Ivo72 Inserito: 19 maggio 2024 Segnala Inserito: 19 maggio 2024 Buongiorno a tutti. Premesso che sono ignorantissimo in materia, ho un problema. Da fine anno scorso ho attivato il Rid sul mio impiano (inverter ZCS Azzurro con batterie). Ad aprile ancora nessun pagamento da Gse. Vero però che, a gennaio e febbraio, avevo immesso solo 12Kwh in totale. A marzo però l'app mi dava 51,6 immessi. Mi informo un pò e risulta che e-distribuzione aveva comunicato a Gse praticamente 1Kwh al mese per tuitti e tre i mesi. Esce anche la lettura di aprile e, anche qui, 1,2Kwh immessi per e-distribuzione. La mia app ne misura 102,5. Ok che l'app non è uno stumento tarato ma è discretamente affidabile. VI allego il report mensile di aprile rilevato dall'app. Settimana scorsa faccio le autoletture sul contatore di scambio e risultano, da inizio mese fino al 14 maggio, immessi 54Kwh connto i 57 dell'app (giusto per verificare la differenza e l'affidabilità fra le due misurazioni) Quindi com'è possibile che l'e-distribuzione rilevi 1Kwh mensile quando il ne rilevo 100? E visto che nel mese di maggio risultano Kwh immessi dal contantore e non sono molto distanti da quello che legge l'app, da dove arrivano queste letture mensili da 1 Kwh? Ho aperto varie segnalazioni sul sito ma non ho ancora avuto risposta. Qualche idea? Grazie in anticipo.
Walter64 Inserita: 19 maggio 2024 Segnala Inserita: 19 maggio 2024 Quote ancora nessun pagamento da Gse In che senso ? gli ultimi impianti non sono piu scambio sul posto ! mi risulta sconto in detrazione 50 o 65 % ... botte piena e moglie ubriaca ?
Dumah Brazorf Inserita: 19 maggio 2024 Segnala Inserita: 19 maggio 2024 (modificato) Le letture spesso sono "stimate" e poi le aggiustano mesi dopo. Comunque tranquillo che pagano una volta l'anno e dopo aver preso le misure nei prossimi pagheranno un acconto sottostimato. Comunque è buona pratica segnarsi le letture del contatore tutti i mesi. Modificato: 19 maggio 2024 da Dumah Brazorf
Ivo72 Inserita: 19 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2024 Ho fatto il ritiro dedicato del surplus dell'energia prodotta. Hanno detto che i mancati pagamenti erano dovuti al fatto che, avendo e-distribuzione comunicato solo 1Kwh al mese immesso, non raggiungevano la cifra minima di 5 euro mensili utile per il pagamento. 22 minuti fa, Walter64 ha scritto: In che senso ? gli ultimi impianti non sono piu scambio sul posto ! mi risulta sconto in detrazione 50 o 65 % ... botte piena e moglie ubriaca ? Ho fatto il ritiro dedicato del surplus dell'energia prodotta. Hanno detto che i mancati pagamenti erano dovuti al fatto che, avendo e-distribuzione comunicato solo 1Kwh al mese immesso, non raggiungevano la cifra minima di 5 euro mensili utile per il pagamento.
Ivo72 Inserita: 19 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2024 3 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Vai al contatore e controlla le letture di immissione. C'è solo da pigiare il tasto un po' (tante) volte. L'ho fatto. Questo mese mi dava, al giorno 14, un'immissione di 54Kwh. Quindi il contatore registra le immissioni in rete ma e-distribuzione ne invia solo 1/1,2Kwh al mese
Simone Baldini Inserita: 19 maggio 2024 Segnala Inserita: 19 maggio 2024 Se dal contatore rilevi le letture corrette, problabilmente è un problema di allineamento. In ogni caso ci sarà un conguaglio quando avranno le letture effettive.
click0 Inserita: 19 maggio 2024 Segnala Inserita: 19 maggio 2024 (modificato) ... Modificato: 19 maggio 2024 da click0
mgaproduction Inserita: 19 maggio 2024 Segnala Inserita: 19 maggio 2024 Con lo SSP, il GSE paga in questo modo : giugno e novembre del PRIMO anno di funzionamento, 2 acconti che dipendono dalla potenza di picco, poi dal secondo anno in avanti, a giugno sempre il primo acconto per l'anno in corso e a novembre, il secondo acconto dell'anno in corso PIU' il conguaglio dell'anno precedente. Tu che formula hai? Scambio Sul Posto o la nuova? Quando ti è stato collaudato ufficialmente l'impianto?
mgaproduction Inserita: 19 maggio 2024 Segnala Inserita: 19 maggio 2024 4 ore fa, Walter64 ha scritto: In che senso ? gli ultimi impianti non sono piu scambio sul posto ! mi risulta sconto in detrazione 50 o 65 % ... botte piena e moglie ubriaca ? Io ho entrambi : detrazione al 50% dell'impianto (acquisto 06/2019 ma per varie vicissitudini il collaudo è stato a 01/2021) e SSP. Non mi risulta che non si possa avere la detrazione del 50/65% E la remunerazione dell'energia immessa, nonostante in effetti la formula sia diversa dallo SSP. Poi come avvenga il nuovo tipo di remunerazione dell'energia immessa, onestamente non lo so ma so che c'è
Ivo72 Inserita: 20 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2024 19 ore fa, mgaproduction ha scritto: Con lo SSP, il GSE paga in questo modo : giugno e novembre del PRIMO anno di funzionamento, 2 acconti che dipendono dalla potenza di picco, poi dal secondo anno in avanti, a giugno sempre il primo acconto per l'anno in corso e a novembre, il secondo acconto dell'anno in corso PIU' il conguaglio dell'anno precedente. Tu che formula hai? Scambio Sul Posto o la nuova? Quando ti è stato collaudato ufficialmente l'impianto? L'impianto è attivo da fine 2022, quando mi hanno installato il contatore di produzione. L'anno scorso mi è arrivata una richiesta di pagamento annuo (con la motivazione "manutenzione"?) per l'utilizzo di questo contatore. Alle mie rimostranze sul fatto che già avevo dovuto tenere spento l'impianto quasi un anno in attesa che mi montassero questo contatore e dopo ciò avrei pure dovuto pagare senza nulla in cambio, mi suggeririrono il "ritiro dedicato", ovvero il pagamento del surplus di energia che produco e che non uso per autoconsumo o carica delle batterie.E così ho fatto. Gse dovrebbe pagare mensilmente, al prezzo del pun, purchè si superi l'importo di 5 euro minimi al mese. Il problema è appunto che l'energia viene mmessa ma e-distribuzione invia a Gse l'immissione di 1Kwh al mese quando a marzo ne sono stati immessi circa 50 e ad aprile circa 100. Dal 1° al 14 maggio il contatore di scambio rileva 54 Kwh immessi, ad oggi quasi 90. Vediamo a fine mese cosa dirà e-distribuzione. Intanto ho chiesto la sostituzione del contatore, per vedere se cambia la situazione. Sperando che sia quello.
mgaproduction Inserita: 20 maggio 2024 Segnala Inserita: 20 maggio 2024 Mi viene da pensare, a fronte di quello che scrivi, che allora il secondo contatore abbia la sua fondamentale importanza e convenga pagare quei 30 e qualcosa euro che chiedono... Io non li pago, mi arrivano le bollette e me ne infischio...vediamo che succede...
Ivo72 Inserita: 21 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2024 23 ore fa, mgaproduction ha scritto: Mi viene da pensare, a fronte di quello che scrivi, che allora il secondo contatore abbia la sua fondamentale importanza e convenga pagare quei 30 e qualcosa euro che chiedono... Io non li pago, mi arrivano le bollette e me ne infischio...vediamo che succede... La prima bolletta l'ho pagata e continuerei a pagare volentieri se iniziassero a conteggiarmi correttamente l'energia immessa. Ad oggi avrei già immesso a sufficienza per coprire la spesa e, con i prossimi mesi, andrei a coprire le spese estive dell'elettricità (più che altro composte da tasse). Speriamo che con il cambio di contatore si risolva il problema ma dovrò aspettare almeno che passi giugno per vedere se le letture verranno rilevate correttamente. Purtroppo le segnalazioni aperte sul sito non hanno mai avuto risposta e se si prova a parlare con qualcuno via telefono sembra di trovare gente in servizio da due giorni. Mai avuto uno straccio di risposta sul mio problema, neanche un ipotesi. Posso solo andare a tentativi.
sormike Inserita: 1 giugno 2024 Segnala Inserita: 1 giugno 2024 Il 20/5/2024 alle 23:27 , mgaproduction ha scritto: Mi viene da pensare, a fronte di quello che scrivi, che allora il secondo contatore abbia la sua fondamentale importanza e convenga pagare quei 30 e qualcosa euro che chiedono... Io non li pago, mi arrivano le bollette e me ne infischio...vediamo che succede... Le bollette, o si pagano o si contestano. Infischiandosene, non si risolve il problema, qualore ce ne fosse uno. In questo modo, scusa se mi permetto, generi una coda di insolvenze che prima o poi ti verrano a cercare. Comunque, come diceva Voltaire, "non condivido, ma rispetto ..."
Messaggi consigliati