Vai al contenuto
PLC Forum

Forno consumo anomalo

Eugenio_81

Messaggi consigliati

Da un mese il quartiere ha avuto diverse assenze di corrente di 1-2h, lo scrivo nel caso possa influire sul problema.

Detto ciò, settimana scorsa attacco il forno e si brucia all'istante la lampadina. Ha 10 anni sarà veuta la sua ora...invece poi faccio il pane e dopo averlo messo da 250 a 200 gradi dopo 20 minuti ( normale ricetta che faccio da anni ) dopo 10 minuti esce fumo dal forno e il pane è tutto bruciato. Normalmente dopo 30 minuti è in normale fase di cottura/doratura.

Uso ancora il forno un paio di volte e vedo che insieme alla sola lavatrice mi fa saltare la corrente(3Kw,superamento 30/40%), cosa mai successa prima, di solito salta insieme a lavastoviglie o condizionatori.

Penso così alla resistenza superiore, che acquisto e istallo oggi. Metto anche la lampadina nuova.

Attacco il forno e non è cambiato nulla scalda ma la lampadina non si accende e il filamento è buono.

Al contatore arrivo a 3.1 con solo forno....non ho il riscontro precedente ma mi sembra troppo. il fatto che la lampadina non funzioni mi fa pensare che non sia nessuna delle resistenze ma .....scheda? ci sono fusibili nel forno?

Forno Bosch HBG73B550J

Posso fare qualche tentativo prima di cambiare forno?

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Eugenio_81 ha scritto:

Al contatore arrivo a 3.1 con solo forno

Conviene rilevare il Consumo corrispondente alle varie Funzioni impostabili . 

Incrociando i dati si dovrebbe capire cosa è successo . 

( forse sulla Scheda uno dei Relé rimasto incollato ?  ) 

-

Quanto alla Lampada, bisogna ispezionare sulla Scheda il Circuito relativo . 

-

Buona notte ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/05/2024 alle 00:09 , piergius ha scritto:

Conviene rilevare il Consumo corrispondente alle varie Funzioni impostabili . 

Incrociando i dati si dovrebbe capire cosa è successo . 

( forse sulla Scheda uno dei Relé rimasto incollato ?  ) 

-

Quanto alla Lampada, bisogna ispezionare sulla Scheda il Circuito relativo . 

-

Buona notte ! 

Dovrei avere un misuratore di consumo da attaccare alla presa. Grazie. Per arrivare alla scheda mi sa che c’è da smontare mezzofirbi, cambiare le resistenze non è così difficile. Ora controllo

Il 20/05/2024 alle 09:13 , fisica ha scritto:

darei anche una misurata all'effettiva tensione presente in rete, si sa mai

In che senso? Intendi al di là del forno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai visto se si attiva la funzione pirolitica?

Con la funzione pirolitica la lampada non si accende,

arriva a oltre 500°C (bruciatura pane) e spiega il consumo anomalo .

Se si attiva senza averla impostata, stacca completamente il forno dalla rete per una mezz'ora

sperando che l'elettronica si resetti.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Controlla anche se ha la doppia resistenza , in alto  , e se si riscaldano entrambe . 
quella centrale (greel) deve accendersi solo se impostato .

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Hai visto se si attiva la funzione pirolitica?

Con la funzione pirolitica la lampada non si accende,

arriva a oltre 500°C (bruciatura pane) e spiega il consumo anomalo .

Se si attiva senza averla impostata, stacca completamente il forno dalla rete per una mezz'ora

sperando che l'elettronica si resetti.

Penso che a questo punto valga la pena controllare il commutatore. La lampadina non si accende in nessuna posizione. con la priolisi si blocca la porta per cui non penso. Secondo me è andata la scheda. Però devo capire bene con tester come trovare il guasto.

6 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Controlla anche se ha la doppia resistenza , in alto  , e se si riscaldano entrambe . 
quella centrale (greel) deve accendersi solo se impostato .

e come?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non ho capito a cosa ti riferisci ,

cosa vuoi sapere  ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si agisce sempre per gradi  : si inizia con un "esame obiettivo" che indicherà dove effettuare

la Diagnosi . 

