xing83 Inserito: 21 maggio 2024 Segnala Inserito: 21 maggio 2024 Salve, ho allacciato (elettricamente) oggi 2 climatizzatori nuovi. L' impianto dell' appartamento non ha ancora la terra, o meglio, domani passerò la corda in rame e la collegherò la collegherò al picchetto. Su entrambe le carcasse dei climatizzatori mi ritrovo una tensione (circa 48 volt tra carcassa e neutro). Sono sicuro che siano i clima a darmi questa dispersione perché mi ritrovo tensione sulla carcassa solo nel momento in cui accendo uno dei 2 (o entrambi). I collegamenti li ho controllati più volte e sono ok. Ora, premesso che ritengo sia quasi impossibile che entrambi siano "difettosi" di fabbrica, secondo voi una tensione di 48 volt tra carcassa e neutro è "normale"? O appena collegherò il picchetto il differenziale mi staccherà?
Maurizio Colombi Inserita: 21 maggio 2024 Segnala Inserita: 21 maggio 2024 21 minuti fa, xing83 ha scritto: secondo voi una tensione di 48 volt tra carcassa e neutro è "normale"? È normalissimo, fisiologico... Non ci sono problemi, quando collegherai la terra questa tensione scomparirà. Ma fallo al più presto!
xing83 Inserita: 21 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2024 Suppongo ciò possa essere causato dal condensatore tra fase e terra presente sui clima, tra l'altro, e aggiungo visto che ho dimenticato di scriverlo, che dopo che spengo il clima, mi ritrovo la carcassa in dispersione per 2-3 minuti, questo in effetti potrebbe confermare che si tratta del suddetto condensatore (infatti spengo e continuo avere dispersione per 2-3 minuti, poi cessa, ossia fino a quando presumibilmente il condensatore si scarica) mi confermi ciò? Però mi sorge un dubbio, dando per scontato che il neutro sia a potenziale 0, e avendo tra carcassa e neutro 48 volt, deduco che quando collegherò il picchetto avrò tra carcassa e terra sempre 48 volt, ciò implica, correggimi se sbaglio, che applicando la legge di ohm, anche considerando un altra resistenza di terra, una corrente di disperazione che supera abbondantemente i 0,03 ampere, con conseguente distacco dell'interruttore differenziale. Mi sfugge qualcosa? Ho la sensazione di si...
Maurizio Colombi Inserita: 22 maggio 2024 Segnala Inserita: 22 maggio 2024 6 ore fa, xing83 ha scritto: mi confermi ciò? Altroché! 6 ore fa, xing83 ha scritto: Mi sfugge qualcosa? Un po' di cose ti sfuggono, o meglio, hai molta teoria e poca pratica e non deve essere così: con la tecnica si amplificano le cose a dismisura, con la pratica si capisce che sono tutte misure fasulle. Cerca una terra che funziona, collegala e fallo al più presto, vedrai che tutte le tensioni balorde scompariranno ed il differenziale farà il suo lavoro.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora