Picavi Inserito: 15 maggio 2024 Segnala Inserito: 15 maggio 2024 Buongiorno a tutti. In casa ho una mansarda illuminata da 2 plafoniere con lampadine a incandescenza, collegate in parallelo. Vengono comandate da 3 punti di accensione: - un pulsante di tipo normale all'ingresso del locale (solo accensione e spegnimento), - un pulsante di tipo normale in un corridoio (solo accensione e spegnimento), - un dimmer Relco RTS34L, che accende, spegne e dimmera. Vorrei sostituire le lampadine a incandescenza con altre a led, eliminare il dimmer e istallare un relè passo e un pulsante come quelli già esistenti. Ho aperto la scatola con il dimmer per cercare di capire i collegamenti, invano: e ho indagato con un cercafase: - a lampade SPENTE c'è la fase sul filo rosso a sinistra e sul filo nero al centro, collegato alla presa a destra. Non c'è fase sul filo marrone di destra, - a lampade ACCESE c'è la fase sui tre fili rosso, nero e marrone. Ho aperto anche la scatola di un pulsante e ho trovato - un collegamento alla fase di una presa 220 lì di fianco, - un filo rosso (che sarà quello del dimmer). E' sempre presente la fase, sul rosso e ovviamente sul nero, sia a lampade accese che spente. Cortesemente Vi chiedo - cosa devo collegare al contatto del relè, e cosa devo collegare alla bobina del relè, - se esiste un relè che stia nello spazio centrale della scatola ((nella foto, tra il dimmer e la presa), - e se potete indicarmi il modello del relè passo passo da acquistare. Chiedendo di scusarmi per eventuali sciocchezze, come sempre ringrazio in anticipo. Piero
Picavi Inserita: 15 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2024 Oggi ho pensato a questo: Può funzionare in base a quanto ho trovato?
ROBY 73 Inserita: 15 maggio 2024 Segnala Inserita: 15 maggio 2024 Ciao Picavi, 1 ora fa, Picavi ha scritto: .......Può funzionare in base a quanto ho trovato? Sì, lo schema è giusto, però per sicurezza nell'attuale RTS34L ci sono quasi certamente dei numeri riferiti ai morsetti, posta una foto di questi. Puoi vedere di acquistare un Finder 13.91.8.230.000: https://cdn.findernet.com/app/uploads/2020/09/02125848/IB1391IT.pdf https://cdn.findernet.com/app/uploads/S13IT.pdf Assicurati che sui pulsanti venga interrotta la fase e NON il neutro
Picavi Inserita: 16 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2024 Mille grazie Roby per avermi risposto. Questa è la numerazione dei morsetti Relco che mi hai chiesto. Mi consigli un Finder 13.91.8.230.000 per motivi tecnici particolari o per il ridotto ingombro? Perchè, nel caso non lo trovassi, con più di 4 cm di intonaco c'è molto spazio sul fondo della scatola, e ci starebbe anche un relè più ingombrante. in ogni caso i pulsanti interrompono la fase (ho controllato con un cercafase), che prendono da una presa 220 a fianco.
mrgianfranco Inserita: 16 maggio 2024 Segnala Inserita: 16 maggio 2024 Il 15/5/2024 alle 11:08 , Picavi ha scritto: eliminare il dimmer e istallare un relè passo e un pulsante come quelli già esistenti Perchè vuoi mettere un relè passo passo? basta sostituire il varialuce con un deviatore..
