Vai al contenuto
PLC Forum

Olio su cartella e dinamometrica

xing83

Messaggi consigliati

7 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Beh insomma mica sempre ne diamo di sballati…

Questo e' un concetto sballato:

10 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Lubrificare non dovrebbe influenzare la misura della coppia di serraggio

.

Già che usa il condizionale denota di non essere sicuro di quello che dice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si ma facendo una reductio ad absurdum, vorrebbe dire che se sul manuale c’è scritto di stringere a X Newton/metro, il tecnico di sua spontanea volontà dovrebbe diminuire di tot% la coppia, che però non si può fare uno perché non c’è scritto da nessuna parte e due perché si stringe meno del richiesto, ci siamo un po’ fossilizzati partendo come solito per la tangente a discutere di cose interessanti ma, quello

che preme a me, in pratica non si fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Si ma facendo una reductio ad absurdum, vorrebbe dire che se sul manuale c’è scritto di stringere a X Newton/metro

Se il manuale dice di applicare x di coppia devi applicare quella perchè e' sottinteso che le superfici devono essere lubrificate.

Infatti la domanda iniziale secondo me  e' mal posta, doveva essere: "senza lubrificazione la coppia viene falsata?"

Per me il problema nasce nell'affermare che la lubrificazione e' ininfluente.

Per giunta, da quell'affermazione, sembra che la lubrificazione sia superflua.

Non ho mai fatto una cartella (non e' il mio mestiere), ma di rondelle di rame atte a sigillare ne ho usate tantissime

e conosco bene gli effetti di un serraggio senza lubrificazione 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto contento che la domanda posta sia stata interessante.

Personalmente ritengo che la coppia con cartella (ESTERNA) lubrificata sia falsata. A questo punto la vera domanda dovrebbe essere se i produttori danno per scontato che il serraggio debba essere fatto a secco o no!

Io credo che non sia così ovvio un si o un no, e la discussione lo ha dimostrato.

Peccato che i produttori non abbiano mai affrontato questo problema....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Quando si fa la cartella, ripeto, si deve usare l’olio, e se usi l’olio inevitabilmente ne rimane traccia sia dentro che fuori la svasatura, a meno che uno non pulisca con uno straccio o con della carta il cono, col rischio di lasciare residui, oltre che non ha senso toglierlo.

6 ore fa, xing83 ha scritto:

ritengo che la coppia con cartella (ESTERNA) lubrificata sia falsata

La discussione è si interessante ma parte da un presupposto errato, paradossale, e come tutti i paradossi porta a conclusioni bizzarri come si è visto.

Link al commento
Condividi su altri siti