Vai al contenuto
PLC Forum


E' importante impostare la caldaia Estate/inverno? o si potrebbe sempre lasciare inverno grazie al termostato?


derekz

Messaggi consigliati

Salve
Come da oggetto, mi chiedo sempre questa cosa,
Se lascio la temperatura desiderata in inverno, in estate sta sempre sopra, è necessario sulla caldaia impostare la modalità estate?


 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Non vorrei dire una sciocchezza, però so che quando la caldaia è impostata in estate, ogni tanto fa il ciclo di avviare penso la valvola a tre vie per tenerla in movimento, cosa che forse non succerebbe se fosse sempre impostata in inverno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

puoi tranquillamente tenere il selettore su inverno . 
OT
In genere la tre vie è a riposo  nella posizione riscaldamento, in qualsiasi modo sia impostato il selettore , si posiziona nella posizione estate  per deviare il flusso nello scambiatore secondario , solo quando si preleva la calda . 

In presenza di caldaia con scambiatore bitermico  , dove la pompa circola solo in posizione invernale ,  in  posizione estate  ,questa viene attivata periodicamente per tot tempo ed impedire il blocco  per lunga inattività 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so in che regione vivi, ma qui al nord capita negli ultimi anni delle giornate estive più fresche e se le caldaie hanno le sonde esterne possono fare delle partenze in previsione di un’accensione per le temperature basse.

Sono spesso impercettibili a meno che non hai la caldaia tipo in cucina o se non hai un app che registra i consumi.

Per questo consiglio ai clienti di mettere in estate 

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti sarebbe meglio mettere in off il riscaldamento anche per una questione di norma, in teoria nel periodo di passaggio tra caldo e freddo potrebbe partire magari per poco tempo prima che sia permessa l'accensione dei riscaldamenti. A parte la questione legale sarebbero avvii inutili

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...