Vai al contenuto
PLC Forum


Router con sim vs fibra


Francesco Pen

Messaggi consigliati

Francesco Pen

Buongiorno e ben ritrovati.

Allora, a giugno scorso ho fatto allaccio fibra (fibra è per dire, in quanto il cabinet è a un 1,8 km da casa e dallo stesso parte il doppino fino a casa con un segnale che in upload è 3,7 e in download poco più di 16), oggi costo 27,00 al mese. un pò troppi per una seconda casa. Anche perchè avendo il cavo telefonico che viaggia su pali, a ogni temporale, e/o vento forte, il segnale viene a mancarmi non potendo vedere la tvcc da remoto e gestire l'apertura di alcune automazioni.

Nella prima casa ho una fibra vodafone con associata una sim da 1 gb, che con 3,00 in più la vodafone me ne da 150 di gb.

L'idea adesso è tenere questo router di poste che già ho (ZTE H2640 FIBRA WIFI6)

e metterci dentro la sim vodafone da 1 gb, configurarlo e portarlo in questa seconda casa e testarlo, se funziona, poi implemento i giga nella sim e vado e avanti così mandando disdetta per la fibra.

Domande: 

1 Nel caso andasse bene, nel senso che prende un buon segnale, le continue disconnessioni che ho quando c'è vento o temporale, si verificano anche con un router e sim?

2 Il router è di qualità?

3 150 gb possono bastare oltre che per allarme, tvcc e automazione anche per vederci qualche film su prime e permettere di far giocare i bambini alla play che sono spesso online?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Ciao , non sono molto pratico di questi router/Sim , io credo che in condizioni normali il router funziona con la fibra , nel tuo caso FTTC ( misto fibra rame), e ,quando non funziona la linea, entra il funzionamento con la Sim , con velocità e latenza molto inferiori .

Ovviamente tutto dipende anche dalla bontà della linea e del segnale telefonico ,oltre che dall'operatore .

Alla prima tua domanda ,se ho capito bene ,funzionando sempre e solo con la Sim non avrai nessuna disconnessione in caso di vento ecc. 

Essendo il router di Poste verifica se può avere una sim di altri operatori , in genere funzionano solo con il loro .

Alla seconda domanda non so perchè non conosco il router,

alla terza credo che 150 gb al mese non sono sufficienti per tutto quello che vuoi fare ,ma vediamo se c'è qualcuno più esperto,

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Pen

Buongiorno Domenico, forse mi sono spiegato male, adesso ho router con fibra collegato alla linea telefonica, vorrei toglierlo e mettere un router poste con dentro la sim vodafone ma NON collegato anche al cavo, ma esso andrebbe SOLO ed esclusivamente con la sim.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
2 ore fa, Francesco Pen ha scritto:

vorrei toglierlo e mettere un router poste con dentro la sim vodafone

 

Io ho la connessione con Vodafone 5g ma senza sim. Arrivo anche 250Mb in down load. Quota fissa mensile con telefonate illimitate e internet senza limiti.

L'unico "inconveniente" è che devono mettere un'antennina esterna e far passare il cavo fino al router WiFi; tra l'altro il wifi è ottimo per copertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Pen

Niente il router poste non mi consente la configurazione della sim...

Mi consigliate un router con sim non troppo costoso per prova, poi se va bene magari lo tengo lo stesso, ma non voglio spendere per uno super, se poi non prende bene butto via i soldi...

Per i giga della sim dite che sono pochi? Quanto consuma una play onnline al gg?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...