Picavi Inserita: 16 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2024 Credevo che un relè passo passo fosse l'unica soluzione possibile. Deviatore Interruttore o pulsante? Ma esiste quest'ultimo? E come dovrei collegarlo?
mrgianfranco Inserita: 16 maggio 2024 Segnala Inserita: 16 maggio 2024 (modificato) 1 ora fa, Picavi ha scritto: E come dovrei collegarlo? Premetto che di quel varialuce , perlomeno io, non son riuscito a trovarne specifiche!....comunque dovrebbe essere: morsetto 1 varialice al morsetto 1 deviatore, morsetto 2 varialuce al morsetto L del deviatore, e morsetto 3 varialice al 2 deviatore..ovviamente stacca corrente per collegare! Modificato: 16 maggio 2024 da mrgianfranco
ROBY 73 Inserita: 16 maggio 2024 Segnala Inserita: 16 maggio 2024 11 ore fa, Picavi ha scritto: Mi consigli un Finder 13.91.8.230.000 per motivi tecnici particolari o per il ridotto ingombro? Perché è affidabile, è pressoché silenzioso all'attivazione e perché ci sta tranquillamente nella 503. 10 ore fa, mrgianfranco ha scritto: Perchè vuoi mettere un relè passo passo? basta sostituire il varialuce con un deviatore.. In effetti devo ancora capire anch'io se serva un deviatore o un pulsante, ho presupposto appunto un pulsante perché hai scritto: Il 15/5/2024 alle 11:08 , Picavi ha scritto: Vengono comandate da 3 punti di accensione: - un pulsante di tipo normale all'ingresso del locale (solo accensione e spegnimento), - un pulsante di tipo normale in un corridoio (solo accensione e spegnimento), e dall'immagine quello è proprio un pulsante e non un deviatore che avrebbe i gommini da entrambi i lati, poi non so se quella sia un'immagine "pescata" a caso dal web Quindi per essere sicuri, non avendo appunto trovato nulla sul RELCO RTS34L, apri i supporti degli altri due comandi e vedi quanti fili e come sono collegati, casomai posta le foto.
Picavi Inserita: 17 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2024 Avevo pensato a un relè passo passo e a un pulsante che sostituissero il Relco, perchè gli altri due punti di accensione già utilizzano pulsanti, e la cosa mi veniva semplice senza dover tirare fili o altro. In ogni caso ho messo un nuovo pulsante e un rele passo passo, e tutto funziona molto bene. Ringrazio tutti per la pazienza e il tempo che mi avete dedicato. Saluti, Piero
mrgianfranco Inserita: 17 maggio 2024 Segnala Inserita: 17 maggio 2024 Bene se funziona tutto..ho qualche dubbio..ma se funziona ok!!
mrgianfranco Inserita: 17 maggio 2024 Segnala Inserita: 17 maggio 2024 1 ora fa, Picavi ha scritto: Perchè qualche dubbio No non fraintendermi non per quello che hai fatto, ma perché non avrei mai pensato fossero pulsanti!avrei giurato ci fossero deviatore e invertitore! Tutto qui!
ROBY 73 Inserita: 17 maggio 2024 Segnala Inserita: 17 maggio 2024 6 ore fa, Picavi ha scritto: Avevo pensato a un relè passo passo e a un pulsante che sostituissero il Relco...... Per curiosità, che relè (marca e modello / articolo), hai messo? 6 ore fa, Picavi ha scritto: In ogni caso ho messo un nuovo pulsante e un rele passo passo, e tutto funziona molto bene. Ottimo, ciao prego
Picavi Inserita: 18 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2024 No nessun fraintendimento, assolutamente. Considerato l'utilizzo ridotto (4/5 accensioni e spegnimenti al mese), il non problema della rumorosità e dell'ingombro (4/5 cm di intonaco creano molto spazio dietro i frutti), ho preferito il relè qui sotto. Ordinato alle 8 di sera, arrivato alle 12 del giorno dopo. Non avrà la durata dei migliori ma per me è sufficiente.
ROBY 73 Inserita: 18 maggio 2024 Segnala Inserita: 18 maggio 2024 2 minuti fa, Picavi ha scritto: Considerato l'utilizzo ridotto (4/5 accensioni e spegnimenti al mese), il non problema della rumorosità e dell'ingombro (4/5 cm di intonaco creano molto spazio dietro i frutti), ho preferito il relè qui sotto. Nessun problema, la mia era solo curiosità. Vedrai che la durata sarà lunga anche per questo
Messaggi consigliati