Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire citofono inutilizzato con solo pulsante apriporta


Messaggi consigliati

Buongiorno. Vorrei eliminare il vecchio e mai utilizzato citofono Farfisa (in foto) sostituendolo con un solo pulsante apricancello da posizionare in un punto più idoneo all'utilizzo. Attualmente l'apricancello è collegato al pulsante del citofono con il filo giallo e il nero (negativo). Il citofono credo sia collegato all'alimentatore in foto (non so come) ed è presente un pulsante apricancello nel seminterrato. Chiedo cortesemente se è corretto tagliare tutti i fili del citofono e collegare il nuovo pulsante con i soli fili giallo e nero del cavo a 5 fili.

Ringrazio chi mi vorrà rispondere.

 20240517_195918.thumb.jpg.7ab6f583975343dc68e484f19495e2d3.jpg

20240517_200307.thumb.jpg.f4c24f908b9d0efeeed86b1d1b34994c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mario9368,

9 ore fa, Mario9368 ha scritto:

Attualmente l'apricancello è collegato al pulsante del citofono con il filo giallo e il nero (negativo).

Sì esatto!

 

9 ore fa, Mario9368 ha scritto:

Chiedo cortesemente se è corretto tagliare tutti i fili del citofono e collegare il nuovo pulsante con i soli fili giallo e nero del cavo a 5 fili.

Sì, puoi scollegarli ed isolarli uno per uno in modo che non si tocchino tra loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito le indicazioni di Roby73 (i 3 fili del citofono li ho tagliati uno alla volta, isolandolo prima di tagliarne un altro). Il nuovo pulsante funziona perfettamente ed è rimasta anche la funzionalità dell'altro apriporta del seminterrato. Purtroppo è sorto un problema: il ronzatore del seminterrato funziona ma non funziona più quello presente in casa. Voglio precisare che oltre a quelli del vecchio citofono non ho tagliato né modificato altri fili. Inoltre, per fare una prova, ho reinstallato il vecchio citofono ma il ronzatore in casa sembra davvero morto. Ho forse sbagliato qualcosa oppure si è guastato il ronzatore? O forse è meglio se chiamo un professionista? Nella foto il ronzatore.

Grazie per la pazienza.

20240526_224147.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/05/2024 alle 22:47 , Mario9368 ha scritto:

Il nuovo pulsante funziona perfettamente ed è rimasta anche la funzionalità dell'altro apriporta del seminterrato.

Ok e fin qui ci siamo.

 

Il 26/05/2024 alle 22:47 , Mario9368 ha scritto:

Purtroppo è sorto un problema: il ronzatore del seminterrato funziona ma non funziona più quello presente in casa....

Ma il ronzatore che non funziona più è quello che era nel citofono?

Io non ti ho chiesto nulla l'altra volta perché hai scritto che "ti bastava" sapere quali sono i soli fili del pulsante, ma mi era venuto un dubbio.

 

Ce l'hai un tester e lo sai usare?

 

Il 26/05/2024 alle 22:47 , Mario9368 ha scritto:

Nella foto il ronzatore.

Ma è quello che non funziona, oppure quale?

 

Il 26/05/2024 alle 22:47 , Mario9368 ha scritto:

O forse è meglio se chiamo un professionista?

Se non ne esci in altro modo e non sai dove "mettere le mani", non sarebbe male l'idea ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rendo conto di non aver dato tutte le informazioni. Inizialmente c'era il citofono che aveva il pulsante apricancello e un cicalino interno che sinceramente non so se funzionava. Il ronzatore (quello che ha smesso di funzionare) si trova alla base del muro in una scatola contenente anche una presa elettrica e da dove usciva il cavo a 5 fili. Nel seminterrato è presente un secondo pulsante apricancello e, in un altro punto del muro, un secondo ronzatore, entrambi funzionanti. Il ronzatore della foto precedente è quello che funziona. Quello non funzionante non l'ho postato prima perché pensavo fosse uguale ma smontandolo ho visto che era diverso, senza scritte ma solo un paio di simboli, forse il vecchio marchio BTicino e il simbolo del ronzatore (?). Nella foto il ronzatore non funzionante. Naturalmente per fare una prova, ho invertito i ronzatori (montando quello funzionante del seminterrato in casa e viceversa). Fatto questo nessuno dei due ronzatori funzionava. Comincio a pensare seriamente di chiamare un elettricista. Comunque il tester ce l'ho e lo so usare abbastanza. 

 

1.thumb.jpg.2b9a534891693409cfe6df6b92bcefff.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Mario9368 ha scritto:

........Naturalmente per fare una prova, ho invertito i ronzatori (montando quello funzionante del seminterrato in casa e viceversa). Fatto questo nessuno dei due ronzatori funzionava.

Guardandolo così, il secondo di cui hai postato la foto oggi, sembra essere una suoneria piuttosto che un ronzatore, ma il discorso non cambia.

Attenzione però che questo non funzioni a 230V invece che a 12VAC, magari serviva per un'altra funzione e non per il campanello.

 

20 ore fa, Mario9368 ha scritto:

Comunque il tester ce l'ho e lo so usare abbastanza. 

Bene, allora prova a misurare se arriva e che valore ti dà di tensione (AC alternata naturalmente) su entrambi i frutti nel momento in cui premi i pulsanti del campanello, da un posto e dall'altro e perché no, anche da un eventuale pulsante a tirante che potrebbe essere nel bagno / doccia.

 

Controlla anche con il tester con la scala più bassa possibile (o cicalino se ce l'ha) se per caso c'è continuità (Ohm) tra i fili dei due ronzatori in modo da capire se sono collegati in parallelo o meno.

Se ce l'hai, ti conviene usare uno spezzone di filo che arrivi da un piano all'altro in modo da usarlo come "prolunga" di un puntale del tester.

Naturalmente, in questo caso togli tensione all'impianto e scollega i due ronzatori in modo che non interferiscano sulle misure.

 

Con il tester, inoltre, controlla anche le resistenze dei due ronzatori, di cui quello a 12V dovresti misurare circa 15-20 Ohm, mentre di quello "anonimo" se per caso fosse a 220V, dovresti misurare circa 5 KOhm

 

20 ore fa, Mario9368 ha scritto:

Comincio a pensare seriamente di chiamare un elettricista. 

Vedi tu, magari intanto comincia con quello che ti ho suggerito, poi ne trarrai le conseguenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/5/2024 alle 22:40 , ROBY 73 ha scritto:

Guardandolo così, il secondo di cui hai postato la foto oggi, sembra essere una suoneria piuttosto che un ronzatore, ma il discorso non cambia.

Attenzione però che questo non funzioni a 230V invece che a 12VAC, magari serviva per un'altra funzione e non per il campanello.

In effetti è la suoneria collegata al tirante "di emergenza" del bagno (e a un pulsante in camera da letto) e funziona a 230V. Facendo la prova con il tester comunque risulta guasto. Ne ho collegata una nuova e ora funziona. Probabilmente era guasta da tempo ma non avendola, per fortuna, mai usata, non me ne ero reso conto.

Il ronzatore in casa evidentemente è collocato in un punto che sinceramente non ho voglia di cercare e quindi ho risolto il problema portando in casa due fili dal ronzatore del seminterrato attraverso le canaline nel muro, collocandone uno nuovo di fianco al campanello di emergenza, visto che avevo un posto vuoto. Tutto risolto. Detto questo ti ringrazio per i preziosi consigli e prometto che la prossima volta, anche solo per cambiare una presa, lascerò l'incombenza a un professionista, evitando di improvvisarmi elettricista. Grazie ancora a te e a PLC Forum che mi ha ospitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Mario9368 ha scritto:

In effetti è la suoneria collegata al tirante "di emergenza" del bagno (e a un pulsante in camera da letto) e funziona a 230V..........

Infatti, mi era venuto il dubbio che fosse proprio così "la faccenda".

 

11 ore fa, Mario9368 ha scritto:

Il ronzatore in casa evidentemente è collocato in un punto che sinceramente non ho voglia di cercare e quindi ho risolto il problema portando in casa due fili dal ronzatore del seminterrato attraverso le canaline nel muro, collocandone uno nuovo di fianco al campanello di emergenza, visto che avevo un posto vuoto. Tutto risolto.

Ottimo così dai.

 

11 ore fa, Mario9368 ha scritto:

.......e prometto che la prossima volta, anche solo per cambiare una presa, lascerò l'incombenza a un professionista, evitando di improvvisarmi elettricista.

.......eee proprio adesso sul più bello che stai cominciando ad imparare 🤣

Vedi tu, come vuoi naturalmente.

 

Ciao, prego di niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...