michaelmodena Inserito: 25 maggio Segnala Share Inserito: 25 maggio Buongiorno a tutti a seguito della rottura della mia vecchia scheda(aprimatic a84m) ho proceduto alla sostituzione con una universale, non riesco però a far funzionare il fine corsa, In particolare non riesco a capire quale dei 4 fili dovrei mettere sul com , l’unico modo per farlo funzionare è ponticellare l’apertura o chiusura(morsetti 9/10 con il com) ma il fine corsa poi non lavora cosa potrei provare a fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 maggio Segnala Share Inserita: 25 maggio Scusa , ma i fine corsa magnetici , non li puoi collegare sulla tua scheda nuova. , che prevede quelli meccanici . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giugn76 Inserita: 26 maggio Segnala Share Inserita: 26 maggio Se riesci ad adattare il finecorsa magnetico che dici,dei 4 fili che hai 2 sono il comune (morsetto8 ) e quelli che rimangono sono apertura e chiusura. Se hai un tester e una calamita li puoi distinguere subito manda una foto del finecorsa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 26 maggio Segnala Share Inserita: 26 maggio Sulla cremagliera come fine corsa, hai delle calamite o delle semplici piastrine di ferro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michaelmodena Inserita: 27 maggio Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio Il 26/5/2024 alle 10:23 , Roberto Garoscio ha scritto: Sulla cremagliera come fine corsa, hai delle calamite o delle semplici piastrine di ferro? Ciao l’ho due piastrine metalliche Sono riuscito a farlo funzionare Collegando il filo com nell’apposita slot stessa cosa per le fotocellule Non capisco perché nella vecchia scheda invece tutti i com erano portati al negativo della 24v, mantenendo il vecchio collegamento la nuova scheda non funzionava Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michaelmodena Inserita: 27 maggio Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio Il 26/5/2024 alle 08:11 , giugn76 ha scritto: Se riesci ad adattare il finecorsa magnetico che dici,dei 4 fili che hai 2 sono il comune (morsetto8 ) e quelli che rimangono sono apertura e chiusura. Se hai un tester e una calamita li puoi distinguere subito manda una foto del finecorsa Ciao non ho calamite ma due piastrine di ferro attualmente ho 4 cavi, 1 al positivo 24v,1 al com e i restanti due sulla slot fine corsa apertura e chiusura facendo così funziona,dici che devo collegare anche il cavo oggi sul positivo 24v al com? ti chiedo questo perché il cancello funziona ma faccio fatica a programmare i rallentamenti e non vorrei fosse causato da quello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 27 maggio Segnala Share Inserita: 27 maggio (modificato) 1 ora fa, michaelmodena ha scritto: Ciao l’ho due piastrine metalliche Sono riuscito a farlo funzionare Collegando il filo com nell’apposita slot stessa cosa per le fotocellule Non capisco perché nella vecchia scheda invece tutti i com erano portati al negativo della 24v, mantenendo il vecchio collegamento la nuova scheda non funzionava Allora non è un finecorsa magnetico ma induttivo e va alimentato. Di comune ce n’è uno solo, l’altro è il +24 Modificato: 27 maggio da Roberto Garoscio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michaelmodena Inserita: 27 maggio Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 25 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto: Allora non è un finecorsa magnetico ma induttivo e va alimentato. Di comune ce n’è uno solo, l’altro è il +24 Allora è esattamente come l’ho collegato, non riesco a capire però il perché sulla vecchia scheda tutti. I com erano portati al negativo e funzionava tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 27 maggio Segnala Share Inserita: 27 maggio Se non viene alimentato non funziona, forse ti sbagli a ricordare il collegamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michaelmodena Inserita: 27 maggio Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 1 ora fa, Roberto Garoscio ha scritto: Se non viene alimentato non funziona, forse ti sbagli a ricordare il collegamento. Nono ne sono certo sulla vecchia scheda aprimatic tutti i com erano messi a negativo e funzionava perfettamente comunque tutto risolto grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio 83 Inserita: 27 maggio Segnala Share Inserita: 27 maggio (modificato) Credo e solo per mia supposizione per quello che scrivi e finecorsa induttivo NPN . E era alimentato con due fili 24CC Se è magnetico i 4 fili sono 2 contatti NC La centrale che stai istallando il 24V AC Modificato: 27 maggio da maurizio 83 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio 83 Inserita: 27 maggio Segnala Share Inserita: 27 maggio 1 ora fa, michaelmodena ha scritto: ne sono certo sulla vecchia scheda aprimatic tutti i com erano messi a negativo e funzionava perfettamente comunque tutto risolto grazie a tutti e un finecorsa induttivo NPN va alimentato 24VDC. Sulla centrale che hai sostituito puoi alimentare 24V solo in alternata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati