Vai al contenuto
PLC Forum

Riparazione batteria e-bike

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, è la prima volta che mi cimento nella riparazione di una batteria al litio per bici elettriche. Nello specifico quella con cui ho a che fare, presenta un problema nella ricarica. L'alimentatore da rete per la ricarica, quando tutto funzionava presentava led rosso e poi verde a carica completa. Ora rimane sempre verde come se non ci fosse carico o non riuscisse a fornire corrente, perché la tensione a vuoto c'è è circa 42v. Ho smontato la batteria che presenta 10 celle in serie formate da 4 batterie in parallelo 18650 3.7v 2600mA. Una delle celle mi restituiva 1,6v molto al di sotto della soglia di scarica, mentre le altre 3.3v quindi quasi scariche. Non avendo a disposizione quel tipo di batteria le ho momentaneamente sostituite per provare a individuare il problema, con altre 4 in parallelo dello stesso modello e tensione ma di amperaggio inferiore. Ho collegato il tutto ed è risultata la stessa cosa. Poi al posto del suo alimentatore ci ho collegato un alimentatore da banco, impostandolo a 42v 2A e qualcosa è cambiata. Solo che adesso, sui led che indicano la carica, premendo l'apposito pulsantino, indicano per qualche secondo lo stato di carica della batteria e sull'alimentatore da banco viene rilevato un minimo assorbimento, ma quando si spengono l'alimentatore rileva 0 assorbimento. Sapreste darmi qualche dritta gentilmente? All'uscita del BMS e direttamente ai capi delle batterie collegate in serie, ho una tensione non stabile che oscilla da 41v a 38v in maniera pulsante. Potrebbero influire quelle batterie di capienza diversa forse e quindi la BMS non rileva bilanciato il carico? 

Scusate la lunghezza ma ho cercato di dare più informazioni possibili. 

Grazie mille in anticipo. 

Giuseppe