Vai al contenuto
PLC Forum

Motore cappa

Nik-76

Messaggi consigliati

Salve a tutti ,sono nuovo su questo forum ,se non scrivo a sezione giusta chiedo scusa ,allora io ho una cappa un po datata che ha un motore induzione a 6 fili con un condensatore ,ho avuto problemi con la piastra contatto e l'ho sostituita con una nuova ,quando ho fatto i collegamenti oltre che interruttore e saltato, ma prima quando accendevo il motore faceva fatica a partire (dopo e saltato interruttore ) chiedo per cortesia ai più esperti come vanno collegati i fili anche per fare una prova o un confronto tra interruttore nuovo ,grazie a tutti thumbnail_image001.png.57ca7307d9dea05c29b2678c6c09b137.png

questa e la schema che ho trovata nel interno della cappa elica 

IMG_6692.jpg.96e6d5a535263c8bc3c399744906334e.jpg    

al secondo morsetto del condensatore arriva uno filo blu

Modificato: da Nik-76
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il condensatore va montato tra marrone e   Blu. 
poi rimangono 4 fili  uno  è il cavo comune  , mentre gli altri tre dovrebbero essere le tre velocità . 
ovviamente il condensatore va misurato per vedere se è da sostituire . 
poi bisogna trovare il cavo comune . 
hai fatto delle foto dei collegamenti  che hai trovato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Mi dispiace ma da queste foto non su riesce a seguire i cavi dove vanno . 
il giallo scompare e non si vede dove va  , 

la scheda vista solo da un lato non ti permette di vedere cosa c’è dal lato opposto e i comandi delle velocità  non  ? 

dovresti ripristinare i circuiti come erano inizialmente  e magari  controllare se fosse solo un fatto di condensatore . 
poi al limite fornire foto dei circuiti  , dove poterli separare per evidenziare e poter seguire .   Credo che sarà molto più semplice 

Link al commento
Condividi su altri siti