Vai al contenuto
PLC Forum

Riarmo Barriere 2 Operatori

murissio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vorrei sapere il vostro parere in merito al seguente post :

In una applicazione ove ho una zona pericolosa protetta da barriera fotoelettrica dove lavorano 2 operatori, devo prevedere 2 pulsanti di riarmo barriere ( reset ) che devono essere premuti con una certa contemporaneità per ripristinare le barriere quando si è all'esterno di tale zona ( per evitare che un operatore sia all'interno e l'altro operatore possa da solo riarmare la sicurezza ).

Questi pulsanti sono montati in prossimità dei 2 corpi barriera ( Emettitore e Ricevitore ) ad una distanza di circa 6-7 metri.

Il ciclo macchina ( ingresso ed uscita barriere ) avviene con una frequenza di 30 sec.

Ovviamente non posso pretendere che i pulsanti di reset siano cablati sui dei moduli di contemporaneità ( Bimanuali ) ove ho max. 0,5 sec. di tolleranza e comporterebbe un impresa ardua ad ogni ciclo.

Stavo pensando come cablare in sicurezza questi 2 pulsanti in modo tale che vengano controllati singolarmente ad ogni ciclo ( normalmente sui vari relay di sicurezza si mette in serie al pulsante di reset il feed back dei contattori di sciurezza NC ).

In applicazioni con Safety PLC lo risolvo usando dei temporizzatori sicuri tramite logica SW, mentre via HW non trovo dei moduli adatti.

Visto che non trovo norme di riferimento ( magari qualcuno me le suggerisce......) pensavo di cablare i pulsanti reset anche al PLC, per controllare eventuale forzamento di un pulsante, e agire eventualmente sul contatto di "test" ( blocco ) delle barriere.

Ringrazio chi abbia commenti in merito.

Ciao

Murissio

Link al commento
Condividi su altri siti

I timer di sicurezza esistono. Di sicuro la pilz ne produce, ma penso anche altre case.

Quello della pilz che ho visto io ha un ritardo impostabile da 1sec a 30sec, dovrebbe fare proprio al caso tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni tanto mi capita di utlizzare i relays pliz temporizzati : PZA e PZW.

Questi moduli non sono però dedicati per gestire la contemporaneità fra i due ingressi, ma gestiscono il ritardo di chiusura apertura dei contatti sicuri ( previo contemporaneità degli ingressi ). Io vorrei proprio evitare di costruire complicati circuiti "sicuri" HW. per il doppio reset ( anche perchè non ho trovato norme in merito ).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Avere 2 pulsanti di reset barriere per 2 operatori è una richiesta della norma di settore ?

Mi spiego meglio: io progetto solo sotto la EN 201( presse ad iniezione) e in caso di barriere anche con + operatori è sufficiente un solo pulsante di reset con condizione inderogabile che dal punto del pulsante ci sia la piena visibilità su tutta l'area.

Cristian

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la visibilità è buona per un normale proseguio del ciclo automatico. Però in condizioni molto rare ( esempio pulizia rapida stampo o intenzione di un operatore di portarsi in qualche zona poco visibile per "motivi suoi" ......) può essere che un operatore sia "parzialmente" nascosto ed essendo un ciclo di lavoro molto ripetitivo, vorrei proprio evitare che per abitudine ( spegnendo il cervello ) divenga un movimento automatico il riarmo barriera senza girare la testa a vedere se l'altro operatore è in zona pericolosa.

E se ciò avvenisse sarebbe disatroso.

Per questo miro a trovare una soluzione idonea HW non complessa ( il problema e che non trovo normative o schemi di esempio in merito, ed ogni fornitore di sistema safety DICE LA SUA ).

Ciao e Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti