Vai al contenuto
PLC Forum

Forno consumo anomalo

Eugenio_81

Messaggi consigliati

Da un mese il quartiere ha avuto diverse assenze di corrente di 1-2h, lo scrivo nel caso possa influire sul problema.

Detto ciò, settimana scorsa attacco il forno e si brucia all'istante la lampadina. Ha 10 anni sarà veuta la sua ora...invece poi faccio il pane e dopo averlo messo da 250 a 200 gradi dopo 20 minuti ( normale ricetta che faccio da anni ) dopo 10 minuti esce fumo dal forno e il pane è tutto bruciato. Normalmente dopo 30 minuti è in normale fase di cottura/doratura.

Uso ancora il forno un paio di volte e vedo che insieme alla sola lavatrice mi fa saltare la corrente(3Kw,superamento 30/40%), cosa mai successa prima, di solito salta insieme a lavastoviglie o condizionatori.

Penso così alla resistenza superiore, che acquisto e istallo oggi. Metto anche la lampadina nuova.

Attacco il forno e non è cambiato nulla scalda ma la lampadina non si accende e il filamento è buono.

Al contatore arrivo a 3.1 con solo forno....non ho il riscontro precedente ma mi sembra troppo. il fatto che la lampadina non funzioni mi fa pensare che non sia nessuna delle resistenze ma .....scheda? ci sono fusibili nel forno?

Forno Bosch HBG73B550J

Posso fare qualche tentativo prima di cambiare forno?

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Eugenio_81 ha scritto:

Al contatore arrivo a 3.1 con solo forno

Conviene rilevare il Consumo corrispondente alle varie Funzioni impostabili . 

Incrociando i dati si dovrebbe capire cosa è successo . 

( forse sulla Scheda uno dei Relé rimasto incollato ?  ) 

-

Quanto alla Lampada, bisogna ispezionare sulla Scheda il Circuito relativo . 

-

Buona notte ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/05/2024 alle 00:09 , piergius ha scritto:

Conviene rilevare il Consumo corrispondente alle varie Funzioni impostabili .