Vai al contenuto
PLC Forum

lampadario con 28 led

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno  vorrei un consiglio come posso sostituire  questi  led per lampadario, con diametro 10mm     12v 1W  4000K  con uguali o simili un grazie

IMG-20240514-WA0001.jpg

Modificato: da maurizio 83

Dumah Brazorf
Inserita:

Ah no, non si cambia niente lì, butti il lampadario direttamente.

Secondo il produttore.

Potresti procurarti i led di ricambio e sostituirli con una stazione ad aria calda.

Non sto scherzando.

Inserita: (modificato)

Quel Led non può essere a 12 volt, avendo solo i due fili di collegamento, e anche 1 Watt di potenza mi sembra molto ottimistico.
Secondo me se lo provi con un tester si accende, e il problema è altrove.
Potrebbero essere in serie, e uno dei Led bruciato, ma non quello in foto (dovrebbe essere annerito al centro).

Modificato: da patatino59
Dumah Brazorf

2835 12V 1W esistono. Sono più led nello stesso package.

Capire le dimensioni del led per iniziare...

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

alcuni led non funzionano più,  e alcuni blinkano   sono 2 gruppi in serie  con14 led per gruppo in parallelo l'alimentatore   26V cc  ne non visto ho letto male domani sarò più preciso

IL diametro esterno e di 10 mm 

Inserita:

d

Il 16/5/2024 alle 16:17 , Dumah Brazorf ha scritto:

Capire le dimensioni del led per iniziare...

Buongiorno nel package  c'e scritto D mm10   ho verificato con un calibro   io non trovo dei  led  con diametro 10 mm  alternativi  per sostituirli tutti  anche con VOLT e WATT  diversi.

la misura più piccola  da me trovata e 16mm

Dumah Brazorf

Quel pcb lo disegni in un attimo e in cina te ne producono una centinaio per pochi euro. E devi comunque procurarti i led a parte. Poi devi scollare il cadavere dopo aver dissaldato i fili.

Fai prima a sostituire il led direttamente o buttare tutto.

Misura il led, sembra un 2835 (o 3528...). Misura la tensione ai capi del led se riesci a tenerne uno acceso, che magari non è neanche 12V.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

Quel PCB (10mm)  e' insufficiente per dissipare 1W; se i led si sono bruciati  un motivo c'e'.

Non perdere tempo e soldi. cambia sistema

Inserita:

Ciao sicuramente hai raggione da vendere! io non  misurato con un tester,  visto che sono collegati due gruppi di led  in serie   

e sul driver   riporta uscita 18 26  v cc     per detuzione  ho scritto 12Vcc 

Inserita:

Se posti una foto dove e come sono alloggiati quei led magari troviamo una soluzione.

18 minuti fa, maurizio 83 ha scritto:

sul driver   riporta uscita 18 26  v cc 

Sicuramente hai un driver a corrente costante: e' importante potenza e corrente di funzionamento, .

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:

la serie si unisce con un filetto  marrone,  nei due mazzetti posteriori dal gruppo con il nastro marrone  al gruppo con i blu

Dumah Brazorf
Inserita:

Tutti quei led in parallelo senza uno straccio di resistenza se non quella data dai fili.

6 ore fa, maurizio 83 ha scritto:

la serie si unisce con un filetto  marrone,

Da quello che si vede del cablaggio, i led sono in parallelo. A questo punto meglio se fai anche una foto del driver.

La foto che ti avevo chiesto nel post precedente, intendevo una foto dove sono posizionati i led per capire se si possono

alloggiare led "normali" da sostituire a quelli originali.  I led originali, per la loro fattura, o sono custom o il cinese

che li ha fatti aveva la febbre a 40°(😀), perchè, per lo meno io non ne ho mai visto simili e non si trovano nemmeno sui vari siti.

Inserita:

Vedo una grossa incongruenza tra il cablaggio in parallelo e il driver in corrente con tensione 18-26
Devono per forza essere in serie di 7, con 4 gruppi, a loro volta in parallelo.
Io ricontrollerei tutto da capo, verificando i Led uno per uno con un multimetro dotato di batteria da 9 volt (quelli da 3 volt non ce la fanno ad accenderli) 
Sostituire i Led guasti non è complicato, basta un saldatore e un po di manualità, mentre trovare la basetta con il Led è quasi impossibile.

Se avessi dovuto  progettare io quel lampadario avrei messo questi led inseriti in quei bulbi opaline con zoccolo G4 di 8mm.

Se se ne brucia uno.... zac e lo sostituisci. 

image.png.a01ff1a9b031a61455a638a5fc5e94f4.png

Inserita:

hai raggione  sono 2 gruppi di 14 led  in parallelo   2 gruppi sono collegati con driver, altri 2   sono collegati tra di loro  con un filo marrone per fare la serie. se ingrandisci la foto collegamenti si vede il  bene

20240517_160043 (1).jpg

Inserita:
5 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

opaline con zoccolo G4 di 8mm.

Se se ne brucia uno.... zac e lo sostituisci. 

ne ho preso uno simile  per provarlo  da 10 mm  12 V 2W 

Inserita:
1 ora fa, maurizio 83 ha scritto:

ne ho preso uno simile  per provarlo  da 10 mm  12 V 2W 

Ma non credo che che vada bene con quel driver. 

Dumah Brazorf
Inserita:

Quanto è durato 'sto lampadario prima di dare problemi?

Inserita:
3 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Quanto è durato 'sto lampadario prima di dare problemi?

il lampapadario e per appartamento nuovo che da  anno, un grande amico con molta cura dei particolari  sta arredanto  purtroppo  e durato poco 

Io vi ringrazio tutti per l'auto!

Inserita:
4 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Ma non credo che che vada bene con quel driver. 

quel driver e del lampadario rotto io vorrei stituire tutto   iniziare da capo con vostro aiuto Grazie

Dumah Brazorf
Inserita:

Io gli consiglierei di buttarlo, 'sta schifezza di romperà ancora entro pochi anni, che cerchi qualcosa con lampadine sostituibili.

Si parla di ridurre i rifiuti e vendono roba non riparabile. Andrebbero tolti tutti dal mercato 'sti accrocchi.