leopardus2 Inserito: 20 maggio Segnala Share Inserito: 20 maggio (modificato) Nella casa che ho acquistato c'è un impianto di ricircolo acqua calda sanitaria, con classica pompa di ricircolo comandata da un timer. La pompa tuttavia non è azionata dal timer direttamente: il timer comanda un relé e quest'ultimo comanda la pompa. Mi chiedo che senso abbia e se posso eliminare il relé e comandare direttamente la pompa dal nuovo timer col quale vorrei sostituire quello presente, piuttosto vecchiotto. Il nuovo timer ha un contatto pulito 250V 16A. Grazie in anticipo per i preziosi consigli! R. Modificato: 20 maggio da leopardus2 correzione ortografica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 20 maggio Segnala Share Inserita: 20 maggio Sì puoi. Ma è un timer a orologio o hai dei pulsanti in bagno e cucina per lanciare il ricircolo per qualche minuto? Spero il secondo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopardus2 Inserita: 20 maggio Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio C'era un timer a orologio che mandava la pompa 1 ora si, 1 ora no. L'ho tolto e ho messo un termoregolatore con una sonda di temperatura sul ritorno del ricircolo, che aziona la pompa solo il tempo necessario. Ho però dei problemi di acqua calda a intermittenza per cui voglio aggiungere un bypass (il nuovo timer è remotizzato via internet e lo controllo dal telefono). R. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 20 maggio Segnala Share Inserita: 20 maggio 44 minuti fa, leopardus2 ha scritto: ho messo un termoregolatore con una sonda di temperatura sul ritorno del ricircolo, che aziona la pompa solo il tempo necessario. Ho però dei problemi di acqua calda a intermittenza E perforza!...ma se la pompa di riciclo la spegni per troppo tempo diventa anche inutile avere un riciclo!comunque un teleruttore per comandare la pompa ha senso..evita di distruggere prematuramente i contatti del timer che ...16A generalmente è molto ottimistico in quei dispositivi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopardus2 Inserita: 21 maggio Autore Segnala Share Inserita: 21 maggio Beh l'acqua calda a intermittenza ce l'ho anche con la pompa che va sempre quindi non sono certo che sia correlato. Sto insomma sperimentando quale strategia usare. Confermi che se fossero 16A reali sarebbero sufficienti? Ora cerco i dati di targa della pompa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati