alex178 Inserito: 10 settembre 2004 Segnala Share Inserito: 10 settembre 2004 Ragazzi devo far comunicare un CPM2 con un pc attraverso VB... mi servirebbe sapere come devo fare ma sopratutto l'istruzione del CPM2 che mi permette di sputare dei valori di alcune DM sul VB e anche di poter scrivere su di esse..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
apo Inserita: 14 settembre 2004 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2004 ciao alexDevi essere un po' piu' chiaro , per VB intendi visual-basic. Se cosi' fosse il plc omron in modalità hostlink(default) risponde in automatico alla stringhe inviate nella seriale senza scrivere una riga di codice nella CPU del plc. ti ricordo che le impostazioni di default della seriale sono 9600,e,7,2.Sei in possesso del protocollo OMRON hostlink?Normalmente lo trovi su tutti i manauali di programmazione del PLC.Forse dovrei avere anche della documentazione software nel caso i servisse.Spero di esserti stato di aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago_ Inserita: 14 settembre 2004 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2004 (modificato) C'e' un esempio poco dignitoso nella sezione Up/Download Files del Forum.Oppure scaricalo da qui Omron Hostlink VB Modificato: 14 settembre 2004 da dago_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex178 Inserita: 14 settembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2004 il mio quesito ero questo devo far comunicare un CPM2c con un pc tramite visual basic ma non so come fare...siccome i dati che devo leggere sono molti al decimo di secondo trasportarli on line tramite RS232 mi sembrava un po poco fattibile allora aveva pensato di scriverli in un area del PLC e quando li ho tutti li volevo mandare sul visual basic.... avendo letto qualcosa su l'hostlink volevo fare questa programmazione ma non so dove mettere le mani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario Valeri Inserita: 14 settembre 2004 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2004 ciaoil protocollo della omron "host link" e' descritto nei manuali omron.contattando un rappresentante omron potrai prendere il manuale.ovviamente devi conoscera gia' visual basic..... perche' in caso contrariola tua domanda sarebbe ....estrema.in sintesi tramite il protocollo invierai una richiesta al plc il qualeti rispondera' con il dato richiesto.se utilizzi host link non serve che tu aggiumga del codice al tuo programma nel plc. infatti le richieste host link vengono processate continuamente. ti confermo che e' molto meglio compattare i dati in modo che possano essere spediti in un unico pacchetto.ciaodario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago_ Inserita: 14 settembre 2004 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2004 avendo letto qualcosa su l'hostlink volevo fare questa programmazione ma non so dove mettere le maniScusa non avevo capito il problema, l' esempio che ti ho proposto di scaricare a questo punto non va bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 15 settembre 2004 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2004 Puoi semplicemente raccogliere in una serie di DM consecutive i tuoi dati e quando hai finito alzi un Bit (di un IR per esempio) e in VB fai un programma che ciclicamente (Polling) testa questo Bit , quando va ad ON da VB esegui i comandi per leggere le DM e a fine lettura resetti il Bit sempre da VB.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex178 Inserita: 22 settembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2004 (modificato) il protocollo della omron "host link" e' descritto nei manuali omron.contattando un rappresentante omron potrai prendere il manuale.ovviamente devi conoscera gia' visual basic..... perche' in caso contrariola tua domanda sarebbe ....estrema.in sintesi tramite il protocollo invierai una richiesta al plc il qualeti rispondera' con il dato richiesto.se utilizzi host link non serve che tu aggiumga del codice al tuo programma nel plc. infatti le richieste host link vengono processate continuamente.ti confermo che e' molto meglio compattare i dati in modo che possano essere spediti in un unico pacchettoNon riesco a capire come posso compattare i dati in un pacchettino per poi spedirli.... non so che istruzione devo dare nel PLC Modificato: 22 settembre 2004 da alex178 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago_ Inserita: 22 settembre 2004 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2004 Alex178 scarica sto pisello di esempio che trovi nei post precedenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati