Vai al contenuto
PLC Forum

Errore E05 asciugatrice Atlantic

minosat

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un asciugatrice Atlantic modello ATDR8CDWF2B che quando la faccio partire, il cestello comincia a girare ma dopo qualche manciata di secondi si ferma e lampeggiano delle spie sul pannello comandi, da manuale utente dovrebbe essere errore E05 ma non spiega come intervenire, qualcuno può aiutarmi a capire il problema o magari a trovare un manuale tecnico su questa asciugatrice? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, minosat ha scritto:

errore E05 ma non spiega come intervenire, qualcuno può aiutarmi a capire il problema

Questo ti dovrebbe orientare:

68909347-5823-4E48-BD91-852F546AC55A.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

@Ciccio 27   Si infatti dalla targa è proprio una produzione Vestel Turca

@Michpao Si infatti le spie sono proprio quelle però a volte si accende la prima e la terza in alto, non è che puoi allegare o mandarmi tutto  il manuale tecnico completo, te  ne sarei molto grato

Modificato: da minosat
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

@michpao Ciao ho smontato la asciugatrice e come sonda ntc credo ci sia solo quella sul gruppo resistenza, allego la foto, apparentemente sembra leggere, ho messo il tester in lettura mi da un valore a temperatura ambiente sui 130 ohm che scende se provo a riscaldarlo, non so se il valore è giusto, puoi darmi un aiuto? Grazie

1717235249139.jpg

1717235249154.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei fuori strada, la sonda NTC dovrebbe essere questa (a forma di supposta) cercala con questo cod. 32031617

Link al commento
Condividi su altri siti

@michpao Ciao ho smontato la asciugatrice e come sonda ntc credo ci sia solo quella sul gruppo resistenza, allego la foto, apparentemente sembra leggere, ho messo il tester in lettura mi da un valore a temperatura ambiente sui 130 ohm che scende se provo a riscaldarlo, non so se il valore è giusto, puoi darmi un aiuto? Graz

Perdonami e dove la trovo? ho guardato ma non trovo altro, Potresti cortesemente mandarmi lo schema elettrico se  è possibile?, te ne sarei molto grato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: dopo aver smontato tutta l'asciugatrice, ho trovato la sonda NTC , chiedo venia,  ho controllato il valore ed a temperatura ambiente risulta di quasi 9 Kohm penso che sia il valore giusto tra l'altro scende quando provo a riscaldarla, cosa posso fare? Devo cambiarla lo stesso o l'allarme potrebbe essere qualche altra cosa?, Grazie

Ntc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Intanto controlla il cablaggio di questa fin sullo spinotto sulla scheda , controlla che con il tester rilevi lo stesso valore della ntc  con connettore staccato dalla scheda . 
  Ovviamente pulisci i contatti di entrambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minutes ago, Stefano Dalmo said:

Intanto controlla il cablaggio di questa fin sullo spinotto sulla scheda , controlla che con il tester rilevi lo stesso valore della ntc  con connettore staccato dalla scheda . 
  Ovviamente pulisci i contatti di entrambe.

Si Stefano l'ho fatto, ho staccato il connettore dalla scheda e ho controllato che mi arrivasse lo stesso valore sullo spinotto

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, minosat ha scritto:

a temperatura ambiente risulta di quasi 9 Kohm

Dovrebbe essere 12K Ohm ,

cambiala con il codice che ti avevo già indicato (c’è stampato sopra)  🧐

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, michpao said:

Dovrebbe essere 12K Ohm ,