato e' una forza che si esercita contro la parete laterale DX del portaspazzole e impedisce il regolare scorrimento della spazzola in esso. Inoltre la forza risultante ha una componente parallela e concorde alla forza esercitata della molla che aumenta all'aumentare dei giri del collettore e, quantomeno, aumenta l'usura della spazzola, ma in extremis, quando la spazzole diventa corta, si potrebbe frantumare o incastrare tra collettore e porta-spazzola. Non basta guardare come calza e non basta una foto per vedere se va bene. Questa e' fisica, non e' un'opinione. Modificato: 14 maggio da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 maggio Segnala Share Inserita: 14 maggio Novellino , non sono un pazzo da mettere in dubbio le leggi fisiche , e nemmeno metto in dubbio l’operato del costruttore che lo prevede . . magari quando ti capiterà potrai confrontare quello che vedi praticamente con le leggi fisiche che conosci , poi trarre le conclusioni . un caro saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 maggio Segnala Share Inserita: 14 maggio Questo è il link per un piccolo manuale, edito da un grande e noto produttore dispazzole, relativo alle spazzole e collettore dei motori universali. Spiega come si montano correttamente le spazzole, come devono essere adattate e, soprattutto, spiega come analizzare lo stato delle spazzole e del collettore. L'angolo di inclinazione delle spazzole è stabilito dal costruttore del motore,è un dato di progetto, e non può essere variato a piacimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 14 maggio Segnala Share Inserita: 14 maggio 34 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: nemmeno metto in dubbio l’operato del costruttore che lo prevede Il costruttore del motore predispone le due opzioni di montaggio; chi lo monta ( in questo caso Sangiorgio) determina il senso di rotazione del motore che ritiene opportuno e la posizione del portaspazzole di conseguenza viene determinata in base al senso di rotazione . Questo non vuol dire che la posizione delle spazzole e' indifferente per un determinato verso di rotazione. Ricambio il saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 14 maggio Segnala Share Inserita: 14 maggio 5 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: è un dato di progetto, e non può essere variato a piacimento Grazie del supporto 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea555 Inserita: 7 giugno Segnala Share Inserita: 7 giugno Ma in teoria montandole nell'altra posizione il cesto non gira al contrario in centrifuga? Quindi per il motore non cambia nulla dato che le spazzole sono sempre orientate verso la centrifuga. Cambia però nel cesto che se ha uno scarico dell'acqua con una struttura tale da convogliare l'acqua verso il fondo vasca girando al contrario non funziona più. Se invece è tutto simmetrico non cambia nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 giugno Segnala Share Inserita: 7 giugno (modificato) 7 minuti fa, andrea555 ha scritto: Ma in teoria montandole nell'altra posizione il cesto non gira al contrario in centrifuga? NO! L'inversione del senso di rotazione di un motore universale si ottiene cambiando i collegamenti degli avvolgimenti di campo rispetto a quelli di armatura. Il motore universale non è altro che un motore in corrente continua con eccitazione di tipo compound, ovvere con gli avvolgimenti di campo alimentati in serie e parallelo all'avvolgimento di armatura. Se ci fosse eccitazione separata il motore non potrebbe ruotare. La posizione delle spazzole è determinata dal senso di rotazione prevalente che, nel caso di una lavatrice, corrisponde alla centrifuga, dove il motore gira a piena velocità o quasi. Si trovano anche motori dove il costruttore ha previsto una perfetta simmetria di funzionamento; in questo caso le spazzole sono perfettamente simmetriche rispetto al centro del collettore. Modificato: 7 giugno da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 8 giugno Segnala Share Inserita: 8 giugno Ma poi avrà trovato le spazzole giuste? spero ci faccia sapere qualcosa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati