Vai al contenuto
PLC Forum

TIA PORTAL HARDWARE NOT DETECTED

Mohamed_Afrit

Messaggi consigliati

Mohamed_Afrit

Gentili tutti,

avrei bisogno di una delucidazione sulla configurazione hardware all'interno di TIA Portal V18.

Durante un collaudo (con il PLC online e le configurazioni hardware e software già caricate), mi sono imbattuto in un errore del PLC:

inaspettatamente la CPU è andata offline su TIA Portal e si sono accesi il LED di errore (lampeggiante giallo) e il LED di Run/Stop (giallo fisso).

Il PLC è presente nell'accesso online; tuttavia, quando provo a caricare il programma, compare un altro errore:

Incompatible device detected at address 192.168.40.100

Non so cosa sia successo, e per effettuare un reset ai dati di fabbrica ho bisogno di farlo da TIA Portal. Tuttavia, non riuscendo a collegarmi online con la CPU, non posso procedere (la CPU 1215 utilizzata non permette il reset tramite pulsante fisico).

Mi sono già assicurato che l’hardware del progetto corrisponda a quello presente all’interno del quadro (tranne per la versione firmware, può essere quello il problema?).

Cosa consigliate di fare?

Cordiali saluti,
Mohamed 

IMG_1738.jpeg

IMG_1734.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Spoldi

è un po' strana come situazione, scaricati da qui https://support.industry.siemens.com/cs/document/98161300/simatic-automation-tool-the-commissioning-and-service-operation-tool-for-simatic-modules?dti=0&lc=en-IT il simatic automation tool, ti permette di resettare alle impostazioni di fabbrica le varie cpu-hmi ecc, almeno escludi il tia e dovrebbe essere più semplice

Link al commento
Condividi su altri siti