Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice bosch serie 8 compressore si avvia solo ad inizio ciclo

dadiplc

Messaggi consigliati

Salve spero in un vostro aiuto. Ho una asciugatrice bosch serie 8. Questa,una volta scelto un programma, fa partire il compressore che porta il tubicino in uscita ad una certa temperatura (non scotta per intenderci) dopodiché dopo alcuni minuti il compressore si spegne e non parte più. Se spengo l'asciugatrice ( tolto alimentazione) e riaccendo quanto descritto prima si ripete. Ho già fatto la pulizia profonda dei  due scambiatori anche se autopulente. Ho sostituito la sonda ntc, ho pulito la scheda elettronica dalla lanugine. Mi manca da sostituire solo il sensore di umidità ma col ciclo a tempo non dovrebbe intervenire invece il difetto di presenta quindi non so. Potete aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho la tua macchina bensì la serie 6 ma al tuo posto verificherei se il compressore ha un condensatore.

Nel caso sostituiscilo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie locked, ho sostituito il condensatore come da tuo consiglio ma continua a fare lo stesso difetto. Adesso il compressore rimane acceso solo per circa 30 secondi. Quindi al momento ho già sostituito il condensatore del compressore e la sonda ntc. Rimane il sensore di umidità e di presenza acqua. Qualcuno sa consigliarmi altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

NOn ti offendere per la domanda che propongo.

Hai la possibilità di verificare se quando il compressore cessa di funzionare la tensione è ancora presente?

Escluderebbe il compressore oppure la scheda e l'eventuale relè.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , ho questo test. Quando il compressore cessa di funzionare anche ma tensione si annulla. Ho anche alimentato il compressore direttamente , senza passare dalla scheda, e funziona in modo continuo. Quindi sono arrivato alla conclusione che è la scheda. Adesso non so se è il relè o il circuito che lo comanda. Purtroppo mia moglie è stata più veloce di me e ha acquistato una nuova asciugatrice 😅 quindi con calma la vorrei riparare

Link al commento
Condividi su altri siti

Salda una piccolissima lampadina oppure led da 12V ai capi della bobina del relè.

E il metodo più semplice per capire se la logica spegne il compressore.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Il 31/5/2024 alle 19:09 , dadiplc ha scritto:

Quando il compressore cessa di funzionare anche ma tensione si annulla.

È chiaro che l’elettronica ferma il compressore, ora bisogna continuare la ricerca guasto per capire cosa rileva (surriscaldamento o altro).

Indica qualche dato in più, modello (meglio foto etichetta modello) è se ti ricordi l’eta?

Link al commento
Condividi su altri siti