Se riesci ad accedere facilmente ai Terminali delle Resistenze, fai un investimento, procurati

3 o 4 Lampadine Spia al Neon 230V . 

Le abbini una per ogni Resistenza, così in pochi minuti puoi testare quali vengono alimentate

impostando ciascuna Funzione . 

Ti ricavi una Tabella dove annoti cosa è Alimentato e cosa no . 

Da lì ricavi quali fili seguire per arrivare ai Componenti da controllare sulla Scheda . 

-

Fai sapere cosa riscontri ! 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, piergius ha scritto:

procurati 3 o 4 Lampadine Spia al Neon 230V . 

Le abbini una per ogni Resistenza, così in pochi minuti puoi testare quali vengono alimentate

impostando ciascuna Funzione

😃  vedo che usiamo gli stessi trucchetti. Io faccio lo stesso sui ferri da stiro dove con queste schede elettroniche

non si capisce bene la logica di alimentazione della caldaia.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Il 28/5/2024 alle 07:43 , piergius ha scritto:

Si agisce sempre per gradi  : si inizia con un "esame obiettivo" che indicherà dove effettuare

la Diagnosi . 

Se riesci ad accedere facilmente ai Terminali delle Resistenze, fai un investimento, procurati

3 o 4 Lampadine Spia al Neon 230V . 

impostando ciascuna Funzione . 

Ti ricavi una Tabella dove annoti cosa è Alimentato e cosa no . 

Da lì ricavi quali fili seguire per arrivare ai Componenti da controllare sulla Scheda . 

-

Fai sapere cosa riscontri ! 

-

Buona giornata ! 

Con un tester non ottengo lo stesso risultato? il Problema è che le resistenze funzionano, ma è la luce che non si accende più, nemmeno cambiando la lampadina....

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlavo delle Resistenze, ma vale anche per il Portalampada  . 

Si verifica se c' è Tensione sui Faston dove arrivano i  fili, 

poi, togliendo la lamiera dal lato superiore, si individua da dove provengono, finché non si

trova la causa . 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

La butto lì, anche perché sono sempre molto incuriosito dalle discussioni dove c’è un eccesso di potenza (in generale) e apparentemente non se ne vedono le conseguenze, che da un punto di vista termodinamico è sempre un paradosso, ma non potresti mettere uno di quei wattmetri (adesso te li tirano dietro) dedicato al forno, in modo da vedere esattamente l’assorbimento ad ogni regolazione delle manopole o dei comandi?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

La butto lì, anche perché sono sempre molto incuriosito dalle discussioni dove c’è un eccesso di potenza (in generale) e apparentemente non se ne vedono le conseguenze, che da un punto di vista termodinamico è sempre un paradosso, ma non potresti mettere uno di quei wattmetri (adesso te li tirano dietro) dedicato al forno, in modo da vedere esattamente l’assorbimento ad ogni regolazione delle manopole o dei comandi?

Si, ce l'ho anche in cantina inutilizzato. Però non saprei quanto mi dovrebbe segnare. Nel senso, non ho il paragone con prima... magari consuma quei 300-400W in più che insieme a lavatrice mi facco saltare, ma che senza non mi salta. Tra l' altro ora ho aumentato a 4,5 il contatore, quindi ancora più difficile.

12 ore fa, piergius ha scritto:

Parlavo delle Resistenze, ma vale anche per il Portalampada  . 

Si verifica se c' è Tensione sui Faston dove arrivano i  fili, 

poi, togliendo la lamiera dal lato superiore, si individua da dove provengono, finché non si

trova la causa . 

-

Buona giornata ! 

Grazie appena ho tempo provo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
Il 18/5/2024 alle 15:41 , Eugenio_81 ha scritto:

Al contatore arrivo a 3.1 con solo forno.

Ma ti dovrà arrivare agli assorbimenti scritti nella targhetta, altrimenti che ci sta a fare la targhetta?

Non siamo su scherzi a parte, se la targhetta dice che il tuo forno assorbe 2Kw e invece ne assorbe 3, c’è appunto qualcosa che non va, la targhetta serve a dimensionare l’impianto.

Ma se invece di mettere in dubbio il mio consiglio lo ascoltassi, scendi in cantina e lo attacchi al forno e ci comunichi le letture ti sa fatica?

A che chiedi a fare se non ascolti i suggerimenti, per stupidì che ti possono sembrare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/06/2024 alle 20:37 , Eugenio_81 ha scritto:

magari consuma quei 300-400W in più che insieme a lavatrice mi facco saltare, ma che senza non mi salta. Tra l' altro ora ho aumentato a 4,5 il contatore, quindi ancora più difficile.

Intanto stai consumando energia (che paghi)!

Comunque su ogni resistenza c’è stampata la potenza che consuma, perciò se segui i consigli di Alessio …. puoi individuare il problema e dopo farai le tue considerazioni 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...
Inserita: (modificato)
Il 17/6/2024 alle 21:08 , Alessio Menditto ha scritto:

Ma ti dovrà arrivare agli assorbimenti scritti nella targhetta, altrimenti che ci sta a fare la targhetta?

Non siamo su scherzi a parte, se la targhetta dice che il tuo forno assorbe 2Kw e invece ne assorbe 3, c’è appunto qualcosa che non va, la targhetta serve a dimensionare l’impianto.

Ma se invece di mettere in dubbio il mio consiglio lo ascoltassi, scendi in cantina e lo attacchi al forno e ci comunichi le letture ti sa fatica?

A che chiedi a fare se non ascolti i suggerimenti, per stupidì che ti possono sembrare?

Eccomi tornato, con molta latenza perchè il forno in questi mesi ha funzionato, ma sempre senza luce, mi sono messo al lavoro nel we.

Riassumo il problema, il forno va, la luce no. La lampadina è buona.

Il forno consuma correttamente come da specifiche. Alla fine l' ho smontato per capire quali fossero i cavi che vanno al portalampada.

Come dalle foto potete vedere che il cavo arancione e viola ( scusate se non sono corretti ma sono daltonico) vanno al portalampada. Quello arancione va dalla pulsantiera/selettore al portalampada, mentre il viola va direttamente dall' alimentazione al portalampada, per cui la cosa mi sembra più semplice del previsto.

Il problema è che non arriva corrente, staccando i due faston dal portalampada se provo a misurare i volt siamo a zero con funzione luce forno attivata. Ora, non essendo un esperto di elettronica non riesco a capire dove possa essere il giasto. La pulsantiera è collegata alla scheda madre come potete vedere, mentre sull' attacco del cavo viola all' alimentazione parte un cavo bianco/blu che va  al modulo di alimentazione.

Come posso fare a capire dove intervenire? dovrebbe essere direttamente 220V da alimentazione a lampadina o sbaglio qualcosa?

image1-5.jpeg

image0-8.jpeg

image3-4.jpeg

image4-3.jpeg

image2-4.jpeg

Modificato: da Eugenio_81
Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo anche che se provo col multimetro a verificare la continuità tra i due faston, questa non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Segui i due fili che escono dal portalampada, uno dei due andrà alla scheda e devi controllare il relè che lo alimenta.

Poi controlla anche i due micro che scattano quando apri la porta

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ho sostituito la scheda. Ora la luce funziona. Però appena collegato all’alimentazione il forno segnana errore E300. Presumo sia il modulo alimentazione a questo punto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/10/2024 alle 09:42 , michpao ha scritto:

Segui i due fili che escono dal portalampada, uno dei due andrà alla scheda e devi controllare il relè che lo alimenta.…

Ti avevo consigliato di controllare la scheda e magari farla sistemare (se non sei in grado)!

Se hai sostituito la scheda, probabilmente non la riconosce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
Il 18/05/2024 alle 15:41 , Eugenio_81 ha scritto:

Al contatore arrivo a 3.1 con solo forno

Ma in 5 mesi, al netto dei componenti guasti, siamo riusciti a tornare sul pianeta terra e a scoprire 3000 watt di assorbimento cosa scaldano?

Perchè 3000 watt scaldano parecchio…

Link al commento
Condividi su altri siti