simprato Inserito: 14 maggio Segnala Share Inserito: 14 maggio Salve a tutti, ho (avevo) un bel TV crt ad uso retrogaming, sony trinitron kv-14m1a da 14 pollici che da un momento all'altro si è spento ed ha smesso di funzionare. Subito dopo la pressione del pulsante di accensione, dove si avverte comunque per qualche istante un fruscio tipico della tv in funzione, va in modalità di blocco e lampeggia 6 volte. Da vari manuali in giro per internet sembra si riferisca ad "overvoltage protection". La scheda sembra ok visivamente, non vedo componenti danneggiati, cosa potrei controllare? allego schemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 maggio Segnala Share Inserita: 14 maggio (modificato) verifica il finale orizzontale ed effettua la prova lampada. Potrebbe essere anche il Trafo eat in corto. Se il led di stby è spento controlla anche l'IC sull'alimentatore,anche lui è uno degli indiziati Modificato: 14 maggio da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 15 maggio Segnala Share Inserita: 15 maggio 14 ore fa, simprato ha scritto: sembra ok visivamente Molti guasti non lasciano segni visibili Se il finale è in corto, cerca anche saldature fredde sui finali, sulle bobine e sulle masse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simprato Inserita: 15 maggio Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 14 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: verifica il finale orizzontale ed effettua la prova lampada. Potrebbe essere anche il Trafo eat in corto. Se il led di stby è spento controlla anche l'IC sull'alimentatore,anche lui è uno degli indiziati Non avevo specificato che ho sostituito l'eat con un'altro nuovo originale (trovato per miracolo a pochi euro, credo un fondo di magazzino), ma non è cambiato niente. Dove controllo il finale orizzontale, come si fa la prova lampada? Il led di standby si accende, e diventa led di segnalazione (6 lampeggi) per segnalare il guasto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simprato Inserita: 15 maggio Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 1 ora fa, patatino59 ha scritto: Molti guasti non lasciano segni visibili Se il finale è in corto, cerca anche saldature fredde sui finali, sulle bobine e sulle masse. Ho fatto un giro di controllo saldature, ne rifarò un' altro magari mi è sfuggito qualcosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 maggio Segnala Share Inserita: 15 maggio prova lampada: stacca il finale orizzontale,tra collettore e massa metti una lampada ad incandescenza da 60W (per un piccolo schermo basta). Se si accende l'alimentatore è quasi sicuramente efficiente e il guasto è sul circuito finale orizzontale o sul suo pilotaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati