Vai al contenuto
PLC Forum


MIVAR 28 M5 Colori "sballati"


BasiL_97

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

 

Il mio mivar 28m5 da diverso tempo ha questo problema,ovvero in AV, i colori tendono a sballarsi,ed è una cosa che sul colore bianco si nota particolarmente tutto questo solo in AV(per quanto ho potuto testare).

È come se lampeggiassero, allego dei brevi video per farvi capire meglio.

Nei video qui sotto specialmente con il  240p test suite si nota che l immagine sta per breve tempo con i colori corretti per poi sfalsare su questo "verdino".

Ho anche provato a lasciarlo in av con sfondo nero e in effetti anche qui il nero non è profondo tende ad alternare tra chiaro e scuro..

Aggiungo che ho già provato a cambiare il condensatore vicino al flyback(il quale mi ha risolto la perdita di focus dell' immagine) e due condensatori vicini al TDA che controllano l immagine.

Avete idea di quale potrebbe essere la causa? vi è mai capitato un problema simile su un tubo catodico?

 

 

test 1.gif

test2.gif

Modificato: da BasiL_97
Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Aggiungo che ho già provato a cambiare il condensatore vicino al flyback(il quale mi ha risolto la perdita di focus dell' immagine) 

Quel condensatore non ha a che vedere con il fuoco perchè il fuoco si regola solo con il potenziometro relativo ovvero FOCUS sul trasformatore di alta tensione. però dovresti citare la posizione serigrafica del componente e ragionare allegando uno schema elettrico. Visto che hai avuto problemi di fuoco ci sarebbe l'ipotesi del gruppo triplicatore di tensione sporco di polvere per cui prova a regolare leggermente anche il potenziometro SCREEN e vedere se l'immagine migliora.

Se ciò non porta a nulla controlla le saldature sulla scheda RGB collegata allo zoccolo del cinescopio, in particolare sul finale colori TDA6107Q, eventualmente sostituisci quest'ultimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/5/2024 alle 14:22 , mistertv ha scritto:

Quel condensatore non ha a che vedere con il fuoco perchè il fuoco si regola solo con il potenziometro relativo ovvero FOCUS sul trasformatore di alta tensione. però dovresti citare la posizione serigrafica del componente e ragionare allegando uno schema elettrico. Visto che hai avuto problemi di fuoco ci sarebbe l'ipotesi del gruppo triplicatore di tensione sporco di polvere per cui prova a regolare leggermente anche il potenziometro SCREEN e vedere se l'immagine migliora.

Se ciò non porta a nulla controlla le saldature sulla scheda RGB collegata allo zoccolo del cinescopio, in particolare sul finale colori TDA6107Q, eventualmente sostituisci quest'ultimo.

Ciao,  ho provato i potenziometri "screen" e "focus" e l immagine risulta stabile, tranne ovviamente i colori che rimangono sballati, anche dopo aver ricontrollato le saldature sulla scheda da te citate ma il problema persiste.

Ho provato a cercare lo schema elettrico ovunque ma non si trova, di altri modelli si, ma di lui proprio nulla.

Ad ogni modo..

La serigrafia dei componenti cambiati è la seguente con le rispettive capacità e voltaggi:

-C34  100uf 25v

-C43  100uf 25v

-C83  33uf 50v

 Posso iniziare a cambiare il TDA6107Q e vedere se si risolve, nel frattempo ti ringrazio!, appena mi arriva e lo saldo su, ti aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ho trovato questa vecchia nota Mivar nel mio archivio,potrebbe essere utile a capire il difetto

immagine.png.2117b3094d8fe27fe0dadf1cc7f35402.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
Il 24/5/2024 alle 10:17 , mistertv ha scritto:

Lo schema lo trovi nell'archivio del forum, ecco il link per scaricarlo 

 

Ciao!

Grazie mille,almeno si riescono a identificare correttamente i vari componenti.

Ad ogni modo,

Ho provato a cambiare il TDA6107Q, ma ora ho perso del tutto l immagine..

(Non chiedetemi di rimettere il vecchio perché ingenuamente l'ho buttato e ho realizzato tardi l'errore)

Ho notato però che adesso,almeno i colori sono stabili e inoltre anche la luminosità è migliorata. Prima era decisamente più "scarica".

Oltre a questo muovendo i due potenziometri del flyback, ottengo due videate: 

- Nella prima l immagine diventa completamente bianca  

- Mentre nel secondo caso vedo delle line che attraversano tutto lo schermo e il colore tende al viola/blu

 

Ho provato a cercare diversi video con il mio problema attuale e sembra che tutti risolvano cambiando qualche resistenza/condensatore...

Ve ne linko uno con l effetto simile:

https://youtu.be/jsv6Iq6UlJ0?si=N7vrZsLhXrT0z8CD

 

 

Aggiungo inoltre che ho trovato vicino al finale video un condensatore completamente in corto (C4) provandolo a sostituire con uno da 33uf 250v, mentre l originale chiedeva solo 10uf,secondo voi può essere questo il problema?

Se tutte queste info non dovrebbero essere sufficienti, magari provo a fare quello che hai postato tu Riccardo!

 

 

Modificato: da BasiL_97
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma ho l'impressione che sei troppo inesperto. Perchè mettere mano dove non si conosce non lo so. Comunque...non è possibile che adesso non hai immagine, hai rispettato la piedinatura dell'integrato? Il pin numero 1 è stato inserito nel verso giusto? O lo hai messo al contrario?

Non toccare i potenziometri focus e screen se non nel caso di una leggera ritoccatina come ti dicevo prima e nei casi necessari e qui non era necessario muoverli di molto ma solo poco per vede.re effetti sull'immagine.

Misura tutte le tensioni sui pin del TDA6107Q, sperando tu abbia il multimetro. Dovrai trovare indicativamente 5V sui pin 1,2 e 3, 4 è il pin di massa, sul pin 5 circa 5V, poi 200V sul pin 6 e circa 130V sui pin 7,8 e 9. Se mancano i 200V l'integrato non lavora e allora verifica R151 che non sia aperta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...