Vai al contenuto
PLC Forum

Iscrizione All'albo - .......ora si può!!

niky

Messaggi consigliati

Non so so se è la sezione giusta ma la butto qui perchè mi sembrava "forse" la sezione più consona.

Volevo sapere come devo fare per iscrivermi all'albo considerando che sono in possesso dei seguenti requisiti:

-Diploma di tecnico delle industrie elettriche ed elettroniche conseguito presso I.P.S.I.A

-specializzazioni in automazione e controllo di processo

lavoro nel settore da 7 anni.

qualè la strada da incanalare per potermi ,appunto,iscrivermi all'albo??

vi ringrazio in anticipo e se ho sbagliato sezione chiedo scusa ai moderatori.

Modificato: da niky
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che si riferisse all' albo dei periti industriali.

Mi dispiace darti una brutta notizia, ma non puoi, col diploma di un istituto professionale iscriverti all'albo dei periti. :huh:

Per poterlo fare, dovresti prendere prima il diploma all'ITIS, ad esempio in elettrotecnica e automazione, superare l'esame di stato e poi potresti iscriverti.

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

Se invece intendi certificare direttamente l'installazione di impianti soggetti alla 46/90, la legge prevede che se hai l'adeguato titolo di studio, non necessariamente il diploma, ed hai un'esperienza professionale di 3 anni svolta alle dipendenze di una ditta che installa impianti, puoi iscriverti tra gli artigiani e certificare gli impianti che installi. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se invece intendi certificare direttamente l'installazione di impianti soggetti alla 46/90, la legge prevede che se hai l'adeguato titolo di studio, non necessariamente il diploma, ed hai un'esperienza professionale di 3 anni svolta alle dipendenze di una ditta che installa impianti, puoi iscriverti tra gli artigiani e certificare gli impianti che installi.
Non può cerificare nulla, puo' solo dichiarare .... è daglie :o

Il titolo

-Diploma di tecnico delle industrie elettriche ed elettroniche conseguito presso I.P.S.I.A

è adeguato! ;)

l'esperienza

lavoro nel settore da 7 anni.

se alle dirette dipendenze di un'azienda del settore è sufficiente. :lol:

Comunque se non ricordo male con un diploma di istituto professionale l'esperienza richiesta è due anni.

Ciao, benny

Link al commento
Condividi su altri siti

Ing. Bennyp, con un diploma IPSIA NON puoi iscriverti al collegio. Serve il diploma di un ITI e fra poco la laurea breve ( semprechè nel frattempo non scompaiano i collegi grazie a Bersani ).

Mandi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ing. Bennyp, con un diploma IPSIA NON puoi iscriverti al collegio. Serve il diploma di un ITI.....

Scusa Mandi,

perchè io che cosa ho detto nel post #6? :rolleyes:

E' vero che avanzano i primi segni di rincoglimento senile :( ......ma non esageriamo. :lol:

Tra l'altro io insegno proprio in un IPIA...... ;)

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti