RobertoGe71 Inserito: 23 maggio Segnala Share Inserito: 23 maggio Buongiorno, vorrei se possibile delucidazioni in merito al collegamento di due deviatori luci collegati in un giardino. Il primo su L ha la fase, su 1 ha un rosso che va diretto all' altro deviatore e su 2 ha un filo che porta la fase al primo lampione. I lampioni sono collegati uno all' altro sia per fase che per neutro (ovviammente anche la terra). L' ultimo deviatore prende la fase ed il rosso dal primo deviatore ma su 2 c'è collegato il neutro. Sono certo che sia il neutro perchè arriva direttamente dal salvavita quindi non posso sbagliare. Dato che non rispetta il canonico schema dei deviatori ma il tutto funziona volevo sapere come sia possibile. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 23 maggio Segnala Share Inserita: 23 maggio Mi pare strano, su L Arriva la fase poi 1 e 2 esce e va al secondo deviatore, da lì su L esce e ca al lampione che sarà collegato in parallelo con i restanti, il neutro va diretto al primo lampione. Forse c'è un miscuglio di colori che rende più complicato capire lo schema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 23 maggio Segnala Share Inserita: 23 maggio 1 ora fa, RobertoGe71 ha scritto: prende la fase ed il rosso dal primo deviatore ma su 2 c'è collegato il neutro Potrebbe essere una (schifosa) deviata "alla tedesca".. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele V Inserita: 23 maggio Segnala Share Inserita: 23 maggio Forse è uno schema tipo questo: https://en.wikipedia.org/wiki/Multiway_switching#/media/File:California-3-way.svg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati