P3pp3 Inserito: 16 maggio Segnala Share Inserito: 16 maggio Salve a tutti, è la prima volta che mi cimento nella riparazione di una batteria al litio per bici elettriche. Nello specifico quella con cui ho a che fare, presenta un problema nella ricarica. L'alimentatore da rete per la ricarica, quando tutto funzionava presentava led rosso e poi verde a carica completa. Ora rimane sempre verde come se non ci fosse carico o non riuscisse a fornire corrente, perché la tensione a vuoto c'è è circa 42v. Ho smontato la batteria che presenta 10 celle in serie formate da 4 batterie in parallelo 18650 3.7v 2600mA. Una delle celle mi restituiva 1,6v molto al di sotto della soglia di scarica, mentre le altre 3.3v quindi quasi scariche. Non avendo a disposizione quel tipo di batteria le ho momentaneamente sostituite per provare a individuare il problema, con altre 4 in parallelo dello stesso modello e tensione ma di amperaggio inferiore. Ho collegato il tutto ed è risultata la stessa cosa. Poi al posto del suo alimentatore ci ho collegato un alimentatore da banco, impostandolo a 42v 2A e qualcosa è cambiata. Solo che adesso, sui led che indicano la carica, premendo l'apposito pulsantino, indicano per qualche secondo lo stato di carica della batteria e sull'alimentatore da banco viene rilevato un minimo assorbimento, ma quando si spengono l'alimentatore rileva 0 assorbimento. Sapreste darmi qualche dritta gentilmente? All'uscita del BMS e direttamente ai capi delle batterie collegate in serie, ho una tensione non stabile che oscilla da 41v a 38v in maniera pulsante. Potrebbero influire quelle batterie di capienza diversa forse e quindi la BMS non rileva bilanciato il carico? Scusate la lunghezza ma ho cercato di dare più informazioni possibili. Grazie mille in anticipo. Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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