stefano_ Inserito: 22 maggio Segnala Share Inserito: 22 maggio (modificato) salve a tutti, da ieri, le luci scale non funzionano più, o meglio schiacciano il pulsante la luce si accende per mezzo secondo e poi si spegne ( anche se tengo premuto il pulsante ) Il relè che gestisce le luci è un finder 14.01.8.230 ed ovviamente ha sempre funzionato bene. La domanda è : è lui il colpevole o ci possono essere altri problemi ? Modificato: 22 maggio da stefano_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 22 maggio Segnala Share Inserita: 22 maggio (modificato) Ciao stefano_, 2 ore fa, stefano_ ha scritto: La domanda è : è lui il colpevole..........? Molto probabilmente sì, controlla che qualche "buontempone" non abbia portato il trimmer del tempo a <<0>> e/o abbia cambiato impostazione della funzione che nel tuo caso deve essere <<BE Luce scale temporizzato riarmabile>>: https://cdn.findernet.com/app/uploads/2021/07/05145408/IB1401IT.pdf Fatti anche aiutare da qualcuno che preme il pulsante e nello stesso tempo tu stai lì davanti e ascolti il relè ed il led frontale come si comportano Modificato: 22 maggio da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 22 maggio Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio Il tempo ho controllato è corretto, la funzione è IT ed è corretta ho 3 relè identici tutti settati così per luci canti e e garage Per quanto riguarda lo stare lì davanti ho visto che si sente il relè per una frazione di secondo, A questo punto credo sia lui! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 22 maggio Segnala Share Inserita: 22 maggio (modificato) Visto che ne hai 3 perfettamente identici puoi smontarne uno temporaneamente,segnandoti prima la posizione dei cavi e scambiarlo con quello difettoso.. Se funziona ne acquisti uno nuovo altrimenti si cerca il guasto Modificato: 22 maggio da ilsolitario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 22 maggio Segnala Share Inserita: 22 maggio 14 minuti fa, stefano_ ha scritto: .......A questo punto credo sia lui! Ah beh, a questo punto sì. Se proprio vuoi avere la conferma, magari invertilo con un altro di quelli che hai già e vedi se il problema si inverte nelle altre luci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 22 maggio Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio Ok,grazie a tutti per i consigli,ma visto che parliamo di un condominio chiamerò l’eletteicista. Grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 23 maggio Segnala Share Inserita: 23 maggio 1 ora fa, stefano_ ha scritto: ma visto che parliamo di un condominio chiamerò l’eletteicista. Ok, come vuoi Facci sapere gli sviluppi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 23 maggio Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio Piccolo aggiornamento,dei 5 pulsanti solo 1 ha la luce spenta gli altri invece hanno la spia sempre accesa ( anche quando si schiaccia il pulsante), Si sarà semplicemente fulminata la lampada spia o può essere un indizio? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 23 maggio Segnala Share Inserita: 23 maggio Quella che non si accende la toglerei . Se è in Parallelo al Pulsante c'è il rischio che ne simuli la pressione alterando il funzionamento . Le altre hanno sicuramente una Alimentazione indipendente Fase + Neutro . - Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 23 maggio Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio Perdona la mia ignoranza ,scollegeresti la lampada spia dal pulsante? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 23 maggio Segnala Share Inserita: 23 maggio (modificato) 5 ore fa, stefano_ ha scritto: scollegeresti la lampada spia dal pulsante? Se fosse collegata ai capi del Pulsante : - staccherei la Spia per ascludere che stia andando in Corto ed interferisca con i Pulsanti . - Buona serata ! Modificato: 23 maggio da piergius Ortografia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 23 maggio Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio eccomi, oggi ho aperto la scatola ed in pratica il pulsante ( l'unico dei 5 ) NON ha la lampada spia ( nella foto quello a destra) , gli altri ce l'hanno e sono tutte accese, quindi credo che sia il rele. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 25 maggio Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio (modificato) Incredibile! Ieri ha ripreso a funzionare correttamente, Ho acceso e spento decine di volte..... Tutto ok. Ora non so proprio cosa pensare, la prossima volta che va in tilt sostituirò il relè ma non sono più tanto sicuro😅😅Questa mattina invece ecco cosa fa Modificato: 25 maggio da stefano_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 25 maggio Segnala Share Inserita: 25 maggio Che io sappia, sul morsetto del Relé dedicato ai Pulsanti dovresti trovare 110 ÷ 120 V sia verso la Fase che verso il Neutro . Dato che le Spie non sono in parallelo ai Pulsanti, quando compare il difetto prova con il filo dei Pulsanti collegato o staccato . Se le Tensioni cambiano, il problema potrebbe derivare dal filo o da un Pulsante . Forse per formazione di Condensa in Corrugati e scatole . - Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 25 maggio Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio Ciao piergius e grazie dell'info ma mi puoi spiegare meglio? In pratica la fase va diretta al morsetto L poi dal morsetto 4 va alle lampade e dalle lampade al neutro Che misure dovrei fare? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 26 maggio Segnala Share Inserita: 26 maggio Non parlavo del Morsetto che alimenta le Lampade, ma di quello cui fanno capo i Pulsanti Di solito è Alimentato tramite un Partitore che fornisce il 50% della Tensione di Rete . Cioè circa 115Volt sia rispetto alla Fase che al Neutro . - Buona Domenica ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 27 maggio Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio Salve, Alla fine ho sostituito il relè........ Era lui il colpevole!! Grazie a tutti come sempre per i preziosi consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 27 maggio Segnala Share Inserita: 27 maggio 7 ore fa, stefano_ ha scritto: Alla fine ho sostituito il relè........ Era lui il colpevole!! Ottimo così allora, ciao prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati