Vai al contenuto
PLC Forum

Pressostato lavatrice koenic

pengluca

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vi seguo sempre ma partecipo veramente poco. Vikevo chiedervi un consiglio, ho una lavatrice koenic con problemi di livello di acqua. Ho pensato subito a cambiare il pressostato ma ho serie difficoltà a trovare il ricambio cosí ho fatto delle prove per adattare dei pressostati di precedenti lavatrici avute.  Il dubbio nasce dalle prove fatte su quello della lavatrice che soffiando nel beccuccio non fa scatti alché ho provato ad aprire il pressostato per capire i contatti ma scopro che questo non ha contatti interni azionati dalla membrana ma, sui tre contatti disponibili internamente ho trovato due condensatori da circuito e nient'altro. Mi potete cortesemente spiegare come funzionano i pressostati di recente generazione? Ho provato a usare un altro conde satore lavorando sui tre contatti ma anche scattando la lavatrice nonsmette di caricare. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Questo è un pressostato elettronico  , non puoi fare prove  , soffiando .

lavora sulla frequenza . Non muovere niente altrimenti si potrebbe complicare se non si trova il ricambio .

Magari dicci  cosa fa la lavatrice . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

La lavatrice caricava troppa acqua, l'oblo era a meta' pieno, percui sforzava molto . Ho provato quindi a lavorare sulla vite ma gia' con mezzo giro ha iniziato a non funzionare piu': caricava acqua senza fermarsi oppure in fase di scarico e centrifuga, quest'ultima non partiva lasciando la pompa sempre accesa. Ho quindi aperto il pressostato per vedere i contatti e sostituirlo con altro ma il resto e' quello scritto prima. Non riesco a lavorare sulla frequenza, non sono esperto di elettronica e non ho oscilloscopi, pertanto a questo punto vorrei vedere un ricambio alternativo ma non so se quelli nuovi (tipo LG , Samsung) siano compatibili. Ho visto che ce ne sono di generici ma sai dirmi come poter individuare le caratteristiche? se Serve posso postare una foto. Grazie

Modificato: da pengluca
Link al commento
Condividi su altri siti

Come già ti ha risposto Stefano non puoi sostituirlo con altri perchè essendo elettronico ha una massa e 5v e sull' altro esce un segnale digitale. Mi sembra strano che hai trovato due soli condensatori. metti una foto della targhetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego qui le foto che ho disponibili, la morsettiera del pressostato é mancante dopo averlo smontato/aperto 

20240520_153756.jpg

IMG-20240520-WA0010.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, causicurti ha scritto:

Come già ti ha risposto Stefano non puoi sostituirlo con altri perchè essendo elettronico ha una massa e 5v e sull' altro esce un segnale digitale. Mi sembra strano che hai trovato due soli condensatori. metti una foto della targhetta.

Girando su internet, ho trovato questa tabella relativa al pressostato, il problema rimane come trovare il ricambio che è prodotto dalla Selong (azienda cinese)

image.png.f8c40c243fd2ce4755454d7371c3b40a.png

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, michpao ha scritto:

Questo è il codice dell’originale prodotto da Midea:

17438100001344 e ha 3 contatti 

Cercalo con questo codice e lo sostituisci!

Grazie mille procedo con la ricerca 

Link al commento
Condividi su altri siti