Vai al contenuto
PLC Forum

Iscrizione All'albo - .......ora si può!!

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Non so so se è la sezione giusta ma la butto qui perchè mi sembrava "forse" la sezione più consona.

Volevo sapere come devo fare per iscrivermi all'albo considerando che sono in possesso dei seguenti requisiti:

-Diploma di tecnico delle industrie elettriche ed elettroniche conseguito presso I.P.S.I.A

-specializzazioni in automazione e controllo di processo

lavoro nel settore da 7 anni.

qualè la strada da incanalare per potermi ,appunto,iscrivermi all'albo??

vi ringrazio in anticipo e se ho sbagliato sezione chiedo scusa ai moderatori.

Modificato: da niky

Inserita:
Volevo sapere come devo fare per iscrivermi all'albo

Scusa Niky,

ma di quale albo parli?

Ciao, Bemmy

Inserita:

per poter firmare dei progetti elettrici devo necessariamente essere iscritto all'albo,quindi quell'albo diciamo.

Del_user_23717
Inserita:

Penso che si riferisse all' albo dei periti industriali.

Inserita: (modificato)
Penso che si riferisse all' albo dei periti industriali.

Mi dispiace darti una brutta notizia, ma non puoi, col diploma di un istituto professionale iscriverti all'albo dei periti. :huh:

Per poterlo fare, dovresti prendere prima il diploma all'ITIS, ad esempio in elettrotecnica e automazione, superare l'esame di stato e poi potresti iscriverti.

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Inserita:

Se invece intendi certificare direttamente l'installazione di impianti soggetti alla 46/90, la legge prevede che se hai l'adeguato titolo di studio, non necessariamente il diploma, ed hai un'esperienza professionale di 3 anni svolta alle dipendenze di una ditta che installa impianti, puoi iscriverti tra gli artigiani e certificare gli impianti che installi. :rolleyes:

Inserita:
Se invece intendi certificare direttamente l'installazione di impianti soggetti alla 46/90, la legge prevede che se hai l'adeguato titolo di studio, non necessariamente il diploma, ed hai un'esperienza professionale di 3 anni svolta alle dipendenze di una ditta che installa impianti, puoi iscriverti tra gli artigiani e certificare gli impianti che installi.
Non può cerificare nulla, puo' solo dichiarare .... è daglie :o

Il titolo

-Diploma di tecnico delle industrie elettriche ed elettroniche conseguito presso I.P.S.I.A

è adeguato! ;)

l'esperienza

lavoro nel settore da 7 anni.

se alle dirette dipendenze di un'azienda del settore è sufficiente. :lol:

Comunque se non ricordo male con un diploma di istituto professionale l'esperienza richiesta è due anni.

Ciao, benny

Inserita:

Ing. Bennyp, con un diploma IPSIA NON puoi iscriverti al collegio. Serve il diploma di un ITI e fra poco la laurea breve ( semprechè nel frattempo non scompaiano i collegi grazie a Bersani ).

Mandi

Inserita:

Può però essere un responsabile tecnico per la 46/90 se non sbaglio.

Inserita:
( semprechè nel frattempo non scompaiano i collegi grazie a Bersani ).

Magari! Sarebbe ora finalmente

Inserita: (modificato)
Ing. Bennyp, con un diploma IPSIA NON puoi iscriverti al collegio. Serve il diploma di un ITI.....

Scusa Mandi,

perchè io che cosa ho detto nel post #6? :rolleyes:

E' vero che avanzano i primi segni di rincoglimento senile :( ......ma non esageriamo. :lol:

Tra l'altro io insegno proprio in un IPIA...... ;)

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp