Vai al contenuto
PLC Forum

Colore Cavo Finecorsa Sicurezza

Gabo

Messaggi consigliati

Esiste una norma o una fantanorma dove viene riportato che il cavo dei finecorsa di sicurezza (ante scorrevoli, cancelli ecc.) debba essere arancio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a caricare la pagina. Ma perchè un finecorsa dovrebbe avere il cavo di un colore specifico? E se uso le cordicelle?

Nel caso specifico del cancello tutto tranne il motore sono dispositivi di sicurezza. Il lampeggiatore (sicurezza passiva) che attira l'attenzione, le fotocellule (sicurezza attiva) che fermano il cancello, la costa pneumatica .......

Ci manca pure una norma (presumo fantanorma) per il colore del cavo quando il vero pericolo è nel movimento del cancello (vedi TG e giornali).

P.S. Qualcuno mi sa spiegare perchè al cancello secondario dell'ospedale della mia città la costa e fissata al muro e non sul cancello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggendo il post e vedendo l'allegato di OB1 ho capito che mi sono spiegato male.

Il finecorsa è posto su un'anta scorrevole di una macchina, tale finecorsa viene alimentato da un cavo multiporale 2x1, il mio capo sostiene che la guaina esterna del cavo deve essere arancio.

Spero di essermi spiegato.

P.S. Qualcuno mi sa spiegare perchè al cancello secondario dell'ospedale della mia città la costa e fissata al muro e non sul cancello?

presumo sia un cancello scorrevole, la costa generalmente viene fissata al muro dato che la funzione di sicurezza è garantita inoltre la fissi al cancello la devi alimentare con un cavo che si riavvolge tutte le volte che si apre il cancello e che si stenda tutte le volte che si chiude.

Link al commento
Condividi su altri siti