emanuele.croci Inserito: 24 gennaio 2007 Segnala Share Inserito: 24 gennaio 2007 (modificato) Ciao,la settimana scorsa ero in trasferta presso un cliente, in Germania.La macchina che stavo installando aveva un paio di movimenti idraulici ed era dotata di una centralina (all'incirca parliamo di potenza 4kW, pressione max 50 bar, serbatoio olio 50 litri).La centralina con il suo serbatoio era fisicamente appoggiata in un "vassoio" atto a contenere perdite d'olio, capacità 15 litri circa.Il cliente mi ha contestato la cosa dicendo che, in base alle NORME AMBIENTALI, deve essere:a- il vassoio può contenere tutto l'olio presente nel serbatoio OPPUREb- il serbatoio deve avere una doppia pareteA questo punto gli ho chiesto di citarmi precisamente la norma che prescrive ciò, il tizio ha divagato dicendo che non l'aveva sottomano e me la manderà, ma credo che non mi arriverà mai....Per curiosità, qualcuno ha idee in merito? Quale norma e cosa dice esattamente?Grazie e Saluti,Emanuele Modificato: 24 gennaio 2007 da emanuele.croci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 24 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2007 Mi permetto un piccolo OT dato che non conosco (ammesso che esista) la norma in oggetto.L'ipotesi di un serbatoio con doppia parete (quello della centralina intendo) mi pare più verosimile, anche se mi pare in contrasto con tutte quelle applicazioni oleodinamiche in alta pressione (parlo di soli 100/200 bar) in cui la trasmissione dell' olio avviente lungo tratte di tubazioni flessibili e non, in quel caso che fai? costruisci l'impianto su una vasca di raccolta olio?Poi probabile che esista una norma o fantanorma sui criteri di contenimento delle centraline oleodinamiche, spero che qualcuno ci informi così vedo se anche io sono in regola!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 24 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2007 L'obiezione che mi fai tu l'ho esposta io pure al TETESKO...ad es. nella macchina in questione c'era un cilindro con la testa che perdeva e aveva fatto una bella pozzetta d'olio per terra.Ma mi ha risposto che la sua NORMA contemplava solo il serbatoio.Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 24 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2007 Beh, normativa piuttosto restrittiva mi pare!!! Vabbè che era tedesco però... A questo punto io aspetterei che ti comunichi ufficialmente a quale norma si stesse riferendo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
C.Gottardello Inserita: 24 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2007 (modificato) Ciao, ho chiesto lumi ai progettisti idraulici che lavorano con me, (le ns. macchine usano un serbatoio da 1 a 2 mc), non ne sanno nulla, tanto che mi hanno chiesto di rigirargli eventuali riferimenti normativi che escono dalla discussione.ciao cristian Modificato: 24 gennaio 2007 da C.Gottardello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 24 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2007 OK, vi farò sapere se lo SCATTO D'ORGOGLIO ITALIANO ha vinto ("Konnen Sie bitte zu mir sagen, welche NORM Sie benutzen??") o se il tizio la norma la trova per davvero.....Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bellcar Inserita: 24 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2007 Potrebbe essere una legge e/o norma antinquinamento tedesca, da noi conosco solo la norma sui serbatoi interrati per oli o prodotti inquinanti che richiede la doppia parete .Saluti bellcar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serafinof Inserita: 24 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2007 forse (ma dico forse) il signore di germania si è confuso : esiste infatti una Guida ISO recepita da alcune norme tecniche anche armonizzate (cito 8230) nelle quali si danno indicazioni circa il contenimento dei fluidi in caso di rottura di un serbatoio, ma perchè si tratta di fluidi pericolosi.Ora la direttiva macchine preved fra i suoi RES i le fuorisciute e l'emissione ambintale : tutto sta nel capire se e come applicar tale RES Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 25 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2007 ...Jawohl! Vi farò sapere.Potrebbe anche essere una FANTANORMEN!!!Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati