Vai al contenuto
PLC Forum


firmware THOMSON 39FU3253


Fabrizio Capicotto

Messaggi consigliati

Fabrizio Capicotto

SALVE 

dopo una ricerca canali il televisore in questione THOMSON 39FU3253 si è spento senza dare nessun segno di vita la prima cosa che ho fatto sono andato a verificare se avevo tutte le tensioni che sono risultate tutte presenti questo l'ho fatto perchè il televisore non presenta neanche il led rosso quindi la cosa che mi va a pensare è che il firmware si sia corrotto.

qualcuno possiede questo firmware? magari con guida per istallare il firmware tramite USB

di seguito vi elenco le caratteristiche della tv 

modello: THOMSON 39FU3253

pannello: tcl LVF390NDDL

main: 40-MT10TD_MAB2HG

 

prima di fare il post ho provato in rete ma non sono riuscito a trovare niente 

 

attendo vostre risposte

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Led spento non credo proprio che sia il firmware. Verifica bene le tensioni sulla PSU e sui regolatori della  mainboard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Capicotto

@mistertv già testati e le tensioni ci sono tutte e poi non credo che con una ricerca canali il televisore subiva qualche danno a livello elettronico dato che qualche secondo prima della ricerca funziona alla perfezione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Capicotto

@mistertv ho letto con il mio programmatore RT809F la SPI che in questa main è serigrafata U703 (24C32) ma ha volte la legge a volte mi da errore quando l'ha letta ho salvato il fili .BIN l'ho cancellata e poi riprogrammata con il file estratto ho rimesso la main al televisore e il led di standby si è acceso per qualche secondo ma poi si è rispenta.

ora vorrei provare a dissaldare la SPI sostituirla con una nuova e caricare il firmware ma non quello che ho estratto perchè non vorrei che sia corrotto però in rete non riesco a trovarlo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La 24C32 non è una SPI ma una EPROM, la spi contiene il numero 25 ma quella che ti ho indicato con la posizione serigrafica è quella su cui intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Capicotto

@mistertv ciao sono riuscito a trovare la spi purtroppo non riuscivo a trovarla dato che la serigrafia è un pio nascosta sotto il chip poi non mi sono dileguato a guardare le sigle sui componenti con una lente comunque ho cercato ci leggere la spi ma senza nessun esito.

con l'identificazione intelligente mi da errore quindi ho inserito la sigla (MX25L6445E) manualmente e mi da errore anche con la lettura e la verifica   

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Prova a leggere la SPI U702 (25Q64) raffreddandola e poi a riprogrammarla.

Credo che tu non legga i messaggi, ti avevo scritto posizione serigrafica e modello di SPI. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Capicotto
Inserita: (modificato)

@mistertv ciao ti allego la foto per farti vedere cosa mi ritrovo sulla posizione serigrafata u702 che è il componente che ti dicevo con la sigla (MX25L6445E)

IMG-20240521-WA0008.jpg

Modificato: da Fabrizio Capicotto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito ma l'hai raffreddata e provato a far partire il tv? A prescindere trovare un tipo di SPI o un'altra essa in lettura diretta sulla scheda può dar luogo ad errori di lettura. Se invece l'hai smontata e letta sul programmatore e ti dà l'errore allora essa è guasta. Va sostituita con la nuova programmata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
Fabrizio Capicotto

Ciao @mistertv finalmente sono riuscito dopo tanti impegni di lavoro a mettere mano su questa main e ho dissaldato la SPI per leggerla direttamente e a quanto sembra funziona ti allego una foto per farti vedere 

IMG_20240620_175556.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che il messaggio è riferito solo al fatto che la lettura è stata effettuata ma non sai se il firmware è corretto perchè questo l' RT non te lo dice, al limite ti dice che la memoria è guasta ma cosi non è. Quindi hai memoria buona, firmware che non sappiamo se è corretto o alterato. Ma non è che hai i led guasti? Hai provato a vedere se con il telecomando la tv torna in stby? Quanto misuri al connettore dei led? Se c'è tensione ma insufficiente a far partire i led essi potrebbero essere guasti, anche perchè se stavi facendo la ricerca e la procedura non era terminata adesso ti ritrovi con l'elenco canali vuoto e non senti nemmeno l'audio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...