Vai al contenuto
PLC Forum


Fotocellule Hormann mod. EL101 non funzionanti


Dido101

Messaggi consigliati

IMG_0383.thumb.jpeg.7dc6cc1432578564f9d466745a423d91.jpegBuongiorno a tutti, come da descrizione ho acquistato le suddette Fotocellule Hormann mod. EL101. Utilizzando le istruzioni ho provveduto a installarle, ma nonostante tutto ho dei problemi. 
La fotocellula RX sembra funzionare, infatti si accende il led, mentre la TX non da segni di vista. 
il collegamento è molto semplice da schema, perché tutti i due i cavi devono arrivare fino al gruppo motore ed essere collegati come da foto allegata.

chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema o se devo cambiare qualcosa. 
grazie mille per l’aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Dido101,

6 ore fa, Dido101 ha scritto:

......La fotocellula RX sembra funzionare, infatti si accende il led, mentre la TX non da segni di vista.

Non conosco i prodotti, ma nella TX c'è qualche led?

I collegamenti della polarità sono corretti?

Hai un tester e lo sai usare?   Arrivano i 24V (in teoria tensione continua)?

Posta un paio di foto delle fotocellule aperte e anche della scheda madre / motore di cui non conosciamo nemmeno il modello, che poi ci capiamo meglio.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno roby, grazie per avermi risposto.

hai pienamente ragione visto che ho dimenticato di dire che il motore e un supramatic 4.

i collegamenti della polarità sono corretti. 

ti confermo anche che nella fotocellula TX e presente un led, che in teoria si accende di rosso quando c'è l'interruzione del segnale.

in aggiunta a quanto detto precedentemente ho letto anche il manuale del motore supramatic, che indicava di fare una manovra di apprendimento, senza nessun risultato.

in allegato ho inserito delle foto del manuale del motore che indica come presa di collegamento la SE1 (UNICA LIBERA) perche le altre sono per la pulsantiera interna (gia montata in precendeza). 

IMG_0386.PNG

Manuale hormann.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Dido101 ha scritto:

il motore e un supramatic 4.

https://asset-center.com/original/588/264588_originalfile.pdf

https://www.garagedoorsonline.co.uk/userfiles/download/hormann_installation_operator_supramatic_series_4_gdo_22303.pdf

 

13 ore fa, Dido101 ha scritto:

in allegato ho inserito delle foto del manuale del motore che indica come presa di collegamento la SE1 (UNICA LIBERA) perche le altre sono per la pulsantiera interna

In effetti i collegamenti che hai descritto sembrano corretti.

Eventualmente, prova ad invertire le due fotocellule e vedi se cambia qualcosa

 

13 ore fa, Dido101 ha scritto:

in aggiunta a quanto detto precedentemente ho letto anche il manuale del motore supramatic, che indicava di fare una manovra di apprendimento, senza nessun risultato.

Sì, devi entrare nel "Menù 10" ed eseguire la procedura "5.1 Menu 10: Manovre di apprendimento"

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Eventualmente, prova ad invertire le due fotocellule e vedi se cambia qualcosa

 gia fatto, e la RX funzione in entrambi i lati. non vorrei che la tx fosse difettosa.... pero prima di fare il reso vorrei fare tutte le prove del caso, visto che devo ripredirle in francia :( 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Dido101 ha scritto:

non vorrei che la tx fosse difettosa....

Probabilmente sì, a questo punto.

Vedi cosa riesci a fare, perché al momento a me non viene in mente altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...