Vai al contenuto
PLC Forum

Cablaggio LAN domestico

TheGlider72

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

volevo cablare due porte LAN a casa, partendo dal modem/router TIM HUB.

L'idea è quella di tirare due cavi in un corrugato da 16mm e poi con crimpatrice installarci i relativi connettori RJ45 alle estremità dei cavi, senza collegarmi ad un keystone e dover utilizzare poi un cavo patch. Il percorso è di circa 10 metri e i due cavi sarebbero nello stesso corrugato.

Domande:

• Che tipo di problemi posso avere con questo approccio?
  • Due cavi ci passano in un corrugato? Considerato che il percorso è molto lineare.
  • Il modem ha porte LAN da 1 Gbit ma vorrei essere pronto anche per futuri upgrade, quale cavo mi consigliate di acquistare CAT6 o CAT7? Meglio FTP o UDP?

Scusate le domande magari ovvie, ma in rete si trova di tutto e il rischio di acquistare una ferrari per fare la spesa è dietro l'angolo ...

Grazie 1000,

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

In casa uno spezzone di CAT 5E UTP intestato alle estremità è più che sufficiente e garantisce la velocità delle porte Gigabit.
Inoltre la presenza del tubo da 16 obbliga quasi ad usare tale cavo, sottile e flessibile.

Per futuri upgrade devi cambiare tutto e non è certo il costo di due cavi la spesa maggiore...
Probabilmente, in futuro, avremo la fibra ottica che entra direttamente nei PC e nelle TV.

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre ai consigli di @patatino59

18 ore fa, TheGlider72 ha scritto:

senza collegarmi ad un keystone e dover utilizzare poi un cavo patch

perchè ?

in commercio trovi un buon rapporto qualità prezzo con i frutti TCK lan , anche questi senza attrezzi di crimpaggio , e poi , al pari dei keystone ,trovi gli adattatori verso la serie civile che hai in casa

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna ricordarsi che RJ45 a crimpare ci sono per filo rigido e flessibile... Questo è un dettaglio non trascurabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/5/2024 alle 15:00 , luigi69 ha scritto:

oltre ai consigli di @patatino59

perchè ?

in commercio trovi un buon rapporto qualità prezzo con i frutti TCK lan , anche questi senza attrezzi di crimpaggio , e poi , al pari dei keystone ,trovi gli adattatori verso la serie civile che hai in casa

Le due motivazioni sono il costo aggiuntivo e la doppia connessione, che se non fatta a regola d'arte magari porta con se più problemi che vantaggi. Le scatolette 503 sarebbero in un caso dietro la TV e nell'altro sotto la scrivania, non mi crea problemi estetici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per quanto riguarda il cavo lan, dipende tutto dalla tua velocità di internet, hai fttc o ftth ? A prescindere di ciò ti consiglierei il cavo ftp, costa un po di più dell'utp ma almeno è schermato. Per quanto riguarda il passaggio dei cavi nei corrugati ti posso solo dire che il cat6 ftp è abbastanza grosso e "rigido", flette ma mai come un cat5e utp, niente di impossibile da far passare.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Frame ha scritto:

Ciao, per quanto riguarda il cavo lan, dipende tutto dalla tua velocità di internet, hai fttc o ftth ? A prescindere di ciò ti consiglierei il cavo ftp, costa un po di più dell'utp ma almeno è schermato. Per quanto riguarda il passaggio dei cavi nei corrugati ti posso solo dire che il cat6 ftp è abbastanza grosso e "rigido", flette ma mai come un cat5e utp, niente di impossibile da far passare.

Ciao, ho FTTH, ma sono in una zona remota ed al momento non mi arriva più di 1Gbps.

Il cavo che ho trovato dovrebbe essere un FTP, vedi foto di un acquirente qui allegata.

Il percorso del corrugato è lineare tranne le due curve per salire dal pavimento alla 503...forse con un po' di pazienza dovrei riuscire a infilare anche questo....

61sNRla6WhL.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, TheGlider72 ha scritto:

Ciao, ho FTTH, ma sono in una zona remota ed al momento non mi arriva più di 1Gbps.

Il cavo che ho trovato dovrebbe essere un FTP, vedi foto di un acquirente qui allegata.

Il percorso del corrugato è lineare tranne le due curve per salire dal pavimento alla 503...forse con un po' di pazienza dovrei riuscire a infilare anche questo....

61sNRla6WhL.jpg

Ok, il cavo va benissimo cat6 ftp, credo che se come dici tu il corrugato non fa giri strani non dovresti avere problemi a farlo passare, soprattutto se è vuoto

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, TheGlider72 ha scritto:

Ciao, ho FTTH, ma sono in una zona remota ed al momento non mi arriva più di 1Gbps

o_O

se hai una FTTH non significa nulla che sei in una zona remota se vai al di sotto del Gbps... ma solo che ti ha strozzato la velocità il tuo provider..

Made in China...che Dio te la mandi buona.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967
Il 20/05/2024 alle 16:37 , Frame ha scritto:

A prescindere di ciò ti consiglierei il cavo ftp, costa un po di più dell'utp ma almeno è schermato

che, se non  posato ed attestato correttamente, porta piu' rogne che altro.

O fai il tutto schermato "a regola d'arte" (ovvero anche frutti scheramti e plug schermati) o molto molto meglio il classico utp.

Il cavo schermato si usa solo ed esclusivamente in caso di forti disturbi elettrici (anche se personalmente in quel caso andrei di fibra ottica)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bastava ed era meglio che un buon cat5e.  Adesso lo schermo dove lo colleghi? Alla terra di casa? Che se poi i vari utilizzi non supportano la schermatura è peggio di un cat5...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ciao a tutti, spero sia permesso continuare il topic di altro utente. altrimenti mi scuso.

anche io devo passare un singolo cavo lan a casa (distanza circa 15 metri) e lo devo passare in un corrugato da 16 dove dentro ci passano già fase e neutro.

Su quale tipologia di cavo mi devo orientare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
17 minuti fa, ilSerio ha scritto:

spero sia permesso continuare il topic di altro utente. altrimenti mi scuso.

Scuse accettate ma non si può , si crea solo confusione, aprine pure uno.

Link al commento
Condividi su altri siti