Vai al contenuto
PLC Forum

Dispersione su climatizzatori nuovi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho allacciato (elettricamente) oggi 2 climatizzatori nuovi. L' impianto dell' appartamento non ha ancora la terra, o meglio, domani passerò la corda in rame e la collegherò la collegherò al picchetto.

Su entrambe le carcasse dei climatizzatori mi ritrovo una tensione (circa 48 volt tra carcassa e neutro). Sono sicuro che siano i clima a darmi questa dispersione perché mi ritrovo tensione sulla carcassa solo nel momento in cui accendo uno dei 2 (o entrambi). 

I collegamenti li ho controllati più volte e sono ok.

Ora, premesso che ritengo sia quasi impossibile che entrambi siano "difettosi" di fabbrica, secondo voi una tensione di 48 volt tra carcassa e neutro è "normale"?

O appena collegherò il picchetto il differenziale mi staccherà?

Maurizio Colombi
Inserita:
21 minuti fa, xing83 ha scritto:

secondo voi una tensione di 48 volt tra carcassa e neutro è "normale"?

È normalissimo, fisiologico...

Non ci sono problemi, quando collegherai la terra questa tensione scomparirà.

Ma fallo al più presto!

Inserita:

Suppongo ciò possa essere causato dal condensatore tra fase e terra presente sui clima, tra l'altro, e aggiungo visto che ho dimenticato di scriverlo, che dopo che spengo il clima, mi ritrovo la carcassa in dispersione per 2-3 minuti, questo in effetti potrebbe confermare che si tratta del suddetto condensatore (infatti spengo e continuo avere dispersione per 2-3 minuti, poi cessa, ossia fino a quando presumibilmente il condensatore si scarica) mi confermi ciò?

Però mi sorge un dubbio, dando per scontato che il neutro sia a potenziale 0, e avendo tra carcassa e neutro 48 volt, deduco che quando collegherò il picchetto avrò tra carcassa e  terra sempre 48 volt, ciò implica, correggimi se sbaglio, che applicando la legge di ohm,  anche considerando un altra resistenza di terra, una corrente di disperazione che supera abbondantemente  i 0,03 ampere, con conseguente distacco dell'interruttore differenziale. 

Mi sfugge qualcosa? Ho la sensazione di si...

Maurizio Colombi
Inserita:
6 ore fa, xing83 ha scritto:

mi confermi ciò?

Altroché!

6 ore fa, xing83 ha scritto:

Mi sfugge qualcosa? 

Un po' di cose ti sfuggono, o meglio, hai molta teoria e poca pratica e non deve essere così: con la tecnica si amplificano le cose a dismisura, con la pratica si capisce che sono tutte misure fasulle. Cerca una terra che funziona, collegala e fallo al più presto, vedrai che tutte le tensioni balorde scompariranno ed il differenziale farà il suo lavoro.