Vai al contenuto
PLC Forum


Fili anonimi, citofono assente


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Mi trovo in una situazione un po' particolare e spero che qualcuno qui possa aiutarmi.

Recentemente ho acquistato un appartamento che è privo di citofono. Tuttavia, nel muro ho trovato sei fili che sono collegati all impianto condominiale.

Non sono molto esperto, quindi non sono sicuro di come procedere.

Ecco quello che so finora:

  • Dal muro escono sei fili di vari colori, verde - biaco/verde, arancio-bianco/arancio, blu-bianco/blu.
  • Non ho uno schema elettrico dell'impianto dell'edificio.

 

Mi sono armato multimetro e ho riscontrato:

  • La coppia arancio-bianco/arancio è la chimata( ronzatore),  mi segna 10.83 V alternati, alla pressione del tasto dal post esterno ( che fortuna....).

 

Dopo qesta scoperta, ho comprato un urmet 1133/15, ed effettivamente collegando, come da schema questi due fili ( uno al pin CA ) l'altro pin 10-6  ponticellandoli tra di loro, il citofono fa una sorta di vibrazione ( meglio di niente).

Spinto dalla curiosità e avendo un punto di partenza, ho misurato con questa ipotetca massa gli altri cavi.

  • Il cavo blu da qualche mV.
  • Il bianco/blu 0 V.
  • il verde 12,14 V.
  • il binco/verde da qualche mV.

Escludendo il verde, ho inserito il cavo blu nel pin 1 (Fonia entrante altoparlante) con esito positivo, mentre se inserico il cavo bianco/blu o il cavo binco/verde, nel pin 2 Fonia uscente, sento un distrubo nella cornetta ma non funziona ne l'apertura del cancello, ne la fonia uscente.

 

Sono stato lungo nellla spiegazione.

 

Qualcuno ha esperienza con installazioni di citofoni,?

Come posso capire come far funzionare il resto?

 

 

Grazie mille in anticipo per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per partire , serve la foto del posto esterno , condominiale.....sarebbe meglio aperto , per capire che sistema è  stato utilizzato

Più o meno sapere età del condominio