Vai al contenuto
PLC Forum


Urmet 9001/2


ErnestoFusini

Messaggi consigliati

ErnestoFusini

Salve, ho un problema con l'impianto citofonico del palazzo in cui vivo. L'impianto è così composto: una pulsantiera Urmet 625 e 4 utenze, l'alimentatore è Urmet 9001/2. Sono diversi anni ormai che l'impianto ha problemi. Inizialmente il problema era che dall'altoparlante si sentiva la voce di chi rispondeva alla cornetta, ma non il microfono, quindi chi stava sotto non si sentiva, poi in seguito il parlascolta ha smesso di funzionare del tutto, però si sentiva il rumore della citofonata e si poteva aprire il cancello, dopo diversi anni, qualche mese fa, ha iniziato a non aprire più correttamente il cancello dalla cornetta, ora non apre più né dalla cornetta né dal pulsante nel portone e non si sente nemmeno se qualcuno citofona. Ho notato che l'alimentatore ha un fusibile cilindrico in ceramica da 8 Ampere, potrebbe essere quello? Oppure devo sostituire l'alimentatore? Dovrei prendere l'Urmet 786/11 per sostituirlo? Allego le foto del mio alimentatore e quella di un 786/11 presa su internet. I collegamenti presumo dovrebbero essere come quelli che ho allegato in foto? Lo 0 del 9011/2 corrisponde allo 0 con l'onda che si trova in alto nel 786/11 come ho collegato in foto oppure corrisponde allo 0 (che in alcune versioni sempre 786/11 è invece una N) in basso al lato opposto del 230? Il PS dovrei lasciarlo vuoto insieme a -J come è nel 9001/2, giusto? Inoltre devo fare il ponte tra onda 12 e -6, come ho fatto in foto e come presente già nel 9001/2? C'è altro da fare? Altri pezzi da aggiungere o basta solo il nuovo 786/11? Cambiando l'alimentatore dovrei risolvere tutti i problemi sopra elencati? Grazie in anticipo. PS: l'alimentatore nuovo non l'ho ancora comprato.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

id99u-o2m6r.jpg

collegamenti.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, ErnestoFusini ha scritto:

Cambiando l'alimentatore dovrei risolvere tutti i problemi sopra elencati?

si e no @ErnestoFusini

hai un tester ?  potrestio fare due semplici misure

in corrente alternata  , verificare se trovi il 12 alternata

ed in continua, se trovi circa 6 volt su + e meno

 

su impianti vecchiotti possono esserci piu cose ,  come un guasto all'alimentatore , ma anche contatti  non certi nelle giunzioni , problemi nei citofoni in casa o sulla pulsantiera

io inizierei con queste sempicissime misure

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio al tuo disegno   NO assolutamente al filo blu    non confondere il comune del secondario , con lo 0 indicato , che sta per comune-neutro del primario a 230 V

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ErnestoFusini

Ciao, intanto vi ringrazio ad entrambi, ho un tester, ma non l'ho mai usato, anche perché non ho la batteria da 9V che serve per farlo funzionare, è uno di quelli con la manopola centrale, comprato a pochi euro in un negozio cinese. Sembrerebbe proprio che io abbia fatto un grosso guaio con quello schema, fortunatamente il moderatore me lo ha sistemato. Quindi lo schema corretto prevede lo 0 con lo 0 sotto, di lato al 230 ed il ponte tra onda 0 e -6. Domani probabilmente passerò dal ferramenta e comprerò quel fusibile, dite che potrebbe essere quello? Se non dovesse andare comprerò l'alimentatore 786/11. Vi terrò aggiornati. Grazie mille ad entrambi @Roberto Garoscio @luigi69

Link al commento
Condividi su altri siti

io comprerei la batteria per il tester---  con due foto , ti spieghiamo come usarlo , e inizia a capire il problema.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
ErnestoFusini
Inserita: (modificato)

Ciao, sono andato da due ferramenta e non hanno il fusibile. Ho comprato l'alimentatore 786/11, lo scatolotto per mettercelo dentro ed un filo per fare il ponte. Non ho ancora avuto tempo di provare a montarlo. Se riesco vedo di comprare una batteria per il tester. Vi terrò aggiornati.

Modificato: da ErnestoFusini
Link al commento
Condividi su altri siti

ErnestoFusini

Ciao, ieri ho provato l'alimentatore con i collegamenti come riportati sopra ma non è cambiato nulla. Il citofono continua a non sentirsi, e a non aprire. Però il rumore della chiamate c'è, nel senso si sente quando uno bussa. Vuol dire che l'alimentatore funziona? Ho anche notato che l'alimentatore era tiepido, nonostante l'abbia messo per una decina di minuti per poi ricollegare il vecchio in quanto avevo il trapano scarico per fare i fori per mettere la cassettina e di certo non potevo rimanerlo appeso. È normale che diventi tiepido? Ho controllato anche il bottone che apre il cancello, l'ho comprato nuovo, ma comunque non apre, quindi ho aperto il coperchio della serratura elettronica della porta del cancello e con un cerca fase ho scoperto che non arriva corrente nella serratura elettica. Immagino che questo sia il motivo per la quale non apre né col citofono, né col pulsante giù al palazzo. Ho anche aperto la pulsantiera per vedere il parlascolta, ho fatto delle foto, se serve posso pubblicarle. Penso che proverò a cambiargli parlascolta con un modello più nuovo. Quello attuale è il 5150/500, dovrei cambiarlo col 1128/500. Domenica proverò nuovamente. Mi conviene mettere l'alimentatore nuovo, o gli rimango il vecchio? Ho anche una cornetta nuova, non ricordo le sigle però, comunque retrocompatibile, è quello design Giugiaro mi pare, color panna. Dovrei anche cambiare il temporizzatore scale, ma aprirò una nuova discussione per quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...