mr.burn Inserito: 17 maggio Segnala Share Inserito: 17 maggio Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedervi aiuto sulla mia centrale installata a comando del motore della serranda del mio garage. La centrale è una SEAV LRX 2035R Mod. LRS 2035R; https://irp-cdn.multiscreensite.com/683bcf95/files/uploaded/Lrx 2035R I.pdf Per comodità riporto qui di seguito i contatti della morsettiera: CN1: 1 : Ingresso linea 230 Vac (Fase). 2 : Ingresso linea 230 Vac (Neutro). 3 : Ingresso lampeggiante 230 Vac (Neutro). 4 : Ingresso lampeggiante 230 Vac (Fase). 5 : Uscita Motore salita. 6 : Uscita Motore comune. 7 : Uscita Motore discesa. CN2: 1 : Uscita alimentazione servizi 24 Vac 3 W. 2 : Uscita alimentazione servizi 24 Vac 3 W. 3 : Ingresso pulsante comando apre-chiude (NA). 4 : Ingresso GND comune 5 : Ingresso dispositivo sicurezza (NC). 6 : Ingresso Massa Antenna. 7 : Ingresso Polo caldo Antenna. Il problema che ho è che sia per aprire che per chiudere devo far scattare 2 volte il relè. La centrale può essere comandata da telecomando, chiave esterna o pulsante interno, in tutti i casi devo azionare 2 volte per farla alzare o abbassare, interrompere e farla andare al contrario. Gli scenari sono questi (li descrivo tutti con il telecomando che uso per la maggiore ma vale la stessa identica cosa anche per gli altri 2 azionamenti): Serranda completamente chiusa: devo cliccare 2 volte il telecomando per aprirla Serranda completamente aperta: devo cliccare 2 volte il telecomando per chiuderla Serranda in salita/discesa: al 1° click la serranda si ferma, al secondo azionamento va in senso opposto a quello in cui era Al momento la centrale non ha fotocellule, che ho comprato e devo montare. Volevo un po' ripristinare il convenzionale funzionamento con 1 solo click, se ha senso, principalmente perchè ho acquistato anche un Shelly 1 Plus per renderla smart e aprirla/chiuderla da remoto e immagino che con il funzionamento attuale lo Shelly non riuscirà a lavorare dovendo dare due impulsi. Leggendo il manuale non mi è chiaro se io sono nel Funzionamento Passo-passo, ma non credo, perchè li dice che il "primo impulso comanda l'apertura fino allo scadere del tempo motore" e io già qui non mi ritrovo perchè per farla aprire devo mandare 2 impulsi. PS: meno importante ma vorrei capire anche questo, mi confermate che con questa centrale non è possibile comandare singolarmente l'apertura e la chiusura con un pulsante sali/scendi (stesso discorso con la chiave)? Perchè ho messo i due contatti in parallelo sul morsetto 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 18 maggio Segnala Share Inserita: 18 maggio Ciao mr.burn, 15 ore fa, mr.burn ha scritto: Il problema che ho è che sia per aprire che per chiudere devo far scattare 2 volte il relè. Non conosco la centrale, ma secondo me, leggendo il manuale, ci potrebbero essere i fili del motore e/o dei finecorsa invertiti. Il motore ha i suoi finecorsa a bordo, giusto? Oppure: 15 ore fa, mr.burn ha scritto: Leggendo il manuale non mi è chiaro se io sono nel Funzionamento Passo-passo, ma non credo, perchè li dice che il "primo impulso comanda l'apertura fino allo scadere del tempo motore" Il radiocomando com'è impostato? Con il "Funzionamento con 1 o 2 codici del radiocomando"? Casomai fai un RESET della centrale ed una CANCELLAZIONE di tutti i codici; - togli tensione alla cdentrale, attendi un minuto e la ripristini; - riprogramma il Radiocomando con il "Funzionamento con 1 codice del radiocomando" - sblocca il motore e porta la serranda a metà corsa manualmente, premi il pulsante del radiocomando (o pulsante a muro o chiave, vedi tu) e vedi se la serranda va subito in apertura; - quindi se va in apertura il verso dei fili del motore sui morsetti 5 e 7 dovrebbe essere corretto, mentre se va in chiusura sono invertiti; quindi, togli tensione ed inverti i due fili 5 e 7 della C1. - A conferma di questo, o installi le fotocellule e le colleghi correttamente, oppure colleghi provvisoriamente un semplice interruttore (o due spezzoni di filo da unire e separare) tra i morsetti 4 e 5 della C2 e mentre la serranda sta scendendo apri il contatto stesso e vedi se la serranda inverte il moto, oppure continua ad andare in chiusura. Chiaramente se continua a chiudersi, allora i fili del motore sono appunto invertiti. 15 ore fa, mr.burn ha scritto: PS: meno importante ma vorrei capire anche questo, mi confermate che con questa centrale non è possibile comandare singolarmente l'apertura e la chiusura con un pulsante sali/scendi (stesso discorso con la chiave)? Perchè ho messo i due contatti in parallelo sul morsetto 3 Secondo me no, ma presumo che stia funzionando con il "Funzionamento con 1 codice del radiocomando". Casomai posta un paio di foto della centrale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 18 maggio Segnala Share Inserita: 18 maggio 23 ore fa, mr.burn ha scritto: problema che ho è che sia per aprire che per chiudere devo far scattare 2 volte il relè. Ma il tempo di lavoro è impostato?sembrerebbe che la centrale non fermi mai la manovra (anche se la serranda viene fermata dai finecorsa)e quindi dai due comandi perché con uno fermi e con l altro avvii la manovra opposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mr.burn Inserita: 18 maggio Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio Ciao, innanzitutto grazie mille per le risposte. Cerco di rispondere a tutte le domande. 17 hours ago, ROBY 73 said: Il motore ha i suoi finecorsa a bordo, giusto? Credo di si perchè io non ho impostato nulla, ma non lo escludo. 17 hours ago, ROBY 73 said: Oppure: Il radiocomando com'è impostato? Con il "Funzionamento con 1 o 2 codici del radiocomando"? Questo non saprei, come faccio a capirlo? 17 hours ago, ROBY 73 said: Casomai fai un RESET della centrale ed una CANCELLAZIONE di tutti i codici; Ci ho pensato ma ho paura non riuscire poi a riconfigurarla e quindi rimango con il garage bloccato 17 hours ago, ROBY 73 said: - togli tensione alla cdentrale, attendi un minuto e la ripristini; - riprogramma il Radiocomando con il "Funzionamento con 1 codice del radiocomando" - sblocca il motore e porta la serranda a metà corsa manualmente, premi il pulsante del radiocomando (o pulsante a muro o chiave, vedi tu) e vedi se la serranda va subito in apertura; - quindi se va in apertura il verso dei fili del motore sui morsetti 5 e 7 dovrebbe essere corretto, mentre se va in chiusura sono invertiti; quindi, togli tensione ed inverti i due fili 5 e 7 della C1. - A conferma di questo, o installi le fotocellule e le colleghi correttamente, oppure colleghi provvisoriamente un semplice interruttore (o due spezzoni di filo da unire e separare) tra i morsetti 4 e 5 della C2 e mentre la serranda sta scendendo apri il contatto stesso e vedi se la serranda inverte il moto, oppure continua ad andare in chiusura. Chiaramente se continua a chiudersi, allora i fili del motore sono appunto invertiti. Secondo me no, ma presumo che stia funzionando con il "Funzionamento con 1 codice del radiocomando". Ora cerco di capire se i fili di salita e discesa sono corretti, dovrei avere anche la scheda del motore e vedo da lì altrimenti faccio qualche prova come mi suggerisci magari collegandolo direttamente al pulsante sali/scendo che ho 9 hours ago, mrgianfranco said: Ma il tempo di lavoro è impostato?sembrerebbe che la centrale non fermi mai la manovra (anche se la serranda viene fermata dai finecorsa)e quindi dai due comandi perché con uno fermi e con l altro avvii la manovra opposta Anche questo non saprei se è così, ma posso capirlo in qualche modo? Quello che posso dire è che fino a che non sistemassi le cose non mi funzionava neanche il pulsante sali/scendi che il pulsante a muro. Vedendo i cablaggi la centrale non aveva il motore collegato ad essa nei morsetti 5,6 e 7 ma direttamente alla tensione e con i fili di salita e discesa collegati al pulsante sali/scendi e quello a muro. Accadeva infatti che aprivo e chiudevo solo con il telecomando ma accidentalmente avevo notato che se toglievo tensione e la ridavo, solo la prima volta funzionava il pulsante sali/scendi e quello a muro, ma appena cominciavo ad usarla non funzionavano più. Comunque ora valuto se resettarla e ripartire dall'inizio, mi conviene quindi impostare il fine corsa tutto dalla centrale giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mr.burn Inserita: 18 maggio Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio (modificato) Ciao, innanzitutto grazie mille per le risposte. Cerco di rispondere a tutte le domande. 18 hours ago, ROBY 73 said: Il motore ha i suoi finecorsa a bordo, giusto? Credo di si perchè io non ho impostato nulla, ma non lo escludo. 18 hours ago, ROBY 73 said: Oppure: Il radiocomando com'è impostato? Con il "Funzionamento con 1 o 2 codici del radiocomando"? Questo non saprei, come faccio a capirlo? 18 hours ago, ROBY 73 said: Casomai fai un RESET della centrale ed una CANCELLAZIONE di tutti i codici; Ci ho pensato ma ho paura non riuscire poi a riconfigurarla e quindi rimango con il garage bloccato 18 hours ago, ROBY 73 said: - togli tensione alla cdentrale, attendi un minuto e la ripristini; - riprogramma il Radiocomando con il "Funzionamento con 1 codice del radiocomando" - sblocca il motore e porta la serranda a metà corsa manualmente, premi il pulsante del radiocomando (o pulsante a muro o chiave, vedi tu) e vedi se la serranda va subito in apertura; - quindi se va in apertura il verso dei fili del motore sui morsetti 5 e 7 dovrebbe essere corretto, mentre se va in chiusura sono invertiti; quindi, togli tensione ed inverti i due fili 5 e 7 della C1. - A conferma di questo, o installi le fotocellule e le colleghi correttamente, oppure colleghi provvisoriamente un semplice interruttore (o due spezzoni di filo da unire e separare) tra i morsetti 4 e 5 della C2 e mentre la serranda sta scendendo apri il contatto stesso e vedi se la serranda inverte il moto, oppure continua ad andare in chiusura. Chiaramente se continua a chiudersi, allora i fili del motore sono appunto invertiti. Secondo me no, ma presumo che stia funzionando con il "Funzionamento con 1 codice del radiocomando". Ora cerco di capire se i fili di salita e discesa sono corretti, dovrei avere anche la scheda del motore e vedo da lì altrimenti faccio qualche prova come mi suggerisci magari collegandolo direttamente al pulsante sali/scendo che ho 10 hours ago, mrgianfranco said: Ma il tempo di lavoro è impostato?sembrerebbe che la centrale non fermi mai la manovra (anche se la serranda viene fermata dai finecorsa)e quindi dai due comandi perché con uno fermi e con l altro avvii la manovra opposta Anche questo non saprei se è così, ma posso capirlo in qualche modo? Quello che posso dire è che fino a che non sistemassi le cose non mi funzionava neanche il pulsante sali/scendi che il pulsante a muro. Vedendo i cablaggi la centrale non aveva il motore collegato ad essa nei morsetti 5,6 e 7 ma direttamente alla tensione e con i fili di salita e discesa collegati al pulsante sali/scendi e quello a muro. Accadeva infatti che aprivo e chiudevo solo con il telecomando ma accidentalmente avevo notato che se toglievo tensione e la ridavo, solo la prima volta funzionava il pulsante sali/scendi e quello a muro, ma appena cominciavo ad usarla non funzionavano più. Comunque ora valuto se resettarla e ripartire dall'inizio, mi conviene quindi impostare il fine corsa tutto dalla centrale giusto? EDIT: i fili di apertura e chiusura della serranda erano in effetti invertiti ora li ho collegati correttamente ma il risultato non cambia. Allego foto dei collegamenti attuale e del motore Modificato: 18 maggio da mr.burn Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mr.burn Inserita: 18 maggio Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio (modificato) Pardon, caricata foto per errore Modificato: 18 maggio da mr.burn Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 18 maggio Segnala Share Inserita: 18 maggio 3 ore fa, mr.burn ha scritto: Questo non saprei, come faccio a capirlo? Devi seguire il manuale ed il comportamento descritto nei due modi di codifica, segui anche l'indicazione dei led. 4 ore fa, mr.burn ha scritto: Ci ho pensato ma ho paura non riuscire poi a riconfigurarla e quindi rimango con il garage bloccato In qualche modo la serranda si dovrebbe aprire ugualmente, dubito che rimarrai fuori dal garage, anche perché il motore dovrebbe avere la maniglia per lo sblocco di sicurezza manuale. 3 ore fa, mr.burn ha scritto: 13 ore fa, mrgianfranco ha scritto: Ma il tempo di lavoro è impostato?sembrerebbe che la centrale non fermi mai la manovra (anche se la serranda viene fermata dai finecorsa)e quindi dai due comandi perché con uno fermi e con l altro avvii la manovra opposta Anche questo non saprei se è così, ma posso capirlo in qualche modo? Collega una semplice lampadina a 230V sull'uscita del lampeggiante nei morsetti 3 e 4, questo ti aiuta a capire quanto tempo rimane attivo il Tempo di lavoro, anche qui segui il manuale sulla logica di funzionamento. 3 ore fa, mr.burn ha scritto: EDIT: i fili di apertura e chiusura della serranda erano in effetti invertiti ora li ho collegati correttamente ma il risultato non cambia. Hai seguito quello che ti ho descritto? Hai collegato le fotocellule? 3 ore fa, mr.burn ha scritto: Comunque ora valuto se resettarla e ripartire dall'inizio, mi conviene quindi impostare il fine corsa tutto dalla centrale giusto? I finecorsa sono sul motore, nella centrale imposti il "Tempo di Lavoro" qualche secondo in più rispetto al tempo necessario per la manovra completa di apertura, anche qui vedi il manuale. 3 ore fa, mr.burn ha scritto: Pardon, caricata foto per errore E perché mai, almeno sappiamo che il motore ha i propri finecorsa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mr.burn Inserita: 19 maggio Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio Non appena riesco faccio il reset e riparto da zero. Non riesco a capire perché richiede ancora 2 click per fare una cosa. Ora ho capito che i fine corsa sono corretti e il motore a questo punto non va toccato. Aggancio una lampadina e vedo che mi dice, immagino che se dopo che è chiusa la serranda (o aperta) continua a lampeggiare significa che non c’è un tempo di lavoro impostato e come leggo sul manuale sta lavorando a tempo infinito. Se così fosse potrebbe essere questo motivo del doppio click, perché con un click interrompo il tempo di lavoro e con l’altro avvio l’altro in senso opposto. Le foto cellule non ho ancora avuto il tempo di montarle, ma non appena riesco a dedicarmi per il test sul tempo di lavoro le simulo con un filo, ora infatti il contatto delle fotocellule è sempre chiuso (i morsetti 4 e 5 sono collegati fra loro) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mr.burn Inserita: 19 maggio Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio Un aggiornamento: finalmente non ho bisogno più di dare 2 click per fare le operazioni, il problema era il tempo di lavoro che era impostato in modalità infinita. Come avevo intuito la lampadina me l’ha fatto capire perché attaccandola ho visto che quando si chiudeva o apriva tutto rimane accesa, quindi ci voleva un click per spegnerla e l’altro per avviare nuovamente tutto il funzionamento. Seguendo il manuale l’ho impostato a 21 sec. il che mi permette di far scendere/salire la serranda e poi fa il click (la lampadina infatti si spegne) Unica cosa, in questo modo se ad esempio sto chiudendo ma mi sono dimenticato una cosa e devo riaprire, devo comunque dare 2 click perché è ancora in tempo di funzionamento Direi che ora sono riuscito a sistemare. Un’altra cosa, i fili di apertura e chiusura del motore erano giusti com’erano prima, l’ho capito quando ho dovuto dettare il tempo di funzionamento che lui mi indicava di farlo con serranda chiusa e la centrale l’avrebbe aperta, mentre a me faceva il contrario, stessa cosa simulando le fotocellule, come aprivo il contatto mentre stava salendo lui la richiudeva, avrebbe dovuto fare il contrario. Ora mi rimane da montare le fotocellule e decidere se impostare il tempo di pausa per la chiusura automatica. Unica cosa che mi dispiace è che con questa serranda non posso usare il sali/scendi con pulsante ma solo dare l’impulso, in sostanza è come se facessi il click con telecomando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 19 maggio Segnala Share Inserita: 19 maggio 9 ore fa, mr.burn ha scritto: Un aggiornamento: finalmente non ho bisogno più di dare 2 click per fare le operazioni, ......... Ottimo. 9 ore fa, mr.burn ha scritto: Unica cosa, in questo modo se ad esempio sto chiudendo ma mi sono dimenticato una cosa e devo riaprire, devo comunque dare 2 click perché è ancora in tempo di funzionamento In effetti sembra che la centrale abbia solo la funzione Passo / Passo, quindi che piaccia o no, questo è il funzionamento. 9 ore fa, mr.burn ha scritto: Un’altra cosa, i fili di apertura e chiusura del motore erano giusti com’erano prima,......... Diciamo che avevi il 50% delle probabilità di "indovinare" ☺️ 9 ore fa, mr.burn ha scritto: Ora mi rimane da montare le fotocellule Fallo al più presto per sicurezza 9 ore fa, mr.burn ha scritto: Unica cosa che mi dispiace è che con questa serranda non posso usare il sali/scendi con pulsante ma solo dare l’impulso, in sostanza è come se facessi il click con telecomando. Poi con il tempo ti ci abitui ☺️ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mr.burn Inserita: 20 maggio Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 15 hours ago, ROBY 73 said: In effetti sembra che la centrale abbia solo la funzione Passo / Passo, quindi che piaccia o no, questo è il funzionamento. Con le fotocellule inverte però, giustamente, strano che con il funzionamento normale non lo permetta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mr.burn Inserita: 27 maggio Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio Ciao, allora ho fatto tutto. Fotocellule montate e funziona tutto alla perfezione! Ora sono solo indeciso se impostare il tempo di chiusura automatico perché ho paura che anche impostando un tempo “comodo” poi non faccio in tempo ad uscire con la macchina e rischio di beccare la serranda! Purtroppo le fotocellule non sono riuscito a montarle più di 25cm dalla serranda, stanno quindi molto a ridosso, ma la rientranza della serranda quella era e non potevo fare altrimenti. Una domanda sul lampeggiante: quando ho fatto il test del tempo di lavoro che, come suggerito, ho montato una lampadina sui morsetti 3 e 4, questa non lampeggiava durante la salita e/o discesa, ma rimaneva fissa. Normalmente i lampeggianti “lampeggiano” appunto! Dipende dal fatto che da una lampadina ed un lampeggiante dedicato a fare quel servizio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 27 maggio Segnala Share Inserita: 27 maggio (modificato) 3 ore fa, mr.burn ha scritto: allora ho fatto tutto. Fotocellule montate e funziona tutto alla perfezione! Ottimo allora. 3 ore fa, mr.burn ha scritto: Ora sono solo indeciso se impostare il tempo di chiusura automatico...... Questo lo puoi decidere solo tu, non sapendo la reale situazione è difficile dirti se attivarlo o meno, comunque di solito per serrande o basculanti in genere, non si attiva mai (o raramente), ma la chiusura avviene sempre in seguito ad un impulso da parte dell'utente. 3 ore fa, mr.burn ha scritto: quando ho fatto il test del tempo di lavoro che, come suggerito, ho montato una lampadina sui morsetti 3 e 4, questa non lampeggiava durante la salita e/o discesa, ma rimaneva fissa. Normalmente i lampeggianti “lampeggiano” appunto! Beh, di solito i "lampeggiatori" (inteso come dispositivo di segnalazione), hanno una scheda interna che li fa appunto lampeggiare una volta che ricevono una tensione costante dalla scheda madre. Altre volte invece è la scheda madre / centrale che crea il lampeggio e nel "lampeggiatore" c'è solo una semplice lampadina, ma non è il caso della tua SEAV LRS 2035R. Se vuoi che lampeggi, devi installare appunto un lampeggiatore con scheda integrata che fa la funzione lampeggiante. Ciao Modificato: 27 maggio da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mr.burn Inserita: 28 maggio Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio Grazie per i consigli! Penso che la chiusura automatica non la imposterò per il momento, di essere comoda lo è, uno se ne va e sa che dopo tot si chiude, ma soprattutto se accidentalmente si apre la serranda mentre me ne sto andando, può capitare di pigiare il telecomando, hai la tranquillità che dopo un tot si richiude. Diciamo che ora sto un po’ più tranquillo avendo montato uno Shelly per la chiusura/apertura da remoto e quindi dalla telecamera posso vedere, ma devo completare con un sensore reel sullo Shelly che mi notifica che la serranda è aperta. Grazie per avermi spiegato del lampeggiante, credo che ne comprerò uno visto il costo irrisorio ma è per segnalare e anche sapere se il tempo motore è attivo o meno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 28 maggio Segnala Share Inserita: 28 maggio 15 ore fa, mr.burn ha scritto: Penso che la chiusura automatica non la imposterò per il momento,....... Come vuoi, in effetti anch'io sono "titubante" per attivare tale funzione in un portone / serranda. 15 ore fa, mr.burn ha scritto: Diciamo che ora sto un po’ più tranquillo avendo montato uno Shelly per la chiusura/apertura da remoto e quindi dalla telecamera posso vedere, ma devo completare con un sensore reel sullo Shelly che mi notifica che la serranda è aperta. Ok, buona idea. 15 ore fa, mr.burn ha scritto: Grazie per avermi spiegato del lampeggiante,...... Prego di niente, casomai facci sapere gli sviluppi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati