Vai al contenuto
PLC Forum

L'interruttore della luce non accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno dal 15 febbraio si è verificato un fatto insolito il mio interruttore del corridoio di casa non funziona perché quando provo a premere il pulsante di accensione non si alza verso su per accendere la luce quindi resta bloccato in giù pensate che magari possa essersi infiltrato un pezzo di plastica o magari il deviatore non funziona o dei fili sono andati in corto?

Inserita:

Da quello che scrivi sembra un problema meccanico dell'interruttore, interruttore che, se è così, andrebbe sostituito.

Inserita:

Purtroppo non ho nemmeno la conoscenza di base in campo elettrico quindi non posso descrivere sul dettaglio l'accaduto ma a malapena riesco a spiegare che il pulsante dell'interruttore non si alza e mi è stato consigliato di cambiare soltanto il pulsante senza intervenire sui cavi usando il nastro isolante e il saldatore a stagno. 

Dumah Brazorf
Inserita:
6 minutes ago, Cobra221 said:

Purtroppo non ho nemmeno la conoscenza di base in campo elettrico quindi

elettricista

Inserita:
14 minuti fa, Cobra221 ha scritto:

mi è stato consigliato di cambiare soltanto il pulsante senza intervenire sui cavi usando il nastro isolante e il saldatore a stagno.

non chiamare chi ti ha dato questo consiglio per sistemarlo!...cambiare un interruttore...o pulsante, che non ho capito bene, non è nulla di complicato ma ci vuole un minimo di manualità...

Inserita:
31 minuti fa, Cobra221 ha scritto:

mi è stato consigliato di cambiare soltanto il pulsante senza intervenire sui cavi usando il nastro isolante e il saldatore a stagno. 

Assoltamente no!

Rivolgiti ad un elettricista serio senza ascoltare degli incompetenti irresponsabili.

Inserita:

ma chi ti ha dato un consiglio del genere?

anche un non elettricista è capace a girare un cacciavite, e ti consigliano di usare il saldatore?!

Inserita:
2 minuti fa, Cobra221 ha scritto:

L'ho letto su un altro forum.

Dovresti pubblicare su quale forum l'hai letto, perchè bisogna segnalarlo come tecnicamente non attendibile!

Inserita:
8 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Dovresti pubblicare su quale forum l'hai letto, perchè bisogna segnalarlo come tecnicamente non attendibile!

Magari sull'altro forum parlavano di interruttori per PCB a saldare e il ns. amico ha letto superficialmente e ha preso fischi per fiaschi.

Inserita:

Esattamente io faccio riferimento a questa tipologia di interruttori. E per essere più dettagliato posso mandare un video dimostrativo se per te va bene.  

Inserita:

l'unica competenza elettrica che serve sapere per cambiare un interruttore è: staccare la corrente prima di farlo.

poi se sei in grado di usare un cacciavite è un lavoro da 5 minuti 15 se non lo hai mai fatto.

Inserita:
1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

Magari sull'altro forum parlavano di interruttori per PCB a saldare e il ns. amico ha letto superficialmente e ha preso fischi per fiaschi.

Appunto per questo sarebbe opportuno leggere direttamente quanto scritto nel forum.

Inserita:

Grazie proverò passo in ferramenta per comprare il pulsante nuovo. 

Inserita:

prima devi:

-TOGLIERE CORRENTE

-smontare la placca di contorno (cacciavite piatto)

-svitare il supporto (due viti)

identificare l'interruttore che non funziona perchè devi riprenderlo uguale

Inserita:

Faccio una fotografia così la mostro al ferramenta o no?

Inserita:

ma in ferramenta vendono interruttori?

se metti qua la foto forse tendenzialente la marca e la serie si riescono a riconoscere.

Inserita: (modificato)
47 minuti fa, reka ha scritto:

Incredibile ma vero, .... e c'hanno tutte le marche e tutte le serie 😂

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:
12 ore fa, reka ha scritto:

L edicola sotto casa vende scatole 503 da murare e silicone...ma questo è un altro discorso!!!

Inserita:
13 ore fa, reka ha scritto:

Sempre più spesso i negozi di ferramenta, per riuscire a campare, si spostano senpre più verso l'area brico, quindi vendono anche materiale elettrico.

13 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Incredibile ma vero, e c'hanno tutte le marche e tutte le serie

infatti, può anche darsi... hanno spesso molto assortimento disponibile

alcuni anni fa, in un paesino delle mie parti, sono andato a fare una riparazione simile da un affittuario di un cliente

interruttore di marca X che i fornitori abituali (a 40 km) dovevano farsi arrivare...

dal "ferramenta" della porta accanto (letteralmente) che tra l'altro, all'apparenza, sembrava un negozietto da due soldi, si è poi dimostrato avere un magazzino di materiale sterminato Poca roba ma estremamente variegata (più serie e marche di tutti i fornitori messi assieme)

Modificato: da click0
56 minuti fa, click0 ha scritto:

tra l'altro, all'apparenza, sembrava un negozietto da due soldi, si è poi dimostrato avere un magazzino di materiale sterminato

A Torino ce ne sono diversi cosi. In genere sono negozi condotti da persone anziane ma competentissime.

Poi ci sono ferramenta rilevate da giovani che..... l'ultima volta sono andato in un ferramenta cercando una maniglia per una porta portando il campione.

'sto giovanotto guarda la maniglia ed esclama " ...e che cos'è ??????"; dico io, ma una maniglia la conoscono tutti, mica ho chiesto chissà quale cosa strana!

E non e la prima volta che mi capita.

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:

Strano che succeda a Torino di solito succede nella città dove vivo io a Catania.