Vai al contenuto
PLC Forum


resistenza isolamento generatore


notte

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un generatore Marelli trifase da 680kw a 400V, fermo da qualche anno. Il cliente mi chiede di revisionarlo prima di rimetterlo in funzione. L'ho smontato e l'interno ad un esame visivo è buono, la verniciatura è perfettamente integra e chiara, non si vedono parti scaldate. Ho fatto delle misure di isolamento con megger a 1000V tra le fasi e terra e tra le fasi e mediamente la misura è tra 40 e 50 Mohm. Vorrei capire se questi valori sono congrui e quindi rimontarlo dopo semplice pulizia oppure  se è meglio metterlo in forno e dargli una scaldata. grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona domenica @notte

 

Ho visto che nessuna aveva un dato da suggerire,  neanche io purtroppo....

Ma un valore di 50 Mega , mi sembra basso

 

Hai avuto modo di avere altri riscontri o informazioni ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi, no ... non direttamente. Ho cercato qua e la... ho letto che questo valore dovrebbe essere intorno a 2 giga, ma a livello di motori (è sempre un avvolgimento elettrico...) ne ho riavviati anche con valori pìù bassi.

Cercavo il parere di qualcuno con un più esperienza per poi decidere cosa fare...

grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Con quei valori di isolamentola massima corrente di dispersione è <15µA al picco di tensione. Non so se è un valore da ritenersi soddisfaciente, soprattutto considerando possibili degradi e/o aumento dell'umidità.

Potrbbe anche essere dovuta ad un'eccessiva umidità dovuta all'inattività.

Provo e ricercare tra i miei documenti se trovo dati certi poi, eventualmente li pubblico.

Link al commento
Condividi su altri siti

se possibile io una scaldata in forno gliela darei comunque poi rifarei la misura

se possibile farei la misura di isolamento anche tra i 3 avvolgimenti, sempre che sia possibile  separali  come nei comuni motori

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

La norma CEI EN 60034-18-31 disciplina valori e procedura della misura di isolamento.

allego una foto di una mezza pagina della norma. Da sottolineare che le prove a tensione applicata vanno eseguite DOPO la pulizia ed essiccamento per non danneggiare.

Non trovo però un valore Omico di riferimento.

 

Schermata2024-05-21alle20_51_40.png.a29540f176c35a5ee62d4594b602e171.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Ho trovato un vecchio documento di una prova su un alternatore da 100Mva 10Kv. 

Misure eseguite da una grande azienda del settore.

 

alternatore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera, rispondo adesso, mi scuso del ritardo

Livio... si il generatore è stato fermo per parecchio tempo in un container allestito come gruppo di generazione con motore a gasolio, potrebbe proprio essere questione di umidità

Ivano... si, le prove le ho fatte con gli avvolgimenti separati e più o meno davano tutti gli stessi valori

a321680... si, come dice la norma al paragrafo b), ho fatto la prova con un megger con tensione di prova 1000v

Adelino... si vedo, la misura qui è un valore tra 1,5 e 2 Gohm, avevo trovato un riferimento che questo valore dovesse essere superiore a 2 Ghom ma non riesco più a trovarlo e non so se si riferiva ad una macchina nuova oppure per una revisione. Comunque le misure che si vedono sono relative ad una macchina a 10Kv, il mio generatore è una macchina a 400V

Comunque ho programmato, nei prossimi giorni di passare in forno il generatore, non voglio lasciare niente al caso poi gli darò una mano di vernice rossa e ripeterò la prova che vi mostrerò

vi ringrazio delle vostre risposte

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...