Vai al contenuto
PLC Forum

Errore E05 asciugatrice Atlantic

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un asciugatrice Atlantic modello ATDR8CDWF2B che quando la faccio partire, il cestello comincia a girare ma dopo qualche manciata di secondi si ferma e lampeggiano delle spie sul pannello comandi, da manuale utente dovrebbe essere errore E05 ma non spiega come intervenire, qualcuno può aiutarmi a capire il problema o magari a trovare un manuale tecnico su questa asciugatrice? 

Grazie

Inserita:

Se è molto recente, forse è una Vestel rimarchiata.

Inserita:
15 ore fa, minosat ha scritto:

errore E05 ma non spiega come intervenire, qualcuno può aiutarmi a capire il problema

Questo ti dovrebbe orientare:

68909347-5823-4E48-BD91-852F546AC55A.jpeg

Inserita: (modificato)

@Ciccio 27   Si infatti dalla targa è proprio una produzione Vestel Turca

@Michpao Si infatti le spie sono proprio quelle però a volte si accende la prima e la terza in alto, non è che puoi allegare o mandarmi tutto  il manuale tecnico completo, te  ne sarei molto grato

Modificato: da minosat
  • 2 weeks later...

@michpao Ciao ho smontato la asciugatrice e come sonda ntc credo ci sia solo quella sul gruppo resistenza, allego la foto, apparentemente sembra leggere, ho messo il tester in lettura mi da un valore a temperatura ambiente sui 130 ohm che scende se provo a riscaldarlo, non so se il valore è giusto, puoi darmi un aiuto? Grazie

1717235249139.jpg

1717235249154.jpg

Inserita:

Sei fuori strada, la sonda NTC dovrebbe essere questa (a forma di supposta) cercala con questo cod. 32031617

Inserita:

@michpao Ciao ho smontato la asciugatrice e come sonda ntc credo ci sia solo quella sul gruppo resistenza, allego la foto, apparentemente sembra leggere, ho messo il tester in lettura mi da un valore a temperatura ambiente sui 130 ohm che scende se provo a riscaldarlo, non so se il valore è giusto, puoi darmi un aiuto? Graz

Perdonami e dove la trovo? ho guardato ma non trovo altro, Potresti cortesemente mandarmi lo schema elettrico se  è possibile?, te ne sarei molto grato 

Aggiornamento: dopo aver smontato tutta l'asciugatrice, ho trovato la sonda NTC , chiedo venia,  ho controllato il valore ed a temperatura ambiente risulta di quasi 9 Kohm penso che sia il valore giusto tra l'altro scende quando provo a riscaldarla, cosa posso fare? Devo cambiarla lo stesso o l'allarme potrebbe essere qualche altra cosa?, Grazie

Ntc.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Intanto controlla il cablaggio di questa fin sullo spinotto sulla scheda , controlla che con il tester rilevi lo stesso valore della ntc  con connettore staccato dalla scheda . 
  Ovviamente pulisci i contatti di entrambe.

Inserita:
24 minutes ago, Stefano Dalmo said:

Intanto controlla il cablaggio di questa fin sullo spinotto sulla scheda , controlla che con il tester rilevi lo stesso valore della ntc  con connettore staccato dalla scheda . 
  Ovviamente pulisci i contatti di entrambe.

Si Stefano l'ho fatto, ho staccato il connettore dalla scheda e ho controllato che mi arrivasse lo stesso valore sullo spinotto

15 ore fa, minosat ha scritto:

a temperatura ambiente risulta di quasi 9 Kohm

Dovrebbe essere 12K Ohm ,

cambiala con il codice che ti avevo già indicato (c’è stampato sopra)  🧐

Modificato: da michpao
3 hours ago, michpao said:

Dovrebbe essere 12K Ohm ,

cambiala con il codice che ti avevo già indicato (c’è stampato sopra)  🧐

Ok Grazie provvedo subito a  comprarla  e cambiarla