michaelmodena Inserito: 25 maggio 2024 Segnala Inserito: 25 maggio 2024 Buongiorno a tutti a seguito della rottura della mia vecchia scheda(aprimatic a84m) ho proceduto alla sostituzione con una universale, non riesco però a far funzionare il fine corsa, In particolare non riesco a capire quale dei 4 fili dovrei mettere sul com , l’unico modo per farlo funzionare è ponticellare l’apertura o chiusura(morsetti 9/10 con il com) ma il fine corsa poi non lavora cosa potrei provare a fare?
Stefano Dalmo Inserita: 25 maggio 2024 Segnala Inserita: 25 maggio 2024 Scusa , ma i fine corsa magnetici , non li puoi collegare sulla tua scheda nuova. , che prevede quelli meccanici .
giugn76 Inserita: 26 maggio 2024 Segnala Inserita: 26 maggio 2024 Se riesci ad adattare il finecorsa magnetico che dici,dei 4 fili che hai 2 sono il comune (morsetto8 ) e quelli che rimangono sono apertura e chiusura. Se hai un tester e una calamita li puoi distinguere subito manda una foto del finecorsa
Roberto Garoscio Inserita: 26 maggio 2024 Segnala Inserita: 26 maggio 2024 Sulla cremagliera come fine corsa, hai delle calamite o delle semplici piastrine di ferro?
michaelmodena Inserita: 27 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2024 Il 26/5/2024 alle 10:23 , Roberto Garoscio ha scritto: Sulla cremagliera come fine corsa, hai delle calamite o delle semplici piastrine di ferro? Ciao l’ho due piastrine metalliche Sono riuscito a farlo funzionare Collegando il filo com nell’apposita slot stessa cosa per le fotocellule Non capisco perché nella vecchia scheda invece tutti i com erano portati al negativo della 24v, mantenendo il vecchio collegamento la nuova scheda non funzionava
michaelmodena Inserita: 27 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2024 Il 26/5/2024 alle 08:11 , giugn76 ha scritto: Se riesci ad adattare il finecorsa magnetico che dici,dei 4 fili che hai 2 sono il comune (morsetto8 ) e quelli che rimangono sono apertura e chiusura. Se hai un tester e una calamita li puoi distinguere subito manda una foto del finecorsa Ciao non ho calamite ma due piastrine di ferro attualmente ho 4 cavi, 1 al positivo 24v,1 al com e i restanti due sulla slot fine corsa apertura e chiusura facendo così funziona,dici che devo collegare anche il cavo oggi sul positivo 24v al com? ti chiedo questo perché il cancello funziona ma faccio fatica a programmare i rallentamenti e non vorrei fosse causato da quello
Roberto Garoscio Inserita: 27 maggio 2024 Segnala Inserita: 27 maggio 2024 (modificato) 1 ora fa, michaelmodena ha scritto: Ciao l’ho due piastrine metalliche Sono riuscito a farlo funzionare Collegando il filo com nell’apposita slot stessa cosa per le fotocellule Non capisco perché nella vecchia scheda invece tutti i com erano portati al negativo della 24v, mantenendo il vecchio collegamento la nuova scheda non funzionava Allora non è un finecorsa magnetico ma induttivo e va alimentato. Di comune ce n’è uno solo, l’altro è il +24 Modificato: 27 maggio 2024 da Roberto Garoscio
michaelmodena Inserita: 27 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2024 25 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto: Allora non è un finecorsa magnetico ma induttivo e va alimentato. Di comune ce n’è uno solo, l’altro è il +24 Allora è esattamente come l’ho collegato, non riesco a capire però il perché sulla vecchia scheda tutti. I com erano portati al negativo e funzionava tutto
Roberto Garoscio Inserita: 27 maggio 2024 Segnala Inserita: 27 maggio 2024 Se non viene alimentato non funziona, forse ti sbagli a ricordare il collegamento.
michaelmodena Inserita: 27 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2024 1 ora fa, Roberto Garoscio ha scritto: Se non viene alimentato non funziona, forse ti sbagli a ricordare il collegamento. Nono ne sono certo sulla vecchia scheda aprimatic tutti i com erano messi a negativo e funzionava perfettamente comunque tutto risolto grazie a tutti
maurizio 83 Inserita: 27 maggio 2024 Segnala Inserita: 27 maggio 2024 (modificato) Credo e solo per mia supposizione per quello che scrivi e finecorsa induttivo NPN . E era alimentato con due fili 24CC Se è magnetico i 4 fili sono 2 contatti NC La centrale che stai istallando il 24V AC Modificato: 27 maggio 2024 da maurizio 83
maurizio 83 Inserita: 27 maggio 2024 Segnala Inserita: 27 maggio 2024 1 ora fa, michaelmodena ha scritto: ne sono certo sulla vecchia scheda aprimatic tutti i com erano messi a negativo e funzionava perfettamente comunque tutto risolto grazie a tutti e un finecorsa induttivo NPN va alimentato 24VDC. Sulla centrale che hai sostituito puoi alimentare 24V solo in alternata
Messaggi consigliati