Vai al contenuto
PLC Forum


Creare Tag su HMI o utilizzare direttamente le TAG del PLC?


DiegoNic

Messaggi consigliati

Buongiorno,

sto programmando un HMI collegato ad un S71500. 

Ho visto che ogni oggetto grafico (sia esso un pulsante, una casella di testo ecc.) può essere collegato ad una tag del PLC in due modi:

 

Modo 1:

- Creo una tag nella cartella HMI tags dell'albero dello specifico hmi

- Dalla lista generale delle tag, collego la tag appena creata ad una già esistente nel PLC specificandola nell'apposito campo "PLC tag" e specificando la connessione nel campo "Connection".

- Collego l'oggetto grafico alla tag in HMI tag

 

Modo 2:

- Collego direttamente l'oggetto grafico ad una tag del PLC, senza crearne una apposita e senza specificare la connessione.

 

Dal momento che in entrambi i casi l'oggetto grafico funziona come deve, ma il modo 2 è evidentemente più immediato e non prevede la creazione di ulteriori variabili, mi chiedo se ci sia un motivo per prediligere il modo 1 piuttosto che il 2.

E' una scelta, come dire, di stile oppure c'è un effettivo beneficio ad usare l'1?

 

Grazie mille a chiunque avesse tempo da dedicarmi.

 

Grazie

Ciao a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io preferisco fare il copia/incolla dalle variabili del PLC al HMI, in modo da poter organizzare a mio piacimento le variabili, suddividendole in diverse tabelle.
Anzi, se il prgetto non è proprio semplicissimo, nel PLC organizzo già le variabili pensando al pannello operatore, ed utilizzo i "tipi di dati". Se nel PLC hai una struttura di variabili derivata da un tipo di dati e copi questa struttura nel HMI, se modifichi il tipo di dati ti ritrovi già la modifica anche nel HMI, senza fare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, batta ha scritto:

Io preferisco fare il copia/incolla dalle variabili del PLC al HMI, in modo da poter organizzare a mio piacimento le variabili, suddividendole in diverse tabelle.
Anzi, se il prgetto non è proprio semplicissimo, nel PLC organizzo già le variabili pensando al pannello operatore, ed utilizzo i "tipi di dati". Se nel PLC hai una struttura di variabili derivata da un tipo di dati e copi questa struttura nel HMI, se modifichi il tipo di dati ti ritrovi già la modifica anche nel HMI, senza fare nulla.

Ciao @batta,

grazie mille per la risposta. Quindi tu preferisci comunque creare nuove variabili nell'HMI (pur conservando la stessa struttura/tipo) e non usare direttamente quelle del PLC.

Questo sicuramente aiuta a non fare confusione, anche mentale, perché puoi ragionare sempre con lo stesso tipo di variabili.

Ma, visto che hai usato il verbo "preferisco", immagino quindi che non ci sia un motivo di natura pratica, giusto? E' una scelta procedurale. E' corretto?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DiegoNic ha scritto:

Ma, visto che hai usato il verbo "preferisco", immagino quindi che non ci sia un motivo di natura pratica, giusto? E' una scelta procedurale. E' corretto?

Più il sistema è lineare e semplice e più sarà facile metterci le mani nel tempo! 

Batta, così come il sottoscritto ha già raggiunto il 6 davanti e l'esperienza insegna che il codice deve essere comprensibile adesso così come fra 10 anni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma state parlamdo di PLC e HMI di identica marca o di marca diversa?

Beh se è di pari marca è ovvio ed anche più facile far corrispondere il nome variabile Plc a quello del HMI

se si tratta invece di un HMI di terze parti, ad esempio in Weintek io preferisco sempre fa corrispondere il nome variabile PLC a quello dei tag nel HMI

questo ovviamente per far ricercare in maniera immediata le variabili trattate nel HMI in maniera identica a quelle del PLC,

poi ovviamente dove possibile preferisco separare all'interno della catalogazione delle variabili presenti nel PLC quelle che saranno trattate nel HMI

a quelle che saranno solo funzionali alla gestione del PLC tanto per avere un certo ordine nella catalogazione delle variabili e poterle ricercare in maniera più ordinata.

Modificato: da leleviola
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, DiegoNic ha scritto:

Quindi tu preferisci comunque creare nuove variabili nell'HMI (pur conservando la stessa struttura/tipo) e non usare direttamente quelle del PLC.

Guarda bene: se tu colleghi ad un oggetto del HMI la variabile del PLC, automaticamente questa variabile viene creata nella tabella delle variabili HMI. Non è che in questo modo "vai ad usare direttamente le variabili PLC, solo hai generato la variabile HMI seguendo un'altra strada. O meglio, le variabili nel progetto TIA sono condivise, ma vengono comunque visualizzate nella tabella delle variabili HMI. Lasciando che il sistema crei da solo le variabili HMI, le metterà tutte nella "Tabella delle variabili standard", alla rinfusa.
Può andar bene per progetti con poche variabili ma, quando le variabili diventano numerose, conviene suddividerle in diversi gruppi. Nessuno ti vieta di farlo anche in un secondo tempo ma, a questo punto, diventa un passaggio in più, non uno in meno.
Poi, come ti dicevo, se le variabili nel PLC sono generate utilizzando un "tipo di dati", e nel HMI hai copiato l'intera struttura, modificando il tipo di dati ti ritrovi le variabili HMI già aggiornate, senza fare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/5/2024 alle 23:20 , batta ha scritto:

Guarda bene: se tu colleghi ad un oggetto del HMI la variabile del PLC, automaticamente questa variabile viene creata nella tabella delle variabili HMI. Non è che in questo modo "vai ad usare direttamente le variabili PLC, solo hai generato la variabile HMI seguendo un'altra strada. O meglio, le variabili nel progetto TIA sono condivise, ma vengono comunque visualizzate nella tabella delle variabili HMI. Lasciando che il sistema crei da solo le variabili HMI, le metterà tutte nella "Tabella delle variabili standard", alla rinfusa.
Può andar bene per progetti con poche variabili ma, quando le variabili diventano numerose, conviene suddividerle in diversi gruppi. Nessuno ti vieta di farlo anche in un secondo tempo ma, a questo punto, diventa un passaggio in più, non uno in meno.
Poi, come ti dicevo, se le variabili nel PLC sono generate utilizzando un "tipo di dati", e nel HMI hai copiato l'intera struttura, modificando il tipo di dati ti ritrovi le variabili HMI già aggiornate, senza fare nulla.

Ciao @batta,

grazie mille, sempre chiarissimo. Sì, ora che me l'hai fatto notare sono andato a controllare meglio e ho visto le tag nella tabella standard. Non me n'ero accorto perché il progetto in questione è un progetto che ha tantissime tabelle di tag e un numero di variabili molto elevato e (distrazione mia ametto) non mi ero accorto di questa generazione automatica nella tabella standard.

Seguirò sicuramente il tuo consiglio per quanto riguarda l'uso della stessa struttura delle variabili tra PLC ed HMI e, dove possibile, anche dell'uso dei "tipi di dati" perché sono d'accordo con te sulla comodità e l'utilità di fare una scelta del genere.

 

Ti auguro una buona giornata e buon lavoro.

Grazie ancora

Ciao

Diego

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/5/2024 alle 15:36 , pigroplc ha scritto:

Più il sistema è lineare e semplice e più sarà facile metterci le mani nel tempo! 

Batta, così come il sottoscritto ha già raggiunto il 6 davanti e l'esperienza insegna che il codice deve essere comprensibile adesso così come fra 10 anni.

 

Ciao @pigroplc,

grazie per la risposta. Sì sono d'accordissimo con questo modo di sviluppare codice, infatti oltre a provafe a seguire strade più semplici possibile, mentre scrivo il codice aggiungo sempre molti commenti.

 

Grazie

Ciao

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/5/2024 alle 17:56 , leleviola ha scritto:

Ma state parlamdo di PLC e HMI di identica marca o di marca diversa?

Beh se è di pari marca è ovvio ed anche più facile far corrispondere il nome variabile Plc a quello del HMI

se si tratta invece di un HMI di terze parti, ad esempio in Weintek io preferisco sempre fa corrispondere il nome variabile PLC a quello dei tag nel HMI

questo ovviamente per far ricercare in maniera immediata le variabili trattate nel HMI in maniera identica a quelle del PLC,

poi ovviamente dove possibile preferisco separare all'interno della catalogazione delle variabili presenti nel PLC quelle che saranno trattate nel HMI

a quelle che saranno solo funzionali alla gestione del PLC tanto per avere un certo ordine nella catalogazione delle variabili e poterle ricercare in maniera più ordinata.

Ciao @leleviola,

grazie per la risposta. Sì sono PLC e HMI entrambi Siemens. Ho risolto, non mi ero accorto di un dettaglio nella creazione delle tag, ma @batta mi ha chiarito le idee.

Evito di riscrivere tutto qui, se può esserti utile puoi risalire la discussione.

 

Grazie

Ciao

Diego

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...