Vai al contenuto
PLC Forum

Ferro da stiro a caldaia Bosch Sensixx B35L. Vapore dal manico di sughero.

nicola 67

Messaggi consigliati

Buon giorno. Il mio ferro da stiro a caldaia Bosch Sensixx B35L, sempre perfettamente funzionante e curato nella disincrostazione del calcare, da qualche giorno perde vapore ed acqua bollente dal manico di sughero. Succede quando schiaccio il pulsante vapore, e si scalda tutto il corpo di plastica. A volte fuoriesce qualche goccia d'acqua bollente, forse condensa, dallo spazio tra la plastica e la piastra. Ho provato ad aprirlo per verificare eventuali perdite, ma sembra tutto a posto. Cosa fare? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Devi smontare il ferro e azionare il micro come normalmente si fa per stirare  se la tubazione è integra fin sulla piastra ,  molto probabilmente fuoriesce vapore tra la piastra e la parte superiore in cui circolail vapore , potrebbe essere avvitata o siliconata  , se è avvitata la devi smontare e sostituire la guarnizione , se siliconata va sostituita la piastra 

Qualche foto sarebbe di grande aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie lo farò oggi stesso e poi aggiorno.

1 ora fa, nicola 67 ha scritto:

Buon giorno. Il mio ferro da stiro a caldaia Bosch Sensixx B35L, sempre perfettamente funzionante e curato nella disincrostazione del calcare, da qualche giorno perde vapore ed acqua bollente dal manico di sughero. Succede quando schiaccio il pulsante vapore, e si scalda tutto il corpo di plastica. A volte fuoriesce qualche goccia d'acqua bollente, forse condensa, dallo spazio tra la plastica e la piastra. Ho provato ad aprirlo per verificare eventuali perdite, ma sembra tutto a posto. Cosa fare? Grazie

1 ora fa, nicola 67 ha scritto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Grazie lo farò oggi stesso e poi aggiorno.

10 ore fa, nicola 67 ha scritto:

Buona sera, ho aperto il ferro e queste sono le foto. In effetti si notano tracce di ruggine, e nonostante abbia rimosso tutte le viti, la parte superiore in cui circola il vapore non si separa dalla piastra. Non riesco a capire se sia siliconata oppure vi sia una guarnizione. C'è modo di andare avanti, oppure è necessario sostituire la piastra completa? Grazie mille 

10 ore fa, nicola 67 ha scritto:

IMG_7556.jpg

IMG_7557.jpg

IMG_7558.jpg

IMG_7559.jpg

IMG_7560.jpg

IMG_7561.jpg

IMG_7562.jpg

IMG_7563.jpg

IMG_7564.jpg

IMG_7565.jpg

IMG_7566.jpg

IMG_7567.jpg

IMG_7568.jpg

IMG_7569.jpg

IMG_7570.jpg

IMG_7571.jpg

IMG_7572.jpg

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Mi sembra di vedere la testa di una vite a croce , sotto quel punto di silicone rosso al centro della piastra ,

e forse devi svitare pure la vite del termostato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Ieri sera ho seguito le preziose indicazioni e quindi rimosso l’ultima vite nascosta dal silicone, così riuscendo finalmente a separare le due parti. Ho dovuto però fare leva e non vorrei aver fatto danni, ho l’impressione che possa essersi imbarcata la parte superiore. Ad ogni modo si è accertata la presenza di una guarnizione, sana ma “cotta”, ed un o-ring per il termostato. Va sostituito il tutto? Se si, è facilmente reperibile? Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Ieri sera ho seguito le preziose indicazioni e quindi rimosso l’ultima vite nascosta dal silicone, così riuscendo finalmente a separare le due parti. Ho dovuto però fare leva e non vorrei aver fatto danni, ho l’impressione che possa essersi imbarcata la parte superiore. Ad ogni modo si è accertata la presenza di una guarnizione, sana ma “cotta”, ed un o-ring per il termostato. Va sostituito il tutto? Se si, è facilmente reperibile? Grazie ancora. Approfitto per una pulizia con anticalcare, qui di seguito qualche foto.

IMG_7589.jpeg

IMG_7590.jpeg

IMG_7591.jpeg

IMG_7592.jpeg

IMG_7593.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

E certo  che le devi cambiare , ti devo dare io il via ?😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera. Aggiornamenti: come temevo, non è disponibile come ricambio la sola guarnizione. Bisogna acquistare la piastra completa, che costa € 110,00 + IVA. Ho quindi unito le due parti con silicone da alte temperature, ed ora non perde più. Sembrava tutto risolto, ma, pur funzionando il getto vapore, dai fori esce anche acqua, la luce rossa del ferro non si accende e il rumore della caldaia dura pochissimo e poi smette. Potrebbe dipendere dal termostato? Grazie per il vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se la luce non si accende , 

la prima cosa si controlla se il ferro si riscalda , 

se non si riscalda , o il termostato non chiude , o il termofusibile rinchiuso in quel tubicino sterlincato  col filo blu  è saltato . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.

Il ferro si scalda, ho sollevato la copertura cromata per verificare da dove provenga l’acqua, e ho potuto constatare che la piastra non perde.

L’unica stranezza che mi pare di vedere è che i fili rossi sembrano meno stabili, pur risultando attaccati ad entrambe le estremità.

Potrebbe trattarsi ugualmente di un malfunzionamento del termostato?

Grazie mille.

################################

Buona sera. Aggiornamenti: come temevo, non è disponibile come ricambio la sola guarnizione. Bisogna acquistare la piastra completa, che costa € 110,00 + IVA. Ho quindi unito le due parti con silicone da alte temperature, ed ora non perde più. Sembrava tutto risolto, ma, pur funzionando il getto vapore, dai fori esce anche acqua, la luce rossa del ferro non si accende e il rumore della caldaia dura pochissimo e poi smette. Potrebbe dipendere dal termostato? Grazie per il vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
Il 30/05/2024 alle 18:51 , nicola 67 ha scritto:

pur funzionando il getto vapore, dai fori esce anche acqua, la luce rossa del ferro non si accende

Se esce acqua dai buchi  , la piastra non riscalda   , o del tutto o riscalda poco .

se la luce sul ferro non si accede o la lampadina è bruciata o non viene inviata tensione sulla resistenza . 
 e quindi  che voglio dire , che devi fare delle verifiche strumentali ,  dove ti accerti che la resistenza funziona , è la lampadina che non funziona o  …

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se la lampadina non funziona non possiamo vedere se il termostato funziona bene o no 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Buon giorno.

Controllata la lampadina, risultata bruciata, ho verificato con il tester lo stato della resistenza annegata nella piastra e del termostato. Il responso ha confermato, e non avevo dubbi in proposito, la diagnosi del sig. d'Almo: colpa del termostato. Ho impiegato diversi giorni per reperire un ricambio compatibile, molto simile all'originale Bosch introvabile, e da quando l'ho montato il ferro ha ripreso a funzionare. Speriamo che duri, grazie per i preziosi consigli e soprattutto per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti