Vai al contenuto
PLC Forum


strumento unahom ep2500


Ghido277

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

premetto che non sono un antennista ma un elettricista, ho ereditato un misuratore di campo della unahom ep2500, fintanto che si parla di segnale digt. terrestre, sono riuscito a capire come usare lo strumento e vedere le misure del segnale dei vari canali, ma vorrei dilettarmi a "giocare un pò con lo strumento per capire come puntare un antenna sat, ho provato a collegare lo lo strumento all'antenna di casa puntata da un Antennista! ma non riesco a capire come fare per vedere il segnale del satellite.

guardando un po sui forum ho capito che devo digitare sullo strumento digit, alimentare lnb con apposito tasto, da li in poi.....

c'è qualcuno potrebbe aiutarmi?

l'argomento mi ha sempre attirato ma non ho mai avuto occasione di lavorare con qualcuno che mi spiegasse...

grazie in anticipo e scusate le castronerie che sicuramento ho scritto....

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto inizia a dare un occhiata al manuale in modo da conoscere tutte le varie funzionalità evitando di andare a casaccio.....

Controls And Connections; Front Panel - UNAOHM EP2500 Manual [Page 14] | ManualsLib

 

C'è da dire che se sei completamente a digiuno del settore (come ho capito) bisognerebbe che tu imparassi le cose essenziali per poter comprendere di cosa stiamo parlando, intendo dire come funziona il sistema digitale terrestre: modulazione, livello di segnale, unità di misura, pre-ber, v-ber, MER, CN.

 

Idem per il SAT, dove alcuni valori sono condivisi ed altri si chiamano diversamente, devi sapere che occorre alimentare l'LNB per avere le misure e di solito gli strumenti lo fanno in automatico non appena entri nella sezione SAT. Per avere delle misure leggibili devi impostare lo strumento sulla stessa posizione orbitale di puntamento della parabola. Insomma, prima devi avere le idee chiare, un po' come per effettuare le misure con un tester (non automatico), se uno non è del settore deve prima sapere cos'è la tensione, la corrente, una resistenza, una capacità, valori alternati, in continua, come si misura un diodo, etc........ Solamente dopo si puo' smanettare e capire qualcosa.

 

Inizia a studiare le basi.  PPT - La TV digitale terrestre misure tecniche DVB - T PowerPoint Presentation - ID:5775635 (slideserve.com)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno snipermosin, 

grazie per le risposte e per i link allegati.

inizio subito a studiare..😁spero di capirci qualcosa.....è un argomento che mi ha sempre attirato... forse perchè non ci capisco niente....

buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'argomento ti attira, e se hai volontà di imparare, ti assicuro che i risultati saranno al di sopra di (molti) di coloro che fanno questo mestiere senza esserne appassionati e senza capire cio' che fanno, ma hanno solo la fortuna di prendere i lavori...... A voglia quanti ne conosco......

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia ogni tanto organizzano le grosse aziende tipo Maxital, Offel, Fracarro.... Potresti chiedere direttamente a loro tramite mail.